Pain Center

Centro clinico multidisciplinare per la diagnosi e il trattamento del dolore cronico non oncologico

Nasce all’Ospedale San Raffaele il nuovo Pain Center, centro clinico per la diagnosi e trattamento del dolore cronico non oncologico in solvenza. Il nuovo centro è una struttura ambulatoriale multidisciplinare il cui obiettivo principale è quello di accogliere, comprendere e fornire ai pazienti affetti da dolore cronico: 

  • un rapido inquadramento clinico-diagnostico;
  • un conseguente efficace trattamento, che tenga conto della tipologia e della causa del singolo dolore. 

A chi è rivolto

Il dolore cronico non oncologico è un dolore persistente e non controllato che può avere un notevole impatto negativo sulla qualità di vita (attività lavorativa, relazioni sociali, qualità del sonno). Il Pain Center si rivolge a tutti i pazienti affetti da dolore cronico non oncologico, causato da:

  • dolori articolari; 
  • lombalgia; 
  • cefalee; 
  • fibromialgia;
  • neuropatie. 

 

L’approccio multidisciplinare  

Il dolore cronico può avere cause differenti e, a volte, può coinvolgere più distretti corporei. Risulta, perciò, fondamentale che la gestione di quadri clinici così complessi sia in capo a più figure specialistiche. Uno degli elementi costitutivi del Pain Center, oltre che un suo punto di forza, è la presenza di diversi specialisti, organizzati per lavorare in maniera coordinata con lo scopo di garantire una diagnosi e un trattamento adeguati, efficaci e rapidi, anche in pazienti con sindromi dolorose complesse

Il team multidisciplinare del Pain Center comprende diversi specialisti tra cui reumatologi, anestesisti, fisiatri e neurologi e, in caso di necessità, anche ortopedici e neurochirurghi, che lavoreranno in maniera sinergica per il benessere del paziente.

Per i casi più complessi e di difficile risoluzione, sarà possibile, in accordo con il paziente, organizzare delle valutazioni multidisciplinari congiunte.  

 

Il percorso del paziente

Primo inquadramento con questionario

All’interno di questo nuovo centro, un medico specialista, dopo una prima visita di inquadramento indirizzerà il paziente verso ulteriori opportuni esami diagnostici o trattamenti specifici, ponendosi come riferimento per il coordinamento di tutto l’iter.

L’accesso al Pain Center prevede la compilazione di un questionario di autovalutazione, in cui il paziente possa fornire informazioni sulla tipologia di dolore e sui trattamenti/terapie eseguite. Questo permetterà di indirizzare il paziente allo specialista adeguato per la tipologia di dolore o, se necessario, alla programmazione di ulteriori esami diagnostici prima della valutazione specialistica. 

In caso di necessità, sarà possibile eseguire anche una video-visita per approfondire la valutazione preliminare. 

Questo processo garantirà una velocizzazione dei passaggi di prima valutazione e consentirà di organizzare visite ed esami necessari in maniera più rapida ed efficiente. 

Diagnosi e trattamento del dolore

Una volta eseguito un primo inquadramento diagnostico (questionario di autovalutazione, esami diagnostici, prima visita in presenza) che consenta di arrivare ad una corretta diagnosi, si procederà con il trattamento più adeguato per la patologia dolorosa individuata.

Questo potrà avvenire attraverso terapie mediche (o ottimizzazione di quelle già esistenti) e procedure interventistiche con diversi livelli di invasività, tra cui Tecarterapia, ozonoterapia, infiltrazioni ecoguidate, tutte eseguibili in sicurezza tramite regime ambulatoriale. 

 

I nostri dottori

  • Dott.ssa Luigia Brugliera - fisiatra
  • Dott.ssa Adriana Cariddi - immunologa-reumatologa
  • Dott. Francesco Deni - anestesista
  • Dott.ssa Roberta Messina - neurologo
  • Dott. Francesco Nisi - anestesista
  • Dott.ssa Margherita Tozzi - anestesista
  • Dott. Stefano Turi - anestesista

 

Prenotazioni (Info e numeri utili)

Online cliccando qui

Telefono: 02 2643 2014

È possibile accedere al servizio anche tramite il portale di Telemedicina, selezionando “Ambulatorio Pain Center”. Tramite questo ambulatorio è possibile prenotare autonomamente la propria prima video-visita.