Unità Clinica

Anestesia, Rianimazione e Terapia Intensiva Cardio-Toraco-Vascolare

Principali attività

(Pagina aggiornata il 10 luglio 2024)

L’Unità di Anestesia, Rianimazione e Terapia Intensiva Cardio-Toraco-Vascolare si occupa dell’assistenza anestesiologica, rianimatoria e di terapia intensiva per tutte le patologie di interesse cardiologico, cardiochirurgico, vascolare e toracico, sia programmate che in condizioni di emergenza-urgenza.

L’équipe si occupa, inoltre, della valutazione preoperatoria, della gestione anestesiologica intraoperatoria e del monitoraggio e trattamento intensivo postoperatorio dei pazienti sottoposti a:

Inoltre, l'Unità si occupa della diagnosi, del monitoraggio e del trattamento di pazienti con emergenze cardiologiche come shock cardiogeno e arresto cardiaco, oltre a pazienti con grave insufficienza respiratoria. Questi pazienti possono provenire dal Pronto Soccorso, da altri reparti dell'Ospedale, dal servizio di emergenza-urgenza AREU 118 o da altri ospedali.

Afferisce all’Unità di Anestesia, Rianimazione e Terapia Intensiva Cardio-Toraco-Vascolare:

  • il Cardiac Arrest Center, centro specializzato nella cura, ricerca e sviluppo dell’arresto cardiaco;
  • il Center for Intensive Care and Anesthesiology (CARE), dedicato alla ricerca clinica e traslazionale nel trattamento anestesiologico, rianimatorio e intensivo.

Terapia Intensiva Cardio-Toraco-Vascolare

L’Unità di Terapia Intensiva Cardiochirurgica (TICCH) e Toraco-Vascolare si occupa di:

  • monitoraggio e trattamento intensivo dei pazienti sottoposti a interventi di cardiochirurgia, di chirurgia toracica, di chirurgia vascolare e alle procedure percutanee di cardiologia interventistica;
  • inquadramento diagnostico, monitoraggio e trattamento di pazienti in condizioni di emergenza-urgenza per problematiche cardiologiche, come shock cardiogeno e arresto cardiaco, e di pazienti affetti da insufficienza respiratoria severa provenienti dal Pronto Soccorso, da altri reparti dell’Ospedale, dal territorio tramite il servizio di emergenza-urgenza AREU 118, o da altri ospedali.

Le principali patologie trattate sono:

  • infarto miocardico acuto complicato, shock cardiogeno e insufficienza cardiaca acuta;
  • scompenso cardiaco avanzato e supporto meccanico del circolo a lungo termine;
  • arresto cardiaco;
  • sindrome da distress respiratorio acuto (ARDS).

I medici anestesisti-rianimatori e cardiologi dell’Unità si distinguono per la vasta esperienza nel trattamento del paziente critico, con particolare competenza nell’insufficienza cardiaca, l’arresto cardiaco e l’ARDS, utilizzando:

  • ECMO (Extracorporeal Membrane Oxygenation) veno-arterioso e veno-venoso;
  • supporto meccanico del circolo a breve e medio termine (Impella);
  • supporto meccanico del circolo a lungo termine (LVAD – left ventricular assist device);
  • terapie emodepurative (ultrafiltrazione continua e intermittente a scopo diuretico o depurativo);
  • monitoraggio invasivo della funzionalità cardiaca e multi-organo.

Con un’assistenza e monitoraggio costante da parte di infermieri di terapia intensiva altamente specializzati, l’Unità offre 14 posti letto ad elevata tecnologia attrezzati per il monitoraggio emodinamico completo, con sistemi di assistenza respiratoria meccanica in grado di assicurare varie forme di ventilazione e sistemi di pompe infusionali per la somministrazione precisa di farmaci e nutrienti. Inoltre, ogni posto letto è predisposto per il trattamento intensivo con diversi supporti multiorgano ed extracorporei.

L'IRCCS Ospedale San Raffaele è al primo posto in Lombardia per volume di pazienti trattati con ECMO e con supporto meccanico del circolo a breve (Impella) e lungo (LVAD) termine ed è riconosciuto da Regione Lombardia come Centro di Riferimento di 3° livello per la gestione dello shock cardiogeno, dell’arresto cardiaco refrattario e della sindrome da insufficienza respiratoria acuta grave.

L’Unità è disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7, per le richieste di intervento da parte della Sala Operativa Emergenza Urgenza di AREU e degli ospedali sul territorio regionale e nazionale. L’intervento è possibile anche tramite un ECMO team mobile, composto da 2 medici anestesisti-rianimatori, 1 perfusionista e 1 infermiere di terapia intensiva, in grado di recarsi rapidamente con mezzi dedicati e l'attrezzatura necessaria presso ospedali periferici o altre strutture. L’équipe mobile è in grado di fornire un supporto vitale immediato ai pazienti critici, stabilizzandoli in loco e trasportandoli presso il nostro centro per la prosecuzione delle cure.

