Prof. Pierpaolo Sileri

Prof. Pierpaolo Sileri

Chirurgo dell’apparato digerente – chirurgo colorettale

Chirurgia colorettale, Chirurgia generale, Chirurgia coloproctologica

Curriculum

Il Prof. Pierpaolo Sileri è primario dell'Unità di Chirurgia Colorettale dell’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano. È Professore Ordinario di chirurgia generale all’Università Vita-Salute San Raffaele.

Ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia e la specializzazione presso l’Università Tor Vergata di Roma. Dal 1999 al 2002 si è formato presso la University of Illinois di Chicago in USA e dal 2003 al 2005 presso il John Radcliffe Hospital, Oxford University in UK. Nel 2002 consegue Master in Scienze Chirurgiche a Chicago e nel 2004 ha terminato il dottorato di ricerca in Robotica.

L’attività clinica e di ricerca del Prof. Pierpaolo Sileri è rivolta principalmente allo studio delle malattie del tratto gastrointestinale oncologiche, infiammatorie e funzionali. Si occupa di chirurgia mini-invasiva delle malattie del tratto gastrointestinale ed in particolar modo del cancro del colonretto, della malattia diverticolare, del morbo di Crohn e della Rettocolite ulcerosa, dei prolassi degli organi del pavimento pelvico, dell’endometriosi intestinale. Applica le più recenti tecnologie e tecniche anche nelle patologie proctologiche.

Attivamente coinvolto in diversi progetti di ricerca sia nazionali che internazionali sul trattamento delle patologie del colonretto. Membro di molte società scientifiche nazionali ed internazionali, di comitati scientifici e editoriali.

Relatore a congressi nazionali ed internazionali, ha pubblicato oltre 200 articoli su riviste ad alto impact factor.

Lavora presso

IRCCS Ospedale San Raffaele

Lingue parlate

  • Inglese
  • Italiano