1 febbraio: primo appuntamento dell’anno con EASY TEST

Venerdì 1 febbraio si rinnova l’appuntamento con Easy test, i test anonimi, rapidi e gratuiti per l’individuazione degli anticorpi anti HIV e HCV, promosso dall’Ospedale San Raffaele, in collaborazione con ATS Milano – Città Metropolitana, Anlaids e il Centro Diagnostico Italiano (CDI), che sarà disponibile al pubblico in diverse sedi sul territorio milanese e hinterland.

Da quest’anno il test per l’individuazione del virus HIV è rapidissimo: basta 1 minuto e una piccola goccia di sangue dal dito per avere il risultato. I test sono effettuati da operatori sanitari esperti e sono gratuiti e anonimi. Un medico è a disposizione per eventuali dubbi o domande.

Da 10 anni Easy Test è un appuntamento mensile che ha l’obiettivo di prevenire la trasmissione del virus HIV e del virus dell’epatite C sul territorio. Nel 2017 solo in Italia, secondo i dati del Centro operativo Aids (COA) dell’Istituto Superiore della Sanità, si sono registrate 3.443 nuove diagnosi di infezione da HIV, pari a 5,7 nuovi casi ogni 100 000 residenti e purtroppo l’incidenza delle nuove diagnosi non mostra particolari variazioni rispetto ai tre anni precedenti.

Se fino a un paio di decenni fa contrarre l’infezione da HIV era considerato una condanna, oggi fa meno paura perché, grazie all’efficacia dei farmaci, è possibile bloccare la replicazione del virus e l’insorgenza dell’AIDS. La prevenzione ad oggi rimane comunque la principale arma per evitarne la diffusione, e una più capillare e semplice offerta del test per HIV è uno strumento imprescindibile.

 

Clicca qui per consultare le sedi e gli orari degli appuntamenti con Easy Test