Pediatria

Primario: dott. Graziano Barera

L’unità si occupa della diagnosi e cura delle patologie pediatriche e dell’adolescenza, in particolare della endocrinologia, diabetologia, allergologia, gastroenterologia e immunoematologia.
È Centro di riferimento regionale per la diagnosi e cura del diabete mellito in età pediatrica e adolescenziale; Centro di riferimento per la diagnosi e la cura dell’ipotiroidismo congenito e dell’iperplasia surrenalica congenita, Centro referente per alcune malattie rare.

Il reparto offre 39 posti letto, un day hospital pediatrico (12 posti letto) e attività ambulatoriale. Ogni anno si effettuano circa 1600 ricoveri, 12.000 prestazioni in day hospital, 12000 prestazioni ambulatoriali. Durante il ricovero del bambino viene offerto al genitore un posto letto. Quotidianamente in reparto sono presenti le educatrici di infanzia del Comune di Milano e alcuni volontari che volgono con i bambini attività ludico ricreative. È attiva anche una collaborazione con la Polizia Municipale del Comune di Milano per il progetto “Vigili in corsia” e una collaborazione con il “Dottor Sorriso Onlus” che prevede la presenza dei clown in reparto.

L’attività clinica e di ricerca è documentata da un cospicuo numero di pubblicazioni su riviste scientifiche nazionali e internazionali.

Ogni anno all’IRCCS Ospedale San Raffaele nascono circa 2400 bambini e da Gennaio 2018 l’Unità di Neonatologia e l’Unità di Immunoematologia pediatrica hanno implementato l’attività di screening neonatale con un progetto di ricerca in collaborazione il Dipartimento di Neuroscienze, Psicologia, Farmacologia e Salute del Bambino dell’Ospedale Meyer di Firenze. Il progetto ha lo scopo di identificare precocemente neonati potenzialmente affetti da immunodeficienza primitiva che possono essere così riferiti tempestivamente alla unità di immunoematologia pediatrica dell’ospedale per avviare specifiche indagini diagnostiche prima che la malattia si manifesti clinicamente.

PRINCIPALI PATOLOGIE E TRATTAMENTI

Accanto a un servizio dedicato alle patologie pediatriche generali, l’attività è articolata nelle seguenti branche specialistiche:

ENDOCRINOLOGIA

  • diabetologia
  • disturbi del metabolismo glucidico (ipoglicemia/iperglicemia)
  • obesità
  • patologia dell’accrescimento (bassa e alta statura, disturbi ipotamo-ipofisari, nati piccoli per l’età gestazionale)
  • patologia dello sviluppo puberale e disordini della differenziazione sessuale (iperplasia surrenalica congenita)
  • patologia tiroidea (ipotiroidismo, ipertiroidismo, patologia nodulare)
  • patologia ossea e del metabolismo fosfocalcico (displasie ossee, ipoparatiroidismo, rachitismo, osteopenia)

MALATTIE RARE
Centro referente per alcune patologie: poliendocrinopatie autoimmuni, pubertà precoce idiopatica, ermafroditismo, iperinsulinismo, sindrome di Bardet Biedl, di Beckwith-Wiedemann, di Kallmann, Klinefelter, Noonan, Prader-Willi, Silver-Russel, Turner, Wolfram, altre.

ALLERGOLOGIA

  • rinite e congiuntivite allergica
  • asma
  • allergie alimentari
  • dermatite atopica
  • orticaria

GASTROENTEROLOGIA

  • malattia celiaca
  • intolleranze alimentari
  • malattie infiammatorie intestinali
  • dispepsia
  • malattie da reflusso gastroesofageo

L’unità operativa collabora quotidianamente con specialisti di diverse aree cliniche con competenze pediatriche: aritmologi, cardiologi, genetisti, ginecologi, immunologi, infettivologi, neurochirurghi, neurologi, oculisti (valutazione neuroftalmologica), ortopedici, otorinolaringoiatri, radiologi, urologi e neuroradiologi che, per i piccoli pazienti che devono eseguire la Risonanza Magnetica hanno sviluppato un percorso a misura di bambino, il piccolo astronauta.

L’Unità si avvale della collaborazione di psicologi e psicoterapeuti dell’età evolutiva che svolgono sia attività ambulatoriale che colloqui di sostegno per i bambini ricoverati. É presente in reparto una dietista per la consulenza dei bambini ricoverati o in regime ambulatoriale.

È attiva una collaborazione con la chirurgia pediatrica dell’ospedale  Policlinico di Milano e una collaborazione con al Cardiochirurgia del Policlinico San Donato per i bambini che necessitano di cure cardiochirurgiche.

DAY HOSPITAL

Il Day Hospital è altamente specializzato nella diagnosi e nel follow-up delle endocrinopatie e del diabete in età evolutiva. In particolare, vengono eseguiti dosaggi ormonali in condizione basale e in seguito a stimoli farmacologici specifici per ogni tipo di endocrinopatia. Ai test ormonalisi affiancano valutazioni ecografiche, radiologiche, neuroradiologiche, genetiche, della mineralometria ossea e visite da parte di consulenti con specifica competenza nelle diverse patologie. Vengono inoltre effettuati: test di provocazione orale per alimenti o farmaci nel campo della diagnostica allergologica, esami endoscopici in sedazione nell’ambito della diagnostica gastroenterologica su base infiammatoria. Per accedere al Day Hospital è necessario che i pazienti siano preventivamente sottoposti a visita endocrinologica pediatrica o a una visita pediatrica generale persso l’Ospedale.

AMBULATORI

AMBULATORIO VACCINAZIONI
É attivo un servizio ambulatoriale in regime di solvenza con tariffa agevolata per alcune vaccinazioni pediatriche: varicella, meningococco B, meningococco C, rotavirus.

AMBULATORIO DI CONSULENZA PER NUTRIZIONE VEGANA
L’ambulatorio di consulenza per la nutrizione vegana, in regime di solvenza con tariffa agevolata, prevede un colloquio con un medico specialista e l’impostazione dello schema alimentare con opportune integrazioni vitaminiche per famiglie e bambini che seguono un’alimentazione:

  • vegana (priva di cibi animali e derivati)
  • vegetariana (che include uova e latte)
  • a ridotto contenuto di cibi di origine animale (carne e pesce) e derivati (latet e uova)

Particolare attenzione è rivolta alle fasi di allattamento, svezzamento, prima infanzia e adolescenza.

PRINCIPALI ESAMI DIAGNOSTICI

Previa valutazione specialistica vengono eseguiti i seguenti test (sia con SSN che in regime di solvenza)

  • Test endocrinologici.
  • Densitometria ossea total body e vertebrale pediatrica.
  • Test allergologici: test allergometrici; spirometria; test di broncoreversibilità; diagnostica allergologica alimentare con esecuzione di test di provocazione orale per alimenti in regime di Day Hospital