Classifica Agenas: il San Raffaele tra i migliori ospedali in ambito cardiocircolatorio e neurologico

Classifica Agenas: il San Raffaele tra i migliori ospedali in ambito cardiocircolatorio e neurologico

PUBBLICATO IL 12 DICEMBRE 2025

Classifica Agenas: il San Raffaele tra i migliori ospedali in ambito cardiocircolatorio e neurologico

PUBBLICATO IL 12 DICEMBRE 2025

Secondo i dati 2025 dell’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali (AGENAS), l’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano si conferma tra le strutture migliori in Italia nell’ambito: 

  • cardiocircolatorio inclusi interventi per infarto, angioplastiche, bypass e trattamenti cardiologici d’urgenza;
  • del sistema nervoso, offrendo standard elevatissimi in ambito neurologico.

I risultati, riportati nel Programma Nazionale Esiti (PNE) 2025, confermano l’eccellenza dell’assistenza sanitaria erogata presso il nostro Ospedale, valutata secondo criteri di volume, outcome e processi. 

 

Eccellenza in ambito cardiocircolatorio: risultati PNE 2025 e performance del San Raffaele

Uno degli elementi che distingue l’Ospedale San Raffaele è la capacità di prendersi cura anche dei pazienti più complessi, quelli che in altre strutture specializzate possono risultare difficili perfino da trattare.

In cardiochirurgia, in particolare, i risultati ottenuti sono eccellenti in tutte le categorie monitorate dal PNE (Piano Nazionale Esiti), con un focus di rilievo sulle patologie valvolari

I dati mostrano che, nei pazienti che afferiscono alla nostra struttura, la riduzione del rischio di mortalità - rispetto alla media nazionale - sulle valvole è del 30% mentre per gli interventi coronarici è del 50%: un indicatore significativo della qualità del percorso clinico (fonte: AGENAS).

Questo livello di eccellenza è possibile grazie a un team altamente specializzato e all’utilizzo di tecnologie di ultima generazione che aumentano la precisione degli interventi, riducono le complicanze e abbreviano i tempi di recupero.

Come sottolinea il Prof. Francesco Maisano, primario di cardiochirurgia e direttore dell'Heart Valve Center all’IRCCS Ospedale San Raffaele e ordinario all’Università Vita-Salute San Raffaele: “I nostri risultati non sono solo il frutto di una consolidata esperienza nel settore. Sono il risultato dell’integrazione tra tecniche innovative e approcci più tradizionali, in un centro che offre l’intero spettro delle terapie avanzate, adattate alle caratteristiche e alle aspettative di ogni singolo paziente. 

Seguiamo pienamente le linee guida più recenti, che mettono il paziente al centro delle decisioni terapeutiche, e questo ci consente di offrire non solo il meglio dal punto di vista scientifico, ma anche ciò che è più in linea con i suoi valori e le sue preferenze. Questo è ciò che determina risultati eccellenti e coerenti con ciò che le persone si aspettano da noi.”

Un’altra caratteristica distintiva è la storica vocazione all’innovazione: il San Raffaele è stato tra i primi in Italia a introdurre molte delle tecnologie oggi considerate standard nelle procedure valvolari e mininvasive, e continua quotidianamente a investire in ricerca e aggiornamento.

I dati AGENAS confermano che volumi elevati, esperienza e competenza del personale incidono concretamente sugli esiti. Ed è proprio questa combinazione – innovazione, professionalità e centralità del paziente – a rendere l’Ospedale San Raffaele un punto di riferimento nazionale nell’ambito cardiovascolare.

 

Neurologia d’eccellenza: percorsi di cura avanzati e centri specialistici

L’Ospedale San Raffaele dispone di un reparto di Neurologia, Neuroriabilitazione e Neurofisiologia d’eccellenza, capace di seguire il paziente neurologico in ogni fase del percorso di cura: dall’ingresso in Pronto Soccorso fino alla riabilitazione. 

Grazie a competenze specialistiche e a tecnologie avanzate, il team di neurologi - guidati dal prof. Massimo Filippi - si impegna quotidianamente per garantire un’assistenza puntuale e un iter diagnostico-terapeutico il più efficace e personalizzato possibile. I reparti possono contare su un totale di circa 90 posti letto.

Tra le aree di eccellenza figurano: 

“Nel nostro reparto - sottolinea il professor Massimo Filippi, direttore delle Unità Operative di Neurologia, Neuroriabilitazione e Neurofisiologia dell’IRCCS Ospedale San Raffaele e Ordinario di Neurologia all’Università Vita-Salute San Raffaele - seguiamo ogni anno circa 2.400 pazienti, a cui si aggiungono 500-600 persone nel percorso riabilitativo, oltre alle attività ambulatoriali quotidiane. 

Grazie a un team di specialisti e professionisti sanitari di altissimo livello, lavoriamo ogni giorno per mantenere gli standard di qualità, competenza e innovazione che da sempre contraddistinguono la nostra struttura. 

A tutto questo va aggiunta l’ampia e innovativa attività di ricerca clinica. Questo riconoscimento è per noi motivo di grande soddisfazione che ci incoraggia a fare sempre del nostro meglio.”