Come richiedere un rimborso di prestazione sanitaria ambulatoriale all’Ospedale San Raffaele

In questa pagina puoi trovare le informazioni per richiedere il rimborso delle prestazioni ambulatoriali prenotate presso l’Ospedale San Raffaele. Queste informazioni non riguardano richiesta di rimborso per

  • le prestazioni erogate in regime di ricovero e/o per ricoveri;
  • le prestazioni erogate per pazienti convenzionati con enti assicurativi. 

È importante sapere che: 

  • si può richiedere il rimborso solo ed unicamente per una prestazione prenotata e/o erogata presso l’Ospedale San Raffaele;
  • la domanda di rimborso deve essere correttamente compilata e corredata di tutta la documentazione richiesta.

 

Quando chiedere un rimborso

È possibile chiedere un rimborso per una prestazione ambulatoriale nelle seguenti circostanze: 

  • prestazioni prenotate e non erogate;
  • per duplice pagamento per la stessa prestazione;
  • prestazione erogata diversa da quella prenotata;
  • prestazione in regime SSN non erogata.

 

Come chiedere il rimborso della prestazione ambulatoriale

Per chiedere un rimborso è necessario: 

 

Attenzione: è necessario compilare la modulistica fornita inserendo i due codici di riferimento necessari:

  •  il numero della fattura;
  •  il codice paziente associati alla prestazione oggetto della richiesta di rimborso. 

Questi codici si trovano nei documenti ufficiali relativi alla prestazione (come in immagine):

Documenti da allegare

Il modulo dovrà essere inviato con i seguenti documenti:

  •  
  • il giustificativo o note del medico per la prestazione per cui viene richiesto il rimborso;
  • copia della Carta d’identità del paziente valida;
  • il modulo debitamente compilato;

In caso si voglia richiedere anche il rimborso delle spese relative ai mezzi di trasporto e a eventuali pernottamenti, si prega di allegare i biglietti e gli scontrini/fatture.

Il modulo di richiesta deve essere compilato dall’interessato o, in alternativa, dai seguenti soggetti:

  •  
  •  genitore esercente la potestà;
  •  tutore;
  • curatore;
  •  altri soggetti delegati.

 

Tempi e modi di erogazione del rimborso

Per garantire una tempestiva elaborazione della richiesta, è essenziale presentarla entro e non oltre 5 giorni lavorativi dalla data della prestazione (attenzione: le richieste presentate oltre i 5 giorni lavorativi non saranno prese in considerazione). La struttura si riserva di valutare la validità della richiesta inoltrata.

I tempi di rimborso saranno disciplinati dalle procedure interne dell'Ospedale San Raffaele.

Il rimborso avverrà tramite bonifico bancario.

Attenzione: l’intestatario del conto deve essere uguale all’intestatario che ha effettuato il pagamento della prestazione per cui si richiede il rimborso.