Urologia San Raffaele

Primario: prof. Francesco Montorsi

Il reparto di Urologia Sede è centro di eccellenza riconosciuto a livello internazionale.

Nel 2012 è stato identificato come centro urologico numero 1 a livello Europeo per attivittà di ricerca scientifica in campo urologico (Vedi Tabella 2. Fonte: Kutikov A. et al. Academic Ranking Score: A Publication-Based Reproducible Metric of Thought Leadership in Urology. Eur Urol. 2011. doi:10.1016/j.eururo.2011.10.025). In particolare, l’unità operativa è riconosciuta a livello internazionale per la cura dei tumori dell’apparato genito-urinario, con specifica attenzione all’utilizzo di metodiche mini-invasive (chirurgia robotica).

Il personale sanitario del reparto di Urologia Sede effettua ogni anno più di 3000 ricoveri e 2500 interventi chirurgici. È centro specializzato per la diagnosi e la cura del carcinoma prostatico (sono stati eseguiti più di 8000 interventi di prostatectomia radicale con tecnica di risparmio dei nervi erigendi “nerve-sparing”), dell’ipertrofia prostatica (con trattamenti endoscopici e mediante laser a Holmio), del tumore vescicale (con trattamenti di resezione endoscopica, ipertermia-Synergo e cistectomia anche con conservazione della funzione sessuale) e delle patologie dell’apparato sessuale e riproduttivo maschile.

PRINCIPALI PATOLOGIE E TRATTAMENTI

Attraverso l’utilizzo di tecnologie di endoscopica, laparoscopica e robotica (sistema DaVinci®) o mediante tecniche di laparotomia mininvasiva vengono trattate le seguenti patologie urologiche.

RICERCA

L’Urological Research Institute (URI) del San Raffaele è un innovativo istituto di ricerca di base, transazionale e clinica dove si sviluppano nuove cure per malattie oncologiche e funzionali dell’apparato urinario. Nel corso degli ultimi anni sono stati pubblicati centinaia di lavori scientifici su prestigiose riviste internazionali.  Tali pubblicazioni sono state inoltre recepite dalle principali linee guida americane, europee e italiane.

INFORMAZIONI SUI PROTOCOLLI DI RICERCA CLINICA PER LE PATOLOGIE UROLOGICHE

DIDATTICA

Insegnamenti teorico-pratici vengono svolti sia per il Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia sia per la Scuola di Specializzazione in Urologia dell’Università Vita-Salute San Raffaele, di cui il professor Montorsi è direttore.

STAFF

Francesco Montorsi - Primario Urologia Sede
Valerio Di Girolamo
– Primario Servizio di Endoscopia Operativa e Day Surgery
Roberto Bertini
– Aiuto Primariale
Alberto Briganti – Aiuto Primariale
Renzo Colombo – Aiuto Primariale
Andrea Salonia – Aiuto Primariale
Vincenzo Scattoni – Aiuto Primariale
Federico Dehò – Aiuto Primariale
Christian Gozzi – Urologo
Lina Bua
– Urologo
Umberto Capitanio – Urologo
Andrea Gallina – Urologo
Caterina Lania – Urologo, Andrologo
Arianna Lesma – Urologo, Chirurgo pediatrico
Giuseppe Zanni – Urologo
Rayan Matloob – Urologo
Vito Schirò – Caposala

DOVE VISITANO I MEDICI UROLOGI DEL SAN RAFFAELE

CONTATTI CON IL REPARTO E IL PERSONALE

  • Segreteria Primariale (Sig.ra Patrizia Napoli): tel 02.2643.7286
  • Per tutti i pazienti afferenti all’urologia, agli ambulatori o dimessi dal reparto di degenza, è attivo il numero interno telefonico 02.2643.3618 (Sig.ra Annalisa Scandale) dalle ore 10:00 alle 12:00 e dalle ore 13:00 alle 16:00.
  • Per tutti i pazienti in attesa di esame istologico e consegna di lettera di dimissioni definitiva, è attivo il numero interno telefonico 02.2643.7720 (Sig.ra Manuela Passoni) o 02.2643.6299 (Sig.ra Virginia Sgarlato) dalle ore 08:30 alle ore 16:00.
  • Inoltre, per informazioni o comunicazioni al personale medico e infermieristico, è possibile scrivere all’indirizzo E-mail urologia.sede@hsr.it.
  • Per informazioni o comunicazioni per i pazienti che desiderano afferire alle prestazioni di urologia pediatrica, è possibile scrivere all’indirizzo E-mail urologiapediatrica@hsr.it.

PRENOTAZIONI ESAMI (INFORMAZIONI E NUMERI UTILI)

Per prenotazioni di visite specialistiche, ecografia apparato urinario, ecografia prostatica transrettale, ecografia testicolare, ecografia scrotale, esame urodinamico completo, uroflussometria con residuo post minzionale, uretrocistoscopia vescicale con strumento flessibile, agobiopsie prostatiche:

  • Servizio Prenotazioni/Accettazione, settore R, piano -1
  • Call Center Prenotazioni SSN: tel. 02.2643.2643
  • Call Center Solventi: tel. 02.2643.2020
  • Call Center Convenzionati: tel. 02.2643.2697

Per prenotazioni power color doppler vasi spermatici, power color doppler dinamico penieno, visite andrologiche, visite andrologiche per infertilità, visite psico-sessuologiche (eseguite unicamente in regime di solvenza):

  • Call Center Solventi: tel. 02.2643.2020
  • Call Center Convenzionati: tel. 02.2643.2697

RICOVERI (INFORMAZIONI E NUMERI UTILI)

MATERIALE INFORMATIVO UTILE PER I PAZIENTI IN LISTA DI RICOVERO

 

 

Unità Operativa di Urologia
Settore Q,
piano
Ospedale San Raffaele
Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico
Via Olgettina, 60 – 20132 Milano (Italia)