Dr.ssa Maria Antonietta Volonté
Neurologo
Neurologia Clinica, Neurologia
Neurologo
Neurologia Clinica, Neurologia
Inglese; Italiano
La dottoressa Maria Antonietta Volonté è neurologa presso l’Unità di Neurologia all’IRCCS Ospedale San Raffaele.
Nel 1984 si laurea in Medicina e chirurgia all’Università degli studi di Milano dove, nel 1988, si specializza in Neurologia. Nel 1993, consegue la specializzazione in Medicina fisica e riabilitazione sempre presso il medesimo Ateneo.
Tra le sue esperienze lavorative:
Nel 1994 ha maturato un'esperienza clinica presso il National Hospital for Nervous Diseases di Londra. Da allora, si occupa con particolare interesse della diagnosi, cura e ricerca nell’ambito dei Disturbi del movimento.
L’Unità Clinica, di cui è coordinatore, si prende carico delle persone affette dalla Malattia di Parkinson e disturbi del movimento mediante un'intesa attività ambulatoriale e, per casi selezionati, anche di ricovero diagnostico/terapeutico e riabilitativo.
Nel gennaio 2004, in collaborazione con i colleghi dell’Unità di Neurochirurgia Funzionale, ha dato avvio alla procedura chirurgica di Stimolazione Cerebrale Profonda.
Oltre a questa procedura, nelle fasi complicate della malattia, vengono utilizzate terapie avanzate quali le infusioni sottocute di apomorfina e di foslevodopa, duodenali di duodopa. Vengono, inoltre, seguite diverse linee di ricerca, in particolare per quanto riguarda le sperimentazioni cliniche di nuovi farmaci per la cura del Parkinson e dei parkinsonismi.