Dr.ssa Arianna Lesma

Dr.ssa Arianna Lesma

Urologo pediatrico

Urologia

Curriculum

La Dott.ssa Arianna Lesma è responsabile della struttura semplice di Urologia Pediatrica presso l’Unità di Urologia dell’IRCCS Ospedale San Raffaele diretta dal Professor Francesco Montorsi.

Dopo la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1995, si specializza in Chirurgia Pediatrica presso la medesima università nel 2000 e, nel 2007, in Urologia presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. Ha lavorato in Francia presso il reparto di Chirurgia Pediatrica della Fondation Hopital Saint Joseph di Marsiglia. Successivamente ha frequentato in qualità di Honorary Clinicar Observer, il Department of Adolescent Urology dell’Insitute of Urology and Nephrology alla Royal Free and University College Medical School di Londra e il Department of Pediatric Urology, del Great Hormond Street Hospital di Londra.

La Dott.ssa Lesma, a livello clinico, si occupa di: comuni anomalie dei genitali esterni (fimosi, aderenze balano-prepuziali, criptorchidismo, idrocele, ernia inguinale, sinechie delle piccole labbra), malformazioni del pene (ipospadia, epispadia), malformazioni urologiche congenite (valvole dell’uretra posteriore, reflusso vescico-ureterale, ureterocele, megauretere, stenosi del giunto pielo-ureterale), infezioni delle vie urinarie, disturbi minzionali, incontinenza urinaria, enuresi notturna, vescica neurologica, consulenza prenatale delle malformazioni urologiche riscontrate all’ecografia prenatale (calicopielectasie, megavescica) e di patologie dell’adolescenza (varicocele, frenulo breve, recurvatum penis). Inoltre una particolare attenzione è rivolta ai bambini affetti da Disordini della Differenziazione Sessuale (Iperplasia Surrenalica Congenita, Sindrome di Morris, Disgenesia Gonadica, etc.) che necessitano interventi di genitoplastica.

Dal punto di vista dell’attività di ricerca, la Dott.ssa concentra la propria attenzione sui Disordini della Differenziazione Sessuale (DSD). Si tratta di patologie rare per le quali l’IRCCS San Raffaele costituisce un centro di riferimento nazionale. Pertanto l’ampia popolazione che vi afferisce, unita alle competenze professionali e a moderni strumenti d’indagine, consentono una ricerca solida ed all’avanguardia.

È Prof.ssa a contratto presso l’Università Vita-Salute San Raffaele. Conduce un Corso Elettivo specifico per l’insegnamento dell’Urologia Pediatrica agli Studenti del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia. Inoltre è tra i Referenti Scientifici per l’Educazione Continua in Medicina (ECM) rivolta ai Medici Specialisti dell’IRCCS San Raffaele coinvolti nel trattamento dei bambini con DSD.

È membro della Società Italiana di Urologia Pediatrica, della Società Italiana di Medicina dell’Adolescenza, della Società Italiana di Urologia e dell’European Society of Pediatric Urology

È autrice e coautrice di articoli scientifici pubblicati su riviste nazionali e internazionali. Il suo H index è 6 con un numero di citazioni pari a 180. Partecipa costantemente a congressi nazionali ed internazionali del settore.

Lavora presso

Ospedale San Raffaele

Lingue parlate

  • Francese
  • Inglese
  • Italiano