Unità Clinica

Chirurgia Colorettale

Tecniche mininvasive per una chirurgia senza dolore

Il reparto di Chirurgia Colorettale dell’IRCCS Ospedale San Raffaele ha come Direttore responsabile il prof. Pierpaolo Sileri.

Il reparto è una Struttura Complessa afferente al Dipartimento di Chirurgia che si occupa di tutti gli aspetti clinici e di ricerca riguardanti le patologie colonproctologiche. L'attività spazia dalla diagnostica alla chirurgia, con particolare attenzione ai trattamenti chirurgici miniinvasivi innovativi ed alle terapie d'avanguardia.

Le aree di competenza

L’Unità di Chirurgia Colorettale si occupa di:

  • diagnosi e cura delle principali patologie colorettali, quali i tumori del colon e del retto
  • diagnosi e cura delle malattie infiammatorie croniche dell'intestino (Malattia di Crohn e Rettocolite Ulcerosa), la malattia diverticolare complicata;
  • diagnosi e cura delle patologie funzionali (prolasso rettale, rettocele);
  • diagnosi e cura della patologia proctologica (emorroidi, fistole, ragadi e ascessi anali).
  • trattamento della sindrome da ostruita defecazione, caratterizzata da prolungata sensazione di incompleta evacuazione. 

L’attività chirurgica viene svolta prevalentemente in forma mini-invasiva e, a secondo del tipo di intervento, in ambito ambulatoriale e/o di ricovero (ordinario e di day surgery).

Tutte le attività sono offerte sia in regime di solvenza che con il SSN.

Gli approcci chirurgici

Nella chirurgia delle malattie infiammatorie croniche intestinali viene routinariamente proposto l’approccio laparoscopico unitamente all’utilizzo delle più recenti innovazioni tecnologiche basate sull’evidenza scientifica volte ad una chirurgia con il minor trauma possibile. Medesimo approccio per tutte le patologie chirurgiche del colon e del retto.

Nell’ambito della chirurgia proctologica una particolare attenzione viene rivolta all’utilizzo di tecniche che consentano una chirurgia senza dolore e rispettose della funzionalità sfinteriale, con la finalità di offrire una diagnosi rapida, un trattamento personalizzato cercando di ridurre al minimo il disagio del paziente e garantendo una continuità di cura.

Inoltre in caso patologie particolari o più gravi, il paziente, nel caso ne abbia i requisiti, potrà accedere a protocolli di cura innovativi e sperimentali dopo attenta valutazione.

Staff

 

Informazioni

Dove siamo

Settore Q, 1° ingresso, 1° piano. 

Reparto

Tel. 022643.9091

E-mail: segreteria.uocolonproctologica@hsr.it

Reparto: settore Q, 5° piano

 

Call Center Prenotazioni

Tel: 022643.2643

Prenotazioni solventi: digitare 1

Prenotazioni SSN: digitare 2