Dr.ssa Maria Antonietta Volonté

Dr.ssa Maria Antonietta Volonté

Neurologo

Neurologia Clinica, Neurologia

Lingue parlate

Inglese; Italiano

Neurologo

Vedi linkedin

Curriculum

La dottoressa Maria Antonietta Volonté è neurologa presso l’Unità di Neurologia all’IRCCS Ospedale San Raffaele.

Nel 1984 si laurea in Medicina e chirurgia all’Università degli studi di Milano dove, nel 1988, si specializza in Neurologia. Nel 1993, consegue la specializzazione in Medicina fisica e riabilitazione sempre presso il medesimo Ateneo.

Tra le sue esperienze lavorative:

  • dal 1988 al 2000, ha svolto la sua attività come Assistente medico presso la Clinica neurologica IV all’Università degli studi di Milano, Ospedale San Raffele (Mi);
  • dal 2000 al 2008 è dirigente medico presso l’Unità operativa di Neurologia e Neurofisiologia, presso l’IRCCS Ospedale San Raffale, Clinica Neurologica dell’Università VitaSalute San Raffele;
  • dal 2009 svolge la funzione di coordinatore d’area dell’Unità Parkinson e Disturbi del Movimento del Dipartimento di Neurologia e Clinica Neurofisiologica, IRCCS Ospedale San Raffaele.

Nel 1994 ha maturato un'esperienza clinica presso il National Hospital for Nervous Diseases di Londra. Da allora, si occupa con particolare interesse della diagnosi, cura e ricerca nell’ambito dei Disturbi del movimento.

L’Unità Clinica, di cui è coordinatore, si prende carico delle persone affette dalla Malattia di Parkinson e disturbi del movimento mediante un'intesa attività ambulatoriale e, per casi selezionati, anche di ricovero diagnostico/terapeutico e riabilitativo.

Nel gennaio 2004, in collaborazione con i colleghi dell’Unità di Neurochirurgia Funzionale, ha dato avvio alla procedura chirurgica di Stimolazione Cerebrale Profonda.

Oltre a questa procedura, nelle fasi complicate della malattia, vengono utilizzate terapie avanzate quali le infusioni sottocute di apomorfina e di foslevodopa, duodenali di duodopa. Vengono, inoltre, seguite diverse linee di ricerca, in particolare per quanto riguarda le sperimentazioni cliniche di nuovi farmaci per la cura del Parkinson e dei parkinsonismi.