Dr. Luca Villa

Dr. Luca Villa

Urologo

Urologia

Curriculum

Il dottor Luca Villa è urologo presso l’Unità Operativa di Urologia dell’IRCCS Ospedale San Raffaele diretta dal professor Francesco Montorsi.

Dopo la laurea in Medicina e chirurgia presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano nel 2009, si specializza in Urologia presso la medesima università nel 2015.

È membro fondatore del Progress in Endourology, Technology and Research Association (PETRA) group e ha conseguito l’Advanced Clinical Training Certification in Endourology/Stone” dall’ Endourological Society nel 2015.

Il dottor Villa esegue quotidianamente attività ambulatoriale e chirurgica occupandosi delle più comuni problematiche in ambito urologico e in particolare del trattamento endoscopico mini-invasivo dei pazienti affetti da calcolosi renale e tumore dell’alta vie escretrice.

L’area di ricerca di maggiore interesse del dottor Villa riguarda lo studio di pazienti affetti da calcolosi renale e l’utilizzo di nuove tecnologie per ottimizzare il trattamento endoscopico mini-invasivo dei pazienti affetti da neoplasia transizionale dell’alta via escretrice.

È autore di più di 40 articoli scientifici originali pubblicati su riviste nazionali e internazionali. Il suo H index è 11. Partecipa costantemente come relatore e moderatore a congressi nazionali ed internazionali del settore.