Prof. Gaetano Gallo
Chirurgo Colorettale
Chirurgia Generale - Coloproctologia, Chirurgia Generale - Patologia Gastroenterologica
Chirurgo Colorettale
Chirurgia Generale - Coloproctologia, Chirurgia Generale - Patologia Gastroenterologica
Inglese; Italiano; Spagnolo
Il professor Gaetano Gallo è chirurgo colorettale presso l’Unità operativa di Chirurgia Colorettale dell’IRCCS Ospedale San Raffaele. È Ricercatore presso la facoltà di Medicina e Chirurgia all’Università Vita-Salute San Raffaele.
Nel 2012, si laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi “Magna Graecia” di Catanzaro dove, nel 2019, si specializza in Chirurgia Generale.
Ha maturato importanti esperienze professionali nazionali e internazionali presso riconosciuti centri di riferimento per la chirurgia colorettale e proctologica come:
Ha conseguito il Dottorato Europeo e un Assegno di Ricerca per l'approccio multiomico e traslazionale nel trattamento delle neoplasie colorettali.
La sua attività clinica e ricerca si concentra sull'apparato digerente, con un particolare interesse per la chirurgia colorettale. Ha sviluppato particolare esperienza nella diagnostica delle patologie colorettali benigne e maligne ed esegue ecografia endoanale/endorettale a sonda rotante, transvaginale e perineale oltre che la manometria anorettale e l'anoscopia ad alta risoluzione.
Si occupa del trattamento chirurgico mininvasivo delle patologie funzionali del pavimento pelvico come i prolassi rettali, della malattia emorroidaria, delle fistole perianali, pilonidali e rettovaginali, della malattia diverticolare, delle neoformazioni maligne e benigne del canale anale e del retto oltre che delle malattie infiammatorie croniche intestinali e delle malattie sessualmente trasmissibili di interesse proctologico.
Il Prof. Gallo è autore di più di 350 pubblicazioni e 20 capitoli di libro nell'ambito della chirurgia generale, colorettale, proctologica e del pavimento pelvico. Inoltre, ha partecipato come relatore e faculty a più di 200 congressi Nazionali e Internazionali.
Fa parte del Comitato Scientifico della Società Italiana di Chirurgia Colorettale (SICCR). È Segretario Generale della Società Polispecialistica Italiana Giovani Chirurghi (SPIGC) e ricopre incarichi nella Società Europea di Coloproctologia (ESCP) e nella Società Americana dei Chirurghi del Colon e del Retto (ASCRS)