Corso di accompagnamento alla nascita

La gravidanza è un periodo di trasformazione che coinvolge la mente e il corpo di una donna. È anche un momento di profondo cambiamento per la coppia e la famiglia.
Il corso di accompagnamento alla nascita è un percorso composto da diversi incontri che offre ai futuri genitori un’occasione di confronto e di scambio sull’esperienza dell’attesa e del parto, sulla gestione del dolore del parto, sull’allattamento e le prime cure del bambino.

All’Ospedale San Raffaele è possibile scegliere tra un corso di accompagnamento alla nascita in modalità online oppure frequentare il corso in presenza.

► I corsi in presenza sono SOSPESI a causa dell'emergenza sanitaria legata a Covid-19 (aggiornamento al 15/10/2020)

CORSO ONLINE

Per tutte le gestanti impossibilitate a seguire i corsi in presenza, abbiamo attivato un accompagnamento alla nascita online.

Il nostro corso online non ha un periodo di inizio consigliato e, per quanto riguarda i contenuti sulla piattaforma, è sempre accessibile alle mamme iscritte, senza limiti di orario o di tempo.

Abbiamo voluto condividere con le mamme tutti gli aspetti importanti per l’attesa di un bimbo: gravidanza, nascita e post parto con elementi teorici, e inoltre con indicazioni molto concrete e pratiche, suggerimenti, link da consultare. Si troveranno pagine scritte, audio, foto e video.

E ancora, per essere più vicini ai futuri genitori, abbiamo organizzato una serie di incontri live con ostetrica e psicologa, in cui affrontiamo insieme vari temi. Questi momenti di incontro diventano occasione per parlare insieme, per esprimere le proprie riflessioni e fare tutte le domande che sorgono in questo periodo di attesa così intenso.

Per iscriversi, occorre accedere al portale dedicato e cliccare su “Accompagnamento alla nascita online”: si deve fare riferimento soltanto alla sezione a sinistra per gestanti. Bisogna scaricare la scheda anagrafica, compilarla ed inviarla unitamente all’impegnativa SSN elettronica (bianca) a: info.corsonascita@hsr.it.

L’impegnativa è valida solo per le residenti in Regione Lombardia. La dicitura dell’impegnativa dovrà essere:

 “Training prenatale    Diagnosi: gravidanza alla….settimana (indicare la settimana in cui ci si trova).  Indicare il codice di esenzione “

Se non si è in possesso dell’impegnativa, il corso online è a pagamento (40 euro): in questo caso, inviare solo la scheda anagrafica.

Successivamente arriveranno le istruzioni e le credenziali per accedere alla piattaforma; per gli incontri live si verrà contattate via mail.

Vi preghiamo di consultare questo sito per successivi aggiornamenti.

CORSO IN PRESENZA

Il corso di accompagnamento alla nascita è consiste in:

  • Un ciclo di 7 incontri a cadenza settimanale. Consiste in attività condivise di racconto, riflessioni e lavoro corporeo. Condotti da ostetrica e psicologa, si tiene in giorni infrasettimanali. Inizia generalmente due mesi prima del mese in cui si partorisce con modalità di giorni e orari che saranno comunicate via mail ad ogni gestante, poco prima del suo periodo di inizio.
  • Gli incontri in presenza saranno integrati da materiale informativo che verrà inviato tramite email. Alla ricezione della fattura si riceverà la prima parte teorica che rappresenterà l’inizio del corso.
Come fare per iscriversi al corso in presenza
  • Compilare il modulo di iscrizione che si trova a fondo pagina e spedirlo all'indirizzo mail: info.corsonascita@hsr.it.
  • Attendere risposta circa la disponibilità del posto
  • In caso di conferma della disponibilità, per tutte le donne in gravidanza residenti in Regione Lombardia è necessario farsi prescrivere dal medico di base (impegnativa SSN)  “Training prenatale” con la specifica della diagnosi di gravidanza alla ……….. [indicare la settimana di  gravidanza]
  • SOLO successivamente recarsi in accettazione dell’ospedale l’impegnativa del medico di base per l’iscrizione definitiva.
  • Al personale dell’accettazione si dovrà comunicare di iniziare il corso il giorno stesso anche se in quel giorno si inizierà a prendere visione solo della parte teorica.
  • Inviare all’indirizzo email info.corsonascita@hsr.it la ricevuta rilasciata dall’accettazione.
Informazioni generali

Orari accettazione:

Settore B piano 1S (sotterraneo): Lunedì – Venerdì  8.00-18.00

Settore R piano 1S (sotterraneo): Sabato 8.00-12.00

Per maggiori informazioni

Per ulteriori informazioni, si prega di scrivere all’indirizzo mail info.corsonascita@hsr.it

Per scoprire tutte le attività del “Percorso nascita” dell’Ospedale San Raffaele scarica la carta dei servizi del Percorso Nascita.

Carta dei servizi

Modulo di iscrizione