Unità funzionale di Neurologia


L’interno del DiMer

Questa Unità Funzionale è finalizzata allo studio e all’approfondimento diagnostico di tutte le malattie e dei disturbi che possono coinvolgere il Sistema Nervoso Centrale e Periferico, a carico dell’encefalo, midollo spinale, nervi cranici e periferici o muscoli. Le malattie neurologiche possono coinvolgere primitivamente e unicamente il Sistema Nervoso Centrale (Sclerosi Multipla, malattie Cerebrovascolari, malattia di Alzheimer, malattia di Parkinson, Epilessia, altre malattie Eredodegenerative o patologie Infiammatorie-Infettive), il Sistema Nervoso Periferico (Polineuropatie, Miastenia, Miopatie) o essere espressione di malattie che coinvolgono primitivamente altri organi o apparati e che possono coinvolgere anche il Sistema Nervoso (Diabete Mellito e altre malattie metaboliche sistemiche, patologie infiammatorie, infettive, disimmuni o tumorali).

Il ricovero in reparto è finalizzato all’inquadramento diagnostico e/o terapeutico di problemi neurologici, acuti o cronici, non risolvibili ambulatorialmente. Vi è, inoltre, la possibilità di brevi ricoveri in regime di Day Hospital per l’esecuzione di esami strumentali e di laboratorio o per trattamenti farmacologici non praticabili al domicilio del paziente o ambulatorialmente. I pazienti possono infine usufruire di un servizio di ambulatori specialistici sia generali, sia relativi alle singole patologie, per consulenze richieste dal medico di base o per visite di controllo dopo la dimissione dal reparto.

L’Unità Funzionale Divisione di Neurologia è suddivisa secondo Unità di Malattia, con riferimento a tutte le diverse patologie neurologiche (sclerosi multipla, malattie cerebrovascolari, disordini del movimento, disturbi della memoria, malattie neuromuscolari, neurogenetica clinica, neuroncologia, epilessia, AIDS, cefalee e algie facciali).
Ogni Unità di Malattia è diretta da un responsabile, medico specializzato in Neurologia, che ha accumulato durante la sua carriera clinica e di ricerca una grande esperienza nella diagnosi e nel trattamento di specifiche patologie. Questo ha consentito il raggiungimento di elevati livelli di professionalità del personale medico e infermieristico, con una conseguente positiva ricaduta sul malato, in termini di un approccio diretto, immediato e aggiornato, allo specifico problema neurologico di cui il paziente è affetto.
La Divisione di Neurologia lavora, inoltre, in stretto collegamento e integrazione con il Centro Sclerosi Multipla, il Centro dei Disturbi della Memoria, il Servizio di Psicologia Clinica, il Servizio di Neurofisiologia, l’Unità di Recupero e Riabilitazione Funzionale, l’Unità di Neuroimmunologia, l’Unità di Neuropatologia e il Centro Analisi Biosegnali.