Check-up Genos: il check-up su misura per te

*(Pagina aggiornata il 18 dicembre 2023)

Genos, il nuovo Centro di Medicina Personalizzata e Preventiva di IRCCS Ospedale San Raffaele, propone check-up e percorsi di screening innovativi per la valutazione dei fattori di rischio, mirati alla diagnosi precoce nei soggetti a rischio e alla promozione della salute e del benessere nella popolazione giovanile.

Come gli oltre 50 anni di ricerca medica di Ospedale San Raffaele hanno dimostrato, un attento approccio preventivo, costruito attraverso check-up personalizzati e valutazione dei fattori di rischio genetici, fisici, nutrizionali ed ambientali, costituisce un buon modo per prendersi cura, in prima persona, della propria salute. Ospedale San Raffaele ti propone il meglio della propria clinica e ricerca per accompagnarti in questo percorso.

La promozione di stili di vita sani, quali attività fisica ed una dieta equilibrata, e l’incentivo ad una più profonda consapevolezza dell’impatto dei fattori di rischio, come il fumo, la sedentarietà e lo stress, sono il nostro obiettivo principale: incoraggiare la popolazione giovanile ad intraprendere un percorso che sia focalizzato sull’informazione e sull’attuazione di misure proattive alla creazione e mantenimento di un decorso di vita in salute e alla longevità (intesa come progetto personale per favorire lo sviluppo e il mantenimento delle condizioni ottimali per una vita il più salutare e lunga possibile).

 

I check up di San Raffaele

I dati e l’esperienza maturata da Ospedale San Raffaele - che tratta ogni anno oltre 1.5 milioni di pazienti di ogni sesso, età e provenienza geografica -, hanno permesso ai nostri specialisti di disegnare percorsi altamente specifici per intercettare l’insorgenza di stati patologici fin dai primissimi segnali.

Il nostro programma propone percorsi completi di valutazione cardiovascolare, uro-ginecologica, radiologica, neurologica/funzionale e di screening oncologico, modulati in funzione di sesso, età e fattori di rischio, oltre che dettagliati inquadramenti internistici e di storia del rischio clinico familiare.

Grazie ad approfonditi questionari pre-percorso, sarà possibile caratterizzare in anticipo il profilo dell’individuo e stanare alcuni dei comportamenti che più spesso si dimostrano associati a stili di vita poco sani e che, nel lungo periodo, possono influire sullo stato di salute della persona.

Per chi lo desiderasse, è possibile richiedere anche un mentoring internistico, ovvero una visita di inquadramento clinico condotta dai medici del San Raffaele per consigliare il miglior percorso di check-up a voi dedicato, anche in telemedicina. La visita è gratuita per chi sceglie di proseguire con uno dei nostri percorsi di prevenzione.

Le prestazioni vengono erogate in regime di solvenza.

Gli screening genetici 

Ospedale San Raffaele, grazie alla lunga esperienza maturata nella ricerca genetica e sulle malattie rare, offre inoltre la possibilità di inserire nel proprio percorso anche uno screening genetico di ultima generazione. Il medico internista, previa valutazione della familiarità del paziente, proporrà 2 tipologie differenti di indagine genetica: 

  • Screening genetico completo: destinato a pazienti senza precedenti familiari di patologie oncologiche. In questo caso, viene analizzata un'ampia gamma di geni considerati tra i più significativi per la possibile insorgenza di malattie;
  • Screening genetico oncologico o specifico: destinato a pazienti con una storia familiare di patologie oncologiche. In questo caso, viene analizzata una selezione di geni specifici correlati alla patologia presente nella famiglia del paziente.

Tale indagine genetica sarà effettuata tramite l'utilizzo di tecnologie avanzate di sequenziamento del DNA chiamate Next Generation Sequencing. Queste consentono di analizzare milioni di frammenti di DNA in parallelo e di raccogliere molte informazioni genetiche. Il risultato di queste analisi permetterà al nostro team medico di identificare con maggior dettaglio il profilo di rischio oncologico di ogni paziente ed elaborare di conseguenza un percorso di prevenzione personalizzato. 

 

Regalare un check-up Genos

I Check Up Genos possono essere acquistati anche per un'altra persona, sono il regalo perfetto per chi desidera offrire Prevenzione a 360° a una persona cara.

Per farlo, è sufficiente mettersi in contatto con la Segreteria del Centro ai contatti che trovi sotto e presentare la richiesta; il personale è a disposizione per individuare il Check up Genos più idoneo e dare tutte le informazioni sulle modalità di acquisto.

I check-up e i percorsi Genos rappresentano un passo importante verso la tutela della salute e del benessere, in quanto:

  • hanno un approccio preventivo grazie alla e valutazione dei fattori di rischio genetici, fisici, nutrizionali ed ambientali;
  • sono altamente personalizzati attraverso la proposta di percorsi completi in base ad età, sesso, età e fattori di rischio, compresa la storia del rischio clinico familiare;
  • hanno un elevato grado di specificità per rilevare l’eventuale insorgenza di stati patologici fin dai primi segnali;
  • incentivano la Prevenzione tramite una corretta informazione per favorire lo sviluppo e il mantenimento delle condizioni ottimali per una vita il più salutare e lunga possibile.

 

Come accedere

Per prenotazioni o informazioni sulle nostre tariffe e sulle convenzioni assicurative disponibili:

Volantino GENOS

Percorso Brain Health