Corso di accompagnamento alla nascita

ATTENZIONE: In ottemperanza alle disposizioni regionali sull'infezione da nuovo coronavirus è stato attivato il corso di accompagnamento alla nascita in modalità online. Il corso utilizza modalità diverse (testi scritti, file audio e video) e permette alle future mamme di conoscersi grazie a incontri in live streaming. Il corso è aperto a tutte le gestanti in qualsiasi epoca della gravidanza e senza limite di numero​​; per gli incontri live vi contatteremo intorno al settimo/ottavo mese di gravidanza.

Per informazioni accedere a al portale dedicato e cliccare su "Accompagnamento alla nascita on line":

occorre fare riferimento soltanto alla sezione a sinistra per le gestanti e scaricare la scheda anagrafica. 

Vi preghiamo di consultare questo sito per successivi aggiornamenti.

N.B. La seguente descrizione è relativa al corso di accompagnamento alla nascita tradizionale, attualmente sospeso causa emergenza Covid-19

***

La gravidanza è un periodo di trasformazione che coinvolge la mente e il corpo di una donna. È anche un momento di profondo cambiamento per la coppia e la famiglia.
Il corso di accompagnamento alla nascita è un percorso composto da diversi incontri che offre ai futuri genitori un’occasione di confronto e di scambio sull’esperienza dell’attesa e del parto, sulla gestione del dolore del parto, sull’allattamento e le prime cure del bambino.

Il corso di accompagnamento alla nascita è consiste in:

  • un ciclo di 7 incontri a cadenza settimanale. È rivolta prevalentemente alle mamme e consiste in attività condivise di racconto, riflessioni e lavoro corporeo. Condotta da ostetrica e psicologa, si tiene in giorni infrasettimanali. Inizia generalmente due mesi prima del mese in cui si partorisce (ad esempio DPP 1/12: inizio corso pratico a ottobre; oppure DPP 28/12: inizio corso pratico sempre a ottobre) con modalità di giorni e orari che saranno comunicate via mail ad ogni gestante, poco prima del suo periodo di inizio.
Come fare per iscriversi

Compilare il modulo di iscrizione che si trova a fondo pagina e spedirlo all'indirizzo mail:  info.corsonascita@hsr.it

Il primo giorno di inizio corso presentarsi un’ora prima in accettazione con l’impegnativa per fare la pratica di accettazione.

Orari accettazione:

  • settore B, Lun-Ven 8.00-18.00
  • settore R, Sab. 8.00-12.00

Farsi fare dal medico di base l’impegnativa SSN con dicitura “Training prenatale” e diagnosi di gravidanza alla [indicare il numero] settimana (valido solo per le gestanti residenti in Regione Lombardia).

Il mese di agosto le attività del corso sono sospese.

Per maggiori informazioni

Per ulteriori informazioni, si prega di scrivere all’indirizzo mail info.corsonascita@hsr.it

Per scoprire tutte le attività del “Percorso nascita” dell’Ospedale San Raffaele scarica la nostra carta dei servizi.

Carta dei servizi

Modulo di iscrizione