Giuseppe Querques – Curriculum vitae

Prof. Giuseppe Querques

Nato a Foggia, Italia, il 24 Giugno 1975, Giuseppe Querques, MD, PhD, è Professore Associato di Oftalmologia presso l’Università Vita-Salute, Ospedale San Raffaele Milano.

Già Professore Associato di Oftalmologia presso l’Università Parigi XII (Francia) dal 2009, il Prof Querques ha conseguito l’idoneità di Professore di IIa fascia in Italia nel febbraio 2014.

Il Prof. Querques si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Bari e ha completato la formazione specialistica in Oftalmologia presso l’Università di Foggia. Durante la formazione specialistica è stato Fellow presso Retina Associated Of New Jersey (USA), la clinica Oculistica di Creteil, Università Parigi XII (Francia), e la Clinica Oculistica Inselspital, Università di Berna (Svizzera).

Il Prof. Querques ha inoltre completato il dottorato di ricerca presso l’Università di Foggia e conseguito l’abilitazione a dirigere la ricerca presso l’Università Parigi XII.

I suoi principali interessi sono la Retina Medica (degenerazione maculare legata all’età, patologie vascolari retiniche, distrofie ereditarie maculari e retiniche) e la Chirurgia (retinica e cataratta). Il Prof. Querques ha contribuito a più di 350 lavori scientifici nell’area della retina medica, pubblicati su riviste scientifiche internazionali indicizzate. È inoltre editore (in chief/associate) e reviewer delle principali riviste scientifiche in ambito oculistico.

La sua area di ricerca clinica e di laboratorio e focalizzata sulla diagnosi (imaging) e sul trattamento della degenerazione maculare legata all’età, patologie vascolari retiniche, distrofie erediatarie maculari e retiniche.

Il Prof. Querques è membro della Società Italiana di Oftalmologia (SOI), French Society of Ophthalmology (SFO),  Association for Research in Vision and Ophthalmology (ARVO), Retina Society, Club Jules Gonin, Macula Society, and American Academy of Ophthalmology (AAO).

Diplomi e certificati

2017 Idoneità di Professore 1.a fascia in Italia
01.09.2015 Professore Associato di Oftalmologia, Universita’ Vita-Salute, Istituto Scientifico San Raffaele, Milano
2014 Abilitazione a dirigere la ricerca presso l’Università di Parigi XII e Idoneità di Professore IIa fascia in Italia
2011-2015 Consulente, Dipartimento di Oftalmologia, Istituto Scientifico San Raffaele, Università San Raffaele, Milano, e Praticiens Hospitaliers mi-temps, Creteil Eye Clinic, University Paris XII, France
2009-2011 Professore Associato in Oftalmologia presso l’Università di Parigi XII, Francia
2005-2008 Dottorato di Ricerca, Università di Foggia. Fellow in Oftalmologia, Clinica Oculistica di Foggia, Università di Foggia. Fellow in Oftalmologia clinica Oculistica di Créteil, Università di Parigi XII. Insegnamento di Oftalmologia presso l’Università di Foggia
2003-2005 Fellow in Oftalmologia: Retina Associated Of New Jersey; Créteil Eye Clinic, University Paris XII; Clinica Oculistica Inselspital, Università di Berna, Svizzera
2001-2005 Specialità in Oftalmologia, Università di Foggia
1993-1999 Studente Medicina, Università di Bari

Pubblicazioni (aggiornate a novembre 2017)

  • Più di 350 pubblicazioni scientifiche internazionali indicizzate, molte della quali come primo autore o autore della corrispondenza
  • Numerosi capitoli di libri in lingua Italiana, Inglese, Francese come editore/autore.

Elenco pubblicazioni su Pubmed

Congressi

Organizzazioni di congressi e corsi. Numerose presentazioni e moderazioni di sessioni presso congressi nazionali e internazionali.

Premi e grant

2015 Vincitore del premio Argos Hippium 2015, Siponto 26 Agosto
2011 Vincitore del premio “Best poster”, American Academy of Ophthalmology
2009 Vincitore di Grant da RETINA 3000 Foundation
2008 Vincitore del premio European Society of Ophthalmology (SOE)
2007 Vincitore del premio “Società Oftalmologia Meridionale (SOM)”: premio “Luigi Cardia”
2005 Vincitore del premio della International Agency for Prevention of Blindness (IAPB)
2005 Vincitore di Grant presso l’Università di Foggia: “Progetto Giovani Ricercatori”
2004 Vincitore di Grant presso l’Università di Foggia: “SOCRATES”
2004 Vincitore del premio “Società Oftalmologia Meridionale (SOM)”: “Medaglia d’oro G. Favaloro”