Dr. Vittorio Martinelli

Dr. Vittorio Martinelli

Neurologo

Neurologia

Curriculum

Il dottor Vittorio Martinelli è Responsabile dell’Unità Funzionale di Neurologia presso l’Unità Operativa di Neurologia dell’IRCCS Ospedale San Raffaele, diretta dal professor Massimo Filippi.

Nel 1982 consegue la Laurea in Medicina e Chirurgia con Lode presso l’Università degli Studi di Milano, dove nel 1986 si specializza, nuovamente con lode, in Neurologia.

Il dottor Martinelli è inoltre Coordinatore dell’Area Sclerosi Multipla dell’Unità funzionale di Neurologia e si occupa di Malattie infiammatorie del SNC quali Sclerosi Multipla, Neuromielite Ottica, Vasculiti del SNC, Malattie MOG associate. Quale Responsabile dell’Unità di Neurologia segue inoltre pazienti affetti da malattie degenerative o con problemi vascolari cerebrali, disturbi del movimento e disturbi del sistema nervoso periferico.

Nel corso della sua lunga carriera si è impegnato nella implementazioni di tecniche di Neurofisiologia innovative (Potenziali evocati visivi, somatosensoriali, acustici e motori), in studi di Epidemiologia e nella Conduzione di Trial Clinici di fase 2-3 e 4 relativi a diverse patologie neurologiche, in particolare nell'ambito della Sclerosi Multipla. Ha esteso i suoi studi a ricerche sul rapporto Rischi/Benefici in campo clinico e relativo a nuove terapie farmacologiche, sul rapporto medico paziente, sulla sua adeguata gestione e sugli aspetti psicologici correlati.

Ha partecipato come Group Leader, Principal Investigator o CoPI a numerose ricerche in campo clinico, nazionali ed internazionali; ha contribuito alla progettazione e realizzazione di progetti di ricerca ed alla stesura di tesi di laurea in Medicina, di specializzazione in Neurologia o PhD.  Ha condotto e partecipato a studi su aspetti genetici ed epigenetici oltre che relativi agli stili di vita, al Microbiota intestinale ed alla importanza degli effetti benefici della Vitamina D correlati alle malattie disimmuni, con specifico interessamento per le malattie infiammatorie del SNC.

Autore e coautore di oltre 323 pubblicazioni, il suo H-index è di 64. Partecipa costantemente a congressi nazionali ed internazionali del settore.

Lavora presso

IRCCS Ospedale San Raffaele

Lingue parlate

  • Inglese
  • Italiano