Prof. Andrea Salonia

Prof. Andrea Salonia

Urologo, Andrologo

Andrologia, Endocrinologia, Urologia

Curriculum

Il Prof. Andrea Salonia, specialista in Urologia e in Endocrinologia e Malattie del Ricambio con indirizzo andrologico, è urologo dell’Unità Operativa di Urologia dell’IRCCS Ospedale San Raffaele diretta dal Prof. Francesco Montorsi, dove è anche coordinatore dell’Area Assistenziale per la Medicina di Coppia e Direttore di URI-Urological Research Center, l’istituto ufficiale di ricerca traslazionale dell’ospedale San Raffaele completamente dedicato alle patologie urologiche e andrologiche.

Il Prof. Salonia è Professore Ordinario di Urologia presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, dove è Presidente del Corso di Laurea International MD Program (IMDP) e co-responsabile del Curriculum in Experimental and Clinical Medicine per il Corso di Dottorato di Ricerca Internazionale in Medicina Molecolare.

Dopo la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1996, si specializza in Urologia presso l’Università degli Studi di Trieste nel 2001 e, nel 2007, in Endocrinologia e Malattie del Ricambio presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. Infine, nel 2015, consegue il dottorato di ricerca in Biotecnologie Cliniche e Sperimentali In Urologia presso l’Università degli Studi Magna Graecia di Catanzaro.

L’attività clinica del Prof. Andrea Salonia si è concentrata nel tempo nella diagnosi e cura di tutte le problematiche di ambito andrologico, diventando Opinion Leader Internazionale per la Medicina Sessuale e la Medicina Riproduttiva maschile. Inoltre si dedica alla Urologia Funzionale, con un expertise particolare nel campo della neuro-urologia, oltre che delle prostatiti, delle infezioni delle vie urinarie, delle patologie oncologiche del testicolo e della vescica.

È autore di più di 500 articoli scientifici originali pubblicati su riviste internazionali. Partecipa costantemente come relatore e moderatore a congressi nazionali e internazionali del settore ed è Chairman del Panel dedicato amma Salute Sessuale e Riproduttiva maschile delle Linee Guida della European Association of Urology.

Lavora presso

Ospedale San Raffaele

Lingue parlate

  • Inglese
  • Italiano

Urologo, Andrologo

Vedi linkedin