Disease Unit tumori distretto ginecologico
Che cos’è
La nostra Disease Unit si occupa di ginecologia oncologica, dove l’attività viene svolta da un’équipe dedicata e specializzata nella cura dei tumori che colpiscono l’apparato genitale femminile.
L’équipe si avvale di tutte le competenze cliniche, chirurgiche, chemioterapiche e della consulenza di specialisti esperti nella terapia dei tumori ginecologici, in modo da poter offrire prestazioni qualitativamente elevate e multidisciplinari. La collaborazione tra chirurghi, oncologi, radiologi, anatomopatologi, radioterapisti, psicologi consente la cura della paziente oncologica in tutti gli aspetti durante l’iter terapeutico.
Punto di forza della nostra attività è la continuità che permette di curare la paziente in ogni passaggio della terapia: prevenzione, diagnosi e stadiazione clinico strumentale, chirurgia, chemioterapia, radioterapia, follow up ambulatoriale.
Di cosa si occupa
Nella nostra Disease Unit trattiamo tutte le neoplasie che colpiscono l’apparato genitale femminile: di vulva, vagina, utero (cervice, endometrio, sarcoma), ovaio e tube, placenta (mola vescicolare e coriocarcinoma ). Si utilizzano tecniche chirurgiche tradizionali, laparoscopiche ed endoscopiche.
È previsto il percorso chirurgico Fast Track (assistenza perioperatoria multimodale) che permette una ripresa più rapida della paziente. Il trattamento chemioterapico, somministrato nel reparto di ginecologia, si avvale di protocolli clinici standard e sperimentali.
Aree di interesse particolare sono:
- gravidanza e tumori: possibilità di preservare la fertilità con tecniche di crioconservazione ovocitaria e tissutale prima di trattamenti chemio/radioterapici (tumori della mammella, linfomi ecc);
- tecniche di “fertility sparing surgery” (trattamenti chirurgici conservativi) nei tumori ginecologici;
- tumori rari: il centro è altamente specializzato per la cura dei tumori ginecologici rari ed è un punto di riferimento nazionale per i tumori del trofoblasto e i tumori ovarici non epiteliali (germinali e stromali).
I medici del Reparto gestiscono le seguenti attività ambulatoriali:
- prime visite e consulti ginecologici oncologici;
- follow up ginecologia oncologica;
- ecografie oncologiche ginecologiche;
- visite per tumori del trofoblasto;
- preservazione della fertilità in oncologia;
- visite ginecologiche per pazienti con neoplasia della mammella;
- visite ostetriche in pazienti affette o con pregresso tumore.
Contatti utili
E-mail: ginecologia.oncologica@hsr.it