L’Unità gestisce anche un ambulatorio per pazienti con scompenso cardiaco e per il follow-up dei pazienti dimessi dalla terapia intensiva.

Cardiac Arrest Center

All’Unità di Anestesia, Rianimazione e Terapia Intensiva Cardio-Toraco-Vascolare afferisce il Cardiac Arrest Center dell’IRCCS Ospedale San Raffaele. Il Cardiac Arrest Center è un centro specializzato nella cura, ricerca e sviluppo dell’arresto cardiaco. Le principali attività del centro includono:

  • cura: vengono offerti trattamenti all’avanguardia e personalizzati per i pazienti colpiti da arresto cardiaco, utilizzando le più avanzate tecnologie e terapie a oggi disponibili. L’attività si svolge all’interno di un’area critica multidisciplinare che combina le competenze rianimatorie, cardiologiche, neurologiche e riabilitative. Grazie a percorsi diagnostico-terapeutici specifici, il nostro intervento non si limita al trattamento immediato dell'arresto cardiaco, ma siamo in grado di accompagnare il paziente dalla fase acuta post-rianimatoria, attraverso la valutazione prognostica, fino alla riabilitazione e al follow-up;
  • ricerca: siamo impegnati in progetti di ricerca innovativi per comprendere meglio le cause e i meccanismi dell'arresto cardiaco, nonché per sviluppare nuove terapie e migliorare le tecniche di rianimazione disponibili. Ideiamo e conduciamo numerosi progetti di ricerca clinica e traslazionale, collaborando con istituti di ricerca, università e società scientifiche a livello nazionale e internazionale;
  • sviluppo: attraverso un gruppo multidisciplinare, stiamo lavorando per sviluppare nuove tecnologie e trattamenti innovativi per i pazienti colpiti da arresto cardiaco. L'obiettivo è ottimizzare tutte le fasi del trattamento dell’arresto cardiaco, dalla prevenzione e riconoscimento dell’arresto cardiaco fino alla gestione post-rianimatoria, passando per la rianimazione iniziale e quella avanzata.

Inserito nella rete dell'emergenza-urgenza dell'Area Metropolitana di Milano, il Cardiac Arrest Center dell’IRCCS Ospedale San Raffaele offre quotidianamente 24 ore su 24, 7 giorni su 7, almeno 2 posti letto di terapia intensiva e un percorso dedicato che garantisce l'accesso diretto a un'unità di terapia intensiva ad alta tecnologia, con personale altamente specializzato.

Dal 2013, anno in cui è nata la rete metropolitana milanese dell’arresto cardiaco refrattario, l’Ospedale San Raffaele ha trattato oltre 400 pazienti con l’ECMO, una macchina che consente di sostituire la funzionalità di cuore e polmoni, diventando il centro con la maggior esperienza in Italia e tra i centri con il più alto volume in Europa.

L’IRCCS Ospedale San Raffaele da sempre organizza anche corsi di formazione per professionisti e studenti delle professioni sanitarie e campagne di sensibilizzazione per la cittadinanza dedicate all'arresto cardiaco, con lo scopo di migliorare la conoscenza e la formazione dei cittadini alla rianimazione cardiopolmonare e all’uso del defibrillatore.

Anestesia Cardio-Toraco-Vascolare

L'équipe si occupa della valutazione preoperatoria e della gestione anestesiologica intraoperatoria e intensiva postoperatoria (presso la Terapia Intensiva Cardio-Toraco-Vascolare) dei pazienti sottoposti a:

  • interventi di cardiochirurgia, di chirurgia toracica, di chirurgia vascolare;
  • procedure diagnostiche e terapeutiche eseguite presso la sala operatoria ibrida e presso i laboratori di emodinamica e di elettrofisiologia.

Per i pazienti sottoposti a interventi ad alta complessità e a elevato contenuto tecnologico, viene curata la valutazione preoperatoria e l'indicazione all'intervento in modo approfondito in meeting multidisciplinari (Heart Team).

Nelle sale operatorie è offerta una gestione anestesiologica intraoperatoria personalizzata: in base all'intervento chirurgico e alle caratteristiche ed esigenze di ciascun paziente, l’anestesista somministra una diversa anestesia, inalatoria, endovenosa o loco-regionale.

