Corso di accompagnamento alla nascita

*Pagina aggiornata il 5 aprile 2022

La gravidanza è un periodo di trasformazione che coinvolge la mente e il corpo di una donna. È anche un momento di profondo cambiamento per la coppia e la famiglia.
Il corso di accompagnamento alla nascita è un percorso composto da diversi incontri che offre ai futuri genitori un’occasione di confronto e di scambio sull’esperienza dell’attesa e del parto, sulla gestione del dolore del parto, sull’allattamento e le prime cure del bambino. È anche un luogo all’interno del quale riscoprire e valorizzare il proprio patrimonio intuitivo e il proprio sapere, imparare ad ascoltare sensazioni, ritmi personali e movimenti di un corpo che cambia. 

All’Ospedale San Raffaele è possibile scegliere tra un corso di accompagnamento alla nascita in modalità online oppure frequentare il corso in presenza con posti limitati.

► I corsi in presenza riprenderanno nel mese di aprile 2022

CORSO ONLINE

Per tutte le gestanti che lo preferiscano, oppure per coloro che sono impossibilitate a seguire i corsi in presenza, abbiamo attivato un accompagnamento alla nascita online.

L'iscrizione al nostro corso online può essere fatta anche dai primi mesi di gravidanza. L'iscrizione consente di entrare in una piattaforma online, sempre aperta alle mamme iscritte senza limiti di orario e tempo

Abbiamo voluto condividere con le mamme tutti gli aspetti importanti per l’attesa di un bimbo: gravidanza, nascita e post parto con elementi teorici, e inoltre con indicazioni molto concrete e pratiche, suggerimenti, link da consultare. Si troveranno pagine scritte, audio, foto e video.

E inoltre, per essere più vicini ai futuri genitori, abbiamo organizzato una serie di incontri live con ostetrica e psicologa, in cui affrontiamo insieme vari temi. Questi momenti di incontro diventano occasione per parlare insieme, per esprimere le proprie riflessioni e fare tutte le domande che sorgono in questo periodo di attesa così intenso. Si tengono in giorni infrasettimanali, mattino o primo pomeriggio, a partire da due mesi prima del mese in cui si partorisce con modalità di giorni e orari che saranno comunicate via email ad ogni gestante, poco prima del suo periodo di inizio.

Occorre accedere al portale dedicato e cliccare su “Accompagnamento alla nascita online”: si deve fare riferimento soltanto alla sezione a sinistra per gestanti. Bisogna leggere l’informativa, scaricare la scheda anagrafica e compilarla.

Come fare per iscriversi al corso online

Inviare a info.corsonascita@hsr.it.:

  • Scheda anagrafica compilata e firmata, dopo aver preso visione dell'informativa
  • Impegnativa SSN ELETTRONICA (BIANCA)

L'impegnativa è valida solo per le residenti in Regione Lombardia. La dicitura dell’impegnativa dovrà essere:

 “Training prenatale    Diagnosi: gravidanza alla….settimana (indicare la settimana in cui ci si trova).  Indicare il codice di esenzione “

Se non si è in possesso dell’impegnativa, il corso online è a pagamento: in questo caso, inviare solo la scheda anagrafica.

Successivamente arriveranno le istruzioni per accedere alla piattaforma: al ricevimento delle istruzioni, si può accedere subito. Non bisogna registrarsi da sole, né tenere conto dell'indicazione dei posti disponibili (non c'è numero chiuso). Per gli incontri live, invece, si verrà contattate via email, generalmente poco prima del settimo mese.

CORSO IN PRESENZA

Il corso di accompagnamento alla nascita è consiste in:

  • Un ciclo di 7 incontri a cadenza settimanale. Consiste in attività condivise di racconto, riflessioni e lavoro corporeo. Condotti da ostetrica e psicologa, si tiene in giorni infrasettimanali, il mattino o primo pomeriggio. Inizia generalmente due mesi prima del mese in cui si partorisce con modalità di giorni e orari che saranno comunicate via mail ad ogni gestante, poco prima del suo periodo di inizio.
  • Un incontro live che si terrà in modalità online, dopo il parto, per ritrovarsi e raccontarsi. Si userà la piattaforma Teams.
  • Gli incontri in presenza saranno integrati da diversi contenuti (materiale scritto, slide, video ecc.)
Come fare per iscriversi al corso in presenza

Inviare a info.corsonascita@hsr.it.:

  • Il modulo di iscrizione che si trova a fondo pagina compilato e firmato, dopo aver preso visione dell'informativa
  • Impegnativa SSN ELETTRONICA (BIANCA) (vedi sopra)

Se non si è in possesso dell’impegnativa, il corso è a pagamento.

Attendere risposta circa la disponibilità del posto (se i posti fossero esauriti, l'iscrizione sarà valida per il corso online)

Iscrivendosi, si avrà la possibilità anche di consultare i contenuti scritti, audio e video del corso. Verranno ritenute valide le iscrizioni pervenute entro il giorno 10 del mese precedente la frequenza degli incontri live o in presenza (es. dpp mese di giugno - inizio incontri mese di Aprile, iscrizione entro il 10 marzo).

NEL MESE DI AGOSTO GLI INCONTRI LIVE E QUELLI IN PRESENZA SONO SOSPESI.

INCONTRI PER MADRE E NEONATO

Per le donne che hanno da poco partorito sono offerti, in collaborazione con le ostetriche, un ciclo di incontri dopo il parto con queste finalità:

  • Trasmettere alle mamme i semplici e preziosi movimenti del massaggio neonatale;
  • Informare le mamme e rispondere alle loro domande: le mamme, in questa sede, possono esprimere tutti i dubbi che nascono dalla pratica quotidiana dell’accudire il loro bimbo, per avere risposta sia dall’esperienza dei conduttori, sia dal confronto con le altre mamme.
  • Ritrovarsi: la partecipazione agli incontri può essere un’occasione piacevole per parlare dei problemi con altre madri, magari già conosciute nei corsi di accompagnamento alla nascita o durante la degenza in ospedale.

Gli incontri per mamme e bimbi sono 4, a partire dalla seconda-quarta settimana di vita del bambino.

 

Per maggiori informazioni

Per ulteriori informazioni, si prega di scrivere all’indirizzo mail info.corsonascita@hsr.it

Per scoprire tutte le attività del “Percorso nascita” dell’Ospedale San Raffaele scarica la carta dei servizi del Percorso Nascita.

Carta dei servizi

Scheda di iscrizione

Informativa Ostetricia