Curriculum
Il dottor Umberto Capitanio è Aiuto Primariale presso l’Unità Operativa di Urologia dell’IRCCS Ospedale San Raffaele diretta dal professor Francesco Montorsi.
Dal 2020 è il Responsabile dell’Unità Funzionale del Servizio di Endoscopia Operativa e Group Leader dell’Unità di ricerca sul Tumore del Rene dell’Ospedale San Raffaele.
Nel 2020 ha vinto il Matula Award, destinato all’Urologo con il migliore profilo scientifico a livello nazionale.
È Professore a contratto presso l’Università Vita-Salute San Raffaele e ha lavorato presso il Centre hospitalier de l'Université di Montréal.
Il dottor Capitanio è Executive Member del pannello delle Linee Guida Europee (RCC section), Executive Member della commissione Video dell’Associazione Europea (EAU) e Direttore della piattaforma educazionale europea EAU UROONCO.
Il dottor Capitanio svolge attività ambulatoriale e chirurgica, con un focus particolare sulla chirurgia endoscopica e robotica. Le principali aree di interesse del dottor Capitanio riguardano la diagnosi e il trattamento del tumore del rene, del tumore prostatico (PSA, marcatori tumorali, agobiopsia prostatica, prostatectomia radicale robotica) e delle altre principali patologie urologiche, andrologiche e uro-oncologiche.
È autore di più di 370 articoli scientifici originali pubblicati su riviste internazionali peer-reviewed (h index 60). Partecipa costantemente come relatore e moderatore a congressi internazionali del settore.