Dr. Paolo Preziosa

Dr. Paolo Preziosa

Neurologo

Neurologia

Curriculum

Il dottor Paolo Preziosa è Neurologo presso l’Unità Operativa di Neurologia dell’Ospedale San Raffaele, diretta dal Professor Massimo Filippi.

Nel 2010 consegue la laurea in Medicina e Chirurgia all’Università Vita-Salute San Raffaele, ateneo dove nel 2016 si specializza in Neurologia e nel 2019 ottiene il Dottorato di Ricerca in Medicina Molecolare Neuroscienze e Neurologia Sperimentale (PhD).

Il dottor Preziosa è Ricercatore senior in Neurologia presso l'Università Vita-Salute San Raffaele, ricercatore presso la Neuroimaging Research Unit, Divisione di Neuroscienze, e neurologo presso l’Unità di Neurologia ed il Centro Sclerosi Multipla dell’IRCCS Ospedale San Raffaele. Si occupa del trattamento di patologie quali sclerosi multipla ed altre malattie infiammatorie del SNC (neuromielite ottica, vasculiti, etc.).

La sua attività di ricerca si focalizza sull'applicazione della Risonanza Magnetica (RM) nella sclerosi multipla (SM) e in altre malattie demielinizzanti al fine di migliorare i criteri diagnostici, per definire meglio i loro substrati fisiopatologici, i meccanismi che portano al progressivo accumulo di disabilità fisica irreversibile e deterioramento cognitivo in tali disturbi e per monitorare le risposte al trattamento.

È autore di molteplici articoli peer-review su riviste indicizzate e di capitoli di libri. Il suo H index (Scopus) è 24. Partecipa attivamente a congressi di settore.

Lavora presso

IRCCS Ospedale San Raffaele

Lingue parlate

  • Inglese
  • Italiano