Brain Health: percorso per la diagnosi precoce e il trattamento della malattia di Alzheimer

L’IRCCS Ospedale San Raffaele offre un servizio d’eccellenza specializzato nella diagnosi precoce, nel trattamento e nella prevenzione delle malattie neurologiche degenerative: il percorso Brain Health, del Centro per l'Alzheimer e le patologie correlate (CARD) con un focus particolare sulla malattia di Alzheimer e sulle altre cause di decadimento cognitivo.

Brain Health offre un approccio integrato alla salute del cervello, combinando le più avanzate tecnologie con un team multidisciplinare di esperti.

 

Cosa offre il servizio e a chi si rivolge

Il centro CARD offre un servizio completo e all'avanguardia in regime di solvenza che si rivolge alla popolazione di età superiore ai 40 anni, per individuare tempestivamente eventuali segnali di decadimento cognitivo o i relativi fattori di rischio

Lo scopo è intervenire con trattamenti farmacologici o non farmacologici (ad esempio, modifiche dello stile di vita e programmi di training cognitivo) mirati a ritardare la progressione della neurodegenerazione e, quindi, garantire un invecchiamento il più sano possibile e una buona qualità della vita a lungo termine.

Brain Health integra un approccio clinico aggiornato in base alle più recenti evidenze scientifiche con strumentazioni tecnologiche di ultima generazione, come la risonanza magnetica e strumenti neurofisiologici a elevata risoluzione, garantendo precisione e sicurezza negli approfondimenti eseguiti. La ricerca continua e la formazione costante del personale medico e sanitario coinvolto assicurano l'adozione delle migliori pratiche cliniche. 

Nel caso in cui dagli approfondimenti eseguiti emergessero dei campanelli di allarme, il paziente potrà essere indirizzato a una presa in carico specialistica per proseguire gli accertamenti e le cure del caso. Ad esempio, potrebbero essere suggeriti ulteriori accertamenti e/o interventi di riabilitazione cognitiva o supporto psicologico.

 

Come si svolge il percorso 

Presso Brain Health, i pazienti troveranno un ambiente accogliente e altamente professionale. Il percorso offre una serie completa di valutazioni e test avanzati, iniziando con la raccolta di un’accurata anamnesi e proseguendo con vari esami per valutare il rischio di sviluppare la malattia di Alzheimer. Questo fornisce una panoramica completa dello stato di salute cerebrale e dei fattori di rischio associati. Tra i test offerti:

  • esame obiettivo neurologico;
  • valutazione neuropsicologica;
  • esami ematochimici;
  • test genetico (genotipo APOE);
  • risonanza magnetica dell’encefalo senza mezzo di contrasto;
  • ecocolordoppler TSA (Tronchi Sovraortici);
  • elettroencefalogramma (EEG) ad alta risoluzione;
  • OCT (Tomografia a Coerenza Ottica).

I pazienti beneficeranno di un approccio personalizzato, con piani di trattamento studiati su misura in base alle specifiche esigenze. Sono disponibili servizi di supporto continuo, inclusi follow-up regolari, che vengono integrati con altri programmi di check-up medico generale, anch’essi offerti da Ospedale San Raffaele. 

Brain Health offre anche programmi di educazione sanitaria per aiutare i pazienti e le loro famiglie a comprendere meglio le malattie neurologiche e a gestirle efficacemente. Brain Health si impegna a fornire un'assistenza completa e di alta qualità, mettendo al centro il benessere del paziente e utilizzando le migliori tecnologie e pratiche disponibili.

 

I nostri specialisti

Il team di specialisti è composto da professionisti altamente qualificati e dedicati, tra cui neurologi, neuropsicologi, psicoterapeuti e neurofisiologi specializzati nell'assistenza alle persone con patologie neurodegenerative. 

Staff

Neurologi:

  • Prof.ssa Federica Agosta (malattia di Alzheimer e disturbi cognitivi)
  • Dott. Giordano Cecchetti (malattia di Alzheimer e disturbi cognitivi)
  • Dott. Edoardo Gioele Spinelli (malattia di Alzheimer e disturbi cognitivi)

Neuropsicologhe:

  • Dr.ssa Elisa Canu
  • Dr.ssa Veronica Castelnovo
  • Dr.ssa Elisa Sibilla

 

Info e numeri utili

Brochure informativa