Centro di eccellenza per la Salute Metabolica

Dalla pluriennale esperienza clinica dell’IRCCS Ospedale San Raffaele nella gestione di sindromi metaboliche, disturbi cardiovascolari, obesità e squilibri nutrizionali, nasce il Centro di Eccellenza per la Salute Metabolica, il primo centro multidisciplinare per:

  • la gestione e la perdita del peso;
  • la riduzione del rischio cardiovascolare.

La salute metabolica è quella condizione in cui tutti i sistemi metabolici del corpo funzionano correttamente, determinando un peso e una composizione corporea ottimale. È uno stato in cui vari fattori, come i livelli di glucosio nel sangue, i livelli di colesterolo, la pressione sanguigna e la composizione e massa corporea (percentuale di grasso corporeo rispetto alla massa muscolare), sono entro i range considerati sani. 

La salute metabolica implica un equilibrio tra l'assunzione e l'utilizzo di nutrienti e la capacità del corpo di gestire e immagazzinare energia senza compromettere le funzioni cellulari o l'integrità dei tessuti.

Le patologie trattate e gli obiettivi del centro

Dedicato allo screening, alla diagnosi e al trattamento di pazienti affetti da sovrappeso, obesità, alterati livelli di glucosio, colesterolo e trigliceridi, e malattie del fegato grasso, il centro si propone diversi obiettivi: 

  • fornire a un ampio numero di pazienti un percorso diagnostico completo e personalizzato;
  • definire e prescrivere soluzioni terapeutiche innovative;
  • prevedere interventi nutrizionali e comportamentali per promuovere e consolidare i risultati terapeutici ottenuti.

Il Centro è stato progettato secondo le più avanzate linee guida internazionali, in particolare: 

  • medicina delle 4P: medicina Predittiva, Preventiva, Precisa e Partecipativa;
  • sinergia tra clinica e ricerca: il centro raccoglie i dati per la ricerca di base e traslazionale e funge da principale centro di sperimentazione clinica, oltre che da sito di implementazione iniziale per nuovi trattamenti, dispositivi di monitoraggio o strumenti diagnostici; 
  • attenzione alla Salute Mentale: la valutazione e il supporto psicologico diventano una parte fondamentale della diagnosi e del trattamento dei nostri pazienti.

 

A chi si rivolge

Il Centro si rivolge a pazienti in sovrappeso con un BMI (indice di massa corporea) superiore a 25

 

Come funziona

Il servizio, erogato in regime di solvenza, consente al paziente di essere valutato sulla base del proprio profilo di rischio metabolico e cardiovascolare, considerando: 

  • lo spettro delle comorbidità: diabete, obesità e sovrappeso, malattie cardiovascolari, ipertensione, steatosi epatica, dislipidemia, infiammazione sistemica;
  • le caratteristiche di costituzione corporea: età, sesso, genetica;
  • lo stile di vita: abitudini e stato nutrizionale, esercizio fisico, fumo, sonno, fattori sociali, inquinamento.

La gestione complessiva comprende:

  • una valutazione di base: valutazione medica, visite specialistiche su richiesta, esami del sangue dedicati e valutazione cardiovascolare;
  • l’educazione: nutrizione clinica, attività fisica, valutazione e supporto psicologico;
  • un monitoraggio e follow-up: visite mediche, marcatori metabolici, esami strumentali su richiesta, con tempistiche di analisi individualizzate, eseguibili anche tramite la piattaforma di telemedicina di Ospedale San Raffaele;
  • le terapie: piano alimentare personalizzato, consigli sullo stile di vita, trattamenti farmacologici innovativi, possibilità di aderire a sperimentazioni cliniche.

 

Il team

Il team del Centro comprende: endocrinologi (adulti), internisti, cardiologi, nutrizionisti e psicologi. Ogni paziente è valutato, in una singola visita, da una équipe multidisciplinare della salute metabolica che raccoglie informazioni cliniche, anamnestiche, biochimiche e fisiche.

In caso di specifiche necessità mediche e problematiche evidenziate durante la fase di valutazione (es. diagnosi di patologie endocrine, diabete non controllato, patologie sistemiche-generali, rischio cardiovascolare elevato, problematiche psicologiche specifiche), i pazienti verranno indirizzati a diversi ulteriori specialisti. Inoltre, potranno essere seguiti da psicologi e da fisiatri per la personalizzazione del piano di attività fisica.

Per completare la valutazione, se necessario, verranno eseguiti specifici esami strumentali e radiologici i cui risultati verranno raccolti e utilizzati per individuare, per ogni paziente, una strategia terapeutica e di monitoraggio.

 

Strategie terapeutiche e di monitoraggio

La strategia terapeutica e di monitoraggio prevede 3 step:

  • raccomandazioni nutrizionali, fisiche e sullo stile di vita;
  • opportunità di trattamento con farmaci di nuova generazione per la perdita del peso;
  • valutazione della fattibilità di eventuali interventi chirurgici bariatrici.

Le visite di follow-up sono programmate e personalizzate sulla base delle caratteristiche dei pazienti e prevedono, nella maggior parte dei casi, l'invio a rivalutazioni dei medici di medicina generale o, a seconda delle necessità cliniche, la riammissione presso il Centro. Le visite di follow-up saranno disponibili anche in remoto, grazie alla piattaforma di telemedicina di Ospedale San Raffaele.

 

Medici referenti del Centro

 

Sezione prenotazioni (info e numeri utili)

Per richiedere informazioni o prenotare è possibile: 

  • telefonare al Call Center dedicato: 02.2643.5105, dal lunedì al venerdì 8.30-20.00; sabato 8.30-19.00
  • inviare una mail a: salutemetabolica@hsr.it (solo per informazioni)