I pazienti sono sempre sottoposti a monitoraggi avanzati delle funzioni cardiovascolari, respiratorie, neurologiche e neuromuscolari. In particolare, possono beneficiare dell'utilizzo della tecnologia BIS, che consente di somministrare il corretto quantitativo di anestetico e verificare la profondità dell'anestesia. Tutti i pazienti candidati a interventi cardiochirurgici o ad alto rischio cardiologico sono inoltre sottoposti a ecocardiografia transesofagea durante l’intervento, con tecniche avanzate di valutazione e monitoraggio emodinamico, in grado di ridurre il rischio di complicanze.

Particolare attenzione viene data alla prevenzione e alla corretta gestione del dolore post-operatorio con, ad esempio, l'applicazione di tecniche di anestesia loco regionale continua e sistemi di analgesia gestiti direttamente dal paziente.

1.000

Pazienti trattati in terapia intensiva ogni anno

5.000

Procedure ad alta complessità ogni anno

100

Pazienti trattati con ECMO all’anno

Organizzazione e attività accademica

Spazi e strumentazioni all’avanguardia

L’Unità dispone delle seguenti sale operatorie e reparti:

  • 14 posti letto dedicati di Terapia Intensiva Cardio-Toraco-Vascolare;
  • 3 sale operatorie di cardiochirurgia;
  • 1 sala operatoria ibrida ad elevato supporto tecnologico;
  • 3 sale di chirurgia toraco-vascolare;
  • 5 sale per procedure di aritmologia e di cardiologia interventistica.

Attività scientifica e di formazione

L’Unità è sede di numerosi progetti di ricerca scientifica e innovazione tecnologica, sia con ruolo di centro promotore e coordinatore, sia come centro partecipante a progetti di ricerca nazionali ed esteri, in stretta collaborazione con il Center for Intensive Care and Anestesiology (CARE). I progetti attualmente in corso riguardano lo studio e lo sviluppo di innovative terapie per i pazienti affetti da shock cardiogeno, scompenso cardiaco avanzato e arresto cardiaco, portando l’Unità a rivestire un ruolo di primo piano nella produzione scientifica nazionale e internazionale.

L’Unità è inoltre impegnata quotidianamente nella formazione dei medici delle scuole di specializzazione in Anestesia e Rianimazione e Malattie dell’Apparato Cardiovascolare e degli studenti del corso di laurea in Medicina e Chirurgia dell'Università Vita-Salute San Raffaele.

Il centro è inoltre accreditato EACTA (European Association of Cardiothoracic Anaesthesiologists) e accoglie ogni anno numerosi specialisti provenienti da tutto il mondo per programmi di fellowship in anestesia cardio-toraco-vascolare.

Staff

Prof. Alberto Zangrillo – Direttore

Anna Mara Scandroglio – Anestesista rianimatore, Responsabile dell’Area Unica di Terapia Intensiva Cardiologica e Cardio-Toraco-Vascolare
Maria Grazia Calabrò – Anestesista rianimatore, Responsabile Unità Funzionale
Annalisa Franco – Anestesista rianimatore, Responsabile Unità Funzionale
Sabrina Zarantonello – Coordinatore infermieristico
Evgeny Fominskiy – Anestesista rianimatore
Silvia Ajello – Cardiologo, Responsabile Unità Funzionale Terapia Intensiva e Semintensiva Cardiologica
Savino Altizio – Cardiologo
Pasquale Nardelli – Anestesista rianimatore
Alessandro Ortalda – Anestesista rianimatore
Giancarlo Turla - Perfusionista responsabile
Claudia Francescon - Perfusionista

Fabrizio Monaco – Anestesista rianimatore, Responsabile Unità Funzionale Sale Operatorie Cardiovascolari, Emodinamica ed Aritmologia
Prof. Giovanni Landoni – Anestesista rianimatore, Direttore CARE (Centro di Ricerca Anestesia e Rianimazione)
Monica De Luca – Anestesista rianimatore
Chiara Gerli – Anestesista rianimatore
Alessandro Oriani – Anestesista rianimatore
Ambra Licia Di Prima – Anestesista rianimatore
Greta Fano – Anestesista rianimatore
Gaia Barucco – Anestesista rianimatore
Giovanna Frau – Anestesista rianimatore
Margherita Licheri – Anestesista rianimatore
Marta Mucchetti – Anestesista rianimatore
Marina Pieri – Anestesista rianimatore
Alessandro Belletti – Anestesista rianimatore
Delrio Silvia – Anestesista rianimatore

Informazioni

Contatti

Tel. 02.2643.4524/7722

Fax 02.2643.7178

Orario colloqui medici e visite per i pazienti ricoverati in terapia intensiva: tutti i giorni ore 15:30 - 16:30

Dove siamo

Settore Q2, piano -1
IRCCS Ospedale San Raffaele
Via Olgettina, 60 – 20132 Milano