Centro di eccellenza per la Salute Metabolica

Dalla pluriennale esperienza clinica dell’IRCCS Ospedale San Raffaele nella gestione di sindromi metaboliche, disturbi cardiovascolari, obesità e squilibri nutrizionali, nasce il Centro di Eccellenza per la Salute Metabolica, il primo centro multidisciplinare finalizzato per:

  • la gestione e la perdita del peso;
  • la riduzione del rischio cardiovascolare.

La salute metabolica è quella condizione in cui tutti i sistemi metabolici del corpo funzionano correttamente, determinando un peso e una composizione corporea ottimale. È uno stato in cui vari fattori, come i livelli di glucosio nel sangue, i livelli di colesterolo, la pressione sanguigna e la composizione e massa corporea (percentuale di grasso corporeo rispetto alla massa muscolare), sono entro i range considerati sani. 

La salute metabolica implica un equilibrio tra l'assunzione e l'utilizzo di nutrienti e la capacità del corpo di gestire e immagazzinare energia senza compromettere le funzioni cellulari o l'integrità dei tessuti.

Le patologie trattate e gli obiettivi del centro

Dedicato allo screening, alla diagnosi e al trattamento di pazienti affetti da sovrappeso, obesità, alterati livelli di glucosio, colesterolo e trigliceridi, e malattie del fegato grasso, il centro si propone diversi obiettivi: 

  • fornire a un ampio numero di pazienti un percorso diagnostico completo e personalizzato;
  • definire e prescrivere soluzioni terapeutiche innovative;
  • prevedere interventi nutrizionali e comportamentali per promuovere e consolidare i risultati terapeutici ottenuti.

Il Centro è stato progettato secondo le più avanzate linee guida internazionali, in particolare: 

  • medicina delle 4P: medicina Predittiva, Preventiva, Precisa e Partecipativa;
  • sinergia tra clinica e ricerca: il centro raccoglie i dati per la ricerca di base e traslazionale e funge da principale centro di sperimentazione clinica, oltre che da sito di implementazione iniziale per nuovi trattamenti, dispositivi di monitoraggio o strumenti diagnostici; 
  • attenzione alla Salute Mentale: la valutazione e il supporto psicologico diventano una parte fondamentale della diagnosi e del trattamento dei nostri pazienti.

 

A chi si rivolge

Il Centro si rivolge a pazienti in sovrappeso con un BMI (indice di massa corporea) superiore a 25

 

Come funziona

Il servizio, erogato in regime di solvenza, consente al paziente di essere valutato sulla base del proprio profilo di rischio metabolico e cardiovascolare, considerando: 

  • lo spettro delle comorbidità: diabete, obesità e sovrappeso, malattie cardiovascolari, ipertensione, steatosi epatica, dislipidemia, infiammazione sistemica;
  • le caratteristiche di costituzione corporea: età e sesso;
  • lo stile di vita: abitudini e stato nutrizionale, esercizio fisico, fumo, sonno, fattori sociali, inquinamento.

La gestione complessiva comprende:

  • una valutazione specialistica: visita medica e screening nutrizionale, visite multidisciplinari per approfondimenti ed esami del sangue per profilo metabolico e cardiovascolare su richiesta;
  • l’educazione: nutrizione clinica, attività fisica, valutazione e supporto psicologico;
  • un monitoraggio e follow-up: visite mediche, marcatori metabolici, esami strumentali su richiesta, con tempistiche di analisi individualizzate, eseguibili anche tramite la piattaforma di telemedicina di Ospedale San Raffaele;
  • le terapie: piano alimentare personalizzato a seconda degli esiti, consigli sullo stile di vita, trattamenti farmacologici innovativi, possibilità di aderire a sperimentazioni cliniche.

 

Il team

Ogni paziente è valutato, in una singola visita, da un nostro specialista della salute metabolica e da un nutrizionista, i quali raccolgono informazioni cliniche, anamnestiche, biochimiche e fisiche.

Il percorso è stato realizzato da un team di endocrinologi, internisti, cardiologi, nutrizionisti e psicologi.

In caso di specifiche necessità mediche (es. diagnosi di patologie endocrine, diabete non controllato, patologie sistemiche-generali, rischio cardiovascolare elevato, problematiche psicologiche specifiche), i pazienti verranno indirizzati ai nostri specialisti di riferimento. Inoltre, potranno essere seguiti da psicologi e da fisiatri per la personalizzazione del piano di attività fisica.

Per completare la valutazione, se necessario, verranno eseguiti specifici esami strumentali e radiologici i cui risultati verranno raccolti e utilizzati per individuare una strategia terapeutica e di monitoraggio.

 

Strategie terapeutiche e di monitoraggio

La strategia terapeutica e di monitoraggio prevede 3 step:

  • raccomandazioni nutrizionali, fisiche e sullo stile di vita;
  • opportunità di trattamento con farmaci di nuova generazione per la perdita del peso;
  • valutazione della fattibilità di eventuali interventi chirurgici bariatrici.

Le visite di follow-up sono programmate e personalizzate sulla base delle caratteristiche dei pazienti e prevedono, nella maggior parte dei casi, l'invio a rivalutazioni dei medici di medicina generale o, a seconda delle necessità cliniche, la riammissione presso il Centro. Le visite di follow-up saranno disponibili anche in remoto, grazie alla piattaforma di telemedicina di Ospedale San Raffaele.

 

Trattamenti innovativi

All’interno del Centro, il team multidisciplinare si avvale dell’utilizzo di farmaci agonisti dei recettori GLP-1 come semaglutide o liraglutide che, attraverso meccanismi d’azione innovativi e mantenendo un profilo di sicurezza molto elevato, hanno dimostrato efficacia non solo nel trattamento del diabete di tipo 2, ma anche nell’ambito del sovrappeso e dell’obesità.

Diversi effetti positivi sono stati inoltre riscontrati in ambito cardiovascolare. In particolare:

  • riduzione rischio di ictus;
  • ⁠riduzione rischio di infarto;
  • ⁠protezione sul cuore.

Ospedale San Raffaele è uno dei Centri di riferimento in Lombardia per la prescrizione di questo farmaco.

 

Medici referenti del Centro

 

Sezione prenotazioni (info e numeri utili)

Per richiedere informazioni o prenotare è possibile: 

  • telefonare al Call Center dedicato: 02.2643.5105, dal lunedì al venerdì 8.30-20.00; sabato 8.30-19.00
  • inviare una mail a: salutemetabolica@hsr.it (solo per informazioni)

 

*Pagina aggiornata il 4 settembre 2024