Corso di accompagnamento alla nascita

La gravidanza è un periodo di trasformazione che coinvolge la mente e il corpo di una donna. È anche un momento di profondo cambiamento per la coppia e la famiglia.
Il corso di accompagnamento alla nascita è un percorso composto da diversi incontri che offre ai futuri genitori un’occasione di confronto e di scambio, insieme ad altre coppie, sull’esperienza dell’attesa e del parto, sulla gestione del dolore del parto, sull’allattamento e le prime cure del bambino.

Il corso di accompagnamento alla nascita è suddiviso in due parti, una teorico-informativa e una pratica:

  • La parte teorica è costituita da un ciclo di circa 10 incontri informativi su gravidanza, parto e puerperio e può essere seguito a partire dai primi mesi di gravidanza. Si rivolge a entrambi i genitori ed è condotta da tutti gli specialisti coinvolti nella nascita: ostetrica, psicologa, ginecologo, anestesista, pediatra. Gli incontri si tengono prevalentemente il sabato mattina.Il ciclo ricomincia ogni mese: si ritira il calendario completo presso le Accettazioni e si può iniziare a qualsiasi epoca di gravidanza.
  • La parte pratica prevede un ciclo di 7 incontri a cadenza settimanale. È rivolta prevalentemente alle mamme e consiste in attività condivise di racconto, riflessioni e lavoro corporeo. Condotta da ostetrica e psicologa, si tiene in giorni infrasettimanali. Inizia generalmente al settimo mese, con modalità di giorni e orari che saranno comunicate via mail ad ogni gestante, poco prima del suo periodo di inizio.
Come fare per iscriversi

Presentarsi in Accettazione:

  • settore B, Lun-Ven 8.00 – 18.00
  • settore R, Sab  8.00 – 12.00

Ritirare il calendario degli incontri teorici, le brochure dei corsi, compilare e restituire subito allo sportello il modulo di iscrizione.

Il primo giorno di inizio corso (sia che si cominci con il primo incontro teorico oppure con il primo pratico), presentarsi un’ora prima in accettazione con l’impegnativa per fare la pratica di accettazione.

Farsi fare dal medico di base l’impegnativa SSN con dicitura  “Training prenatale” e diagnosi di gravidanza alla [indicare il numero] settimana

Il mese di agosto le attività del corso sono sospese.

Per maggiori informazioni

Per ulteriori informazioni, si prega di scrivere all’indirizzo mail info.corsonascita@hsr.it

Oppure telefonare al numero 02 2643 2956 dalle 8.15 alle 9.00 dal lunedì al venerdì.

Per scoprire tutte le attività del “Percorso nascita” dell’Ospedale San Raffaele scarica la nostra carta dei servizi.

Carta dei servizi

Modulo di iscrizione