Corso di accompagnamento alla nascita
*(Pagina aggiornata l'8 febbraio 2024)
La gravidanza è un periodo di trasformazione che coinvolge la mente e il corpo di una donna. È anche un momento di profondo cambiamento per la coppia e la famiglia.
Il corso di accompagnamento alla nascita è un percorso composto da diversi incontri che offre ai futuri genitori un’occasione di confronto e di scambio su:
- esperienza dell’attesa e del parto
- gestione del dolore del parto
- allattamento
- prime cure del bambino.
È anche un luogo all’interno del quale riscoprire e valorizzare il proprio patrimonio intuitivo e il proprio sapere, imparare ad ascoltare sensazioni, ritmi personali e movimenti di un corpo che cambia.
I corsi nascita disponibili online e in presenza
All’Ospedale San Raffaele è possibile scegliere tra un corso di accompagnamento alla nascita in modalità online oppure frequentare il corso in presenza con posti limitati (la frequenza del corso in presenza è soggetta al rispetto delle disposizioni sanitarie vigenti).
L’iscrizione al corso di accompagnamento alla nascita (modalità online o in presenza) consente di accedere ad una piattaforma online, senza limiti di orario e tempo, con contenuti relativi alla gravidanza, al travaglio, al parto e al post parto con elementi teorici, indicazioni molto concrete e pratiche, suggerimenti e link da consultare. Si troveranno pagine scritte, audio, foto e video.
Quando iscriversi ai corsi
È possibile iscriversi al corso già fin dalle prime settimane di gravidanza per iniziare a consultare la piattaforma online (per le modalità di accesso alla piattaforma sarà inviata una mail dopo la conferma della registrazione al corso).
Quando iniziano
Gli incontri online live o gli incontri in presenza con Ostetrica e Psicologa si terranno circa 2 mesi prima rispetto alla data presunta del parto (ad esempio DPP Dicembre inizio corso Ottobre).
Il calendario con le date degli incontri online live o in presenza, a seconda della scelta espressa al momento dell’iscrizione, sarà inviato via mail verso la fine del mese precedente l’inizio del corso.
Cosa prevede il corso on line
Il corso online live consiste in:
- un ciclo di 7 incontri con Ostetrica e Psicologa
- 1 incontro rivolto alla coppia.
Durante gli incontri, attraverso condivisioni, contenuti teorici e lavori corporei, si affrontano tematiche relative alla gravidanza, al travaglio, al parto, all’allattamento e al post partum. Questi momenti di incontro sono un’occasione per esprimere le proprie riflessioni e condividere pensieri e dubbi.
Gli incontri si svolgono dal lunedì al venerdì, o al mattino o nel primo pomeriggio, a seconda del gruppo in cui si viene inseriti, ed iniziano circa 2 mesi prima rispetto alla data presunta parto.
Come si svolge il corso in presenza
Il corso di accompagnamento alla nascita in presenza consiste in:
- un ciclo di 7 incontri in presenza con Ostetrica e Psicologa
- 1 incontro online rivolto alla coppia.
Durante gli incontri, attraverso contenuti teorici e lavori corporei, si affrontano tematiche relative alla gravidanza, al travaglio, al parto, all’allattamento e al post partum. Questi momenti di incontro sono un’occasione per esprimere le proprie riflessioni e condividere pensieri e dubbi.
Gli incontri si svolgono dal lunedì al venerdì, o al mattino o nel primo pomeriggio, a seconda del gruppo in cui si viene inseriti, ed iniziano circa 2 mesi prima rispetto alla data presunta parto.
I posti in presenza sono limitati. Nel caso, al momento della ricezione della documentazione, i posti fossero esauriti, il nominativo sarà inserito in una lista d’attesa per la partecipazione in presenza e l'iscrizione sarà considerata valida per il corso online live.
Come iscriversi al corso
Per partecipare al corso occorre inviare email all’indirizzo info.corsonascita@hsr.it (indicando in oggetto: iscrizione al corso di accompagnamento alla nascita e cognome e nome).
Ricordarsi di allegare al messaggio i seguenti documenti:
- la scheda di iscrizione correttamente compilata in tutte le sue parti (che si trova alla fine di questa pagina)
- l'impegnativa SSN elettronica (ricetta bianca) del medico di base che riporti la dicitura "Training prenatale" e l'esenzione relativa alla settimana di gravidanza (codice esenzione M e la settimana di gravidanza).
N.B. Se non si è in possesso dell’impegnativa il corso è a pagamento (in questo caso inviare soltanto la scheda anagrafica compilata).
Verranno ritenute valide le iscrizioni pervenute entro il giorno 10 del mese precedente la frequenza degli incontri live o in presenza (ad esempio DPP mese di giugno - inizio incontri mese di Aprile, iscrizione entro il 10 Marzo).
NEL MESE DI AGOSTO GLI INCONTRI ONLINE LIVE E QUELLI IN PRESENZA SONO SOSPESI.
INCONTRI PER MADRE E NEONATO (in fase di aggiornamento, temporaneamente sospesi)
INCONTRO ALLATTAMENTO
Una volta al mese organizziamo un incontro online sul tema dell’allattamento.
L’incontro è rivolto a tutte le donne in gravidanza (anche non iscritte al corso di accompagnamento alla nascita), ai partner e ai nonni.
Per ricevere il link per partecipare e per ulteriori informazioni inviare una mail all’indirizzo info.corsonascita@hsr.it.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI
Si prega di scrivere all’indirizzo mail info.corsonascita@hsr.it
Per scoprire tutte le attività offerte nel “Percorso nascita” dall’Ospedale San Raffaele, si consiglia di consultare la carta dei servizi.