Prof. Francesco Montorsi

Prof. Francesco Montorsi

Urologo

Andrologia, Urologia, Oncologia

Curriculum

Il professor Francesco Montorsi è Primario dell’Unità di Urologia all’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano e docente ordinario di Urologia all’Università Vita-Salute San Raffaele.

Consegue la laurea in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Milano nel 1987, dove si specializza con il massimo dei voti in Urologia nel 1992. Nel 2001 ottiene la specializzazione in Endocrinologia e Malattie del Ricambio con indirizzo Andrologico all’Università degli Studi di Pisa.

Per affinare la sue conoscenze chirurgiche, il prof. Montorsi ha partecipato all’attività di reparto e di sala operatoria dei più importanti reparti urologici d’eccellenza a livello mondiale. Ad oggi ha eseguito come primo operatore più di 10.000 interventi di media e alta chirurgia in tutti i campi dell’urologia e dell’andrologia.

Dopo la laurea, l’attività scientifica del Prof. Francesco Montorsi si è focalizzata sullo studio dei tumori della prostata, vescica e rene, dell’ipertrofia prostatica, delle disfunzioni sessuali maschili e della terapia della calcolosi delle vie urinarie. Più di recente si è interessato al campo della chirurgia laser dell’ostruzione urinaria da patologia prostatica, alla terapia chirurgica robotica del cancro della prostata, vescica e rene, alla fisiopatologia e terapia della induratio penis plastica. Il Prof. Montorsi è inoltre esperto di diagnostica e terapia della disfunzione erettile. 

É autore di più di 1400 articoli scientifici (fonte PubMed) pubblicati sulle più prestigiose riviste internazionali. Attualmente, con un H-index superiore a 130 (fonte Google Scholar), è considerato uno dei migliori chirurghi – ricercatori a livello mondiale: fa parte del Gruppo 2003 che raccoglie i principali ricercatori italiani, è citato nei Top Italian Scientists delle scienze cliniche ed è inserito nell’elenco dei Global Highly Cited Researchers di Clarivate Analytics.

Dal 2006 al 2013 è stato Editor-in-Chief dell’European Urology, la rivista ufficiale della European Associaton of Urology, e attualmente ricopre la carica di Editor-in-Chief Emeritus. È inoltre revisore delle più prestigiose riviste scientifiche, come JAMA, Lancet, New England Journal of Medicine e molte altre.

Per la sua attività in campo urologico e andrologico, il professor Francesco Montorsi ottiene diversi riconoscimenti nel corso della sua carriera, come il Crystal Matula Award, il più prestigioso premio dell’European Association of Urology (1998), il Hugh Hampton Young Award conferito dall’American Urological Association (2018) e il Frans Debruyne Lifetime Achievement Award (2019). Nel 2016 è stato nominato Commendatore della Repubblica Italiana dal Presidente della Repubblica Avv. Mattarella e nel 2017 viene nominato Honorary Fellow del Royal College of Surgeons of England.

Lavora presso

Ospedale San Raffaele

Lingue parlate

  • Inglese
  • Italiano

Formazione

  • Università degli Studi di Pisa
    Specializzazione in Endocrinologia e malattie del ricambio ad indirizzo andrologia - 2001
  • Università degli Studi di Milano
    Specializzazione in Urologia - 1992
  • Università degli Studi di Milano
    Laurea in Medicina e Chirurgia - 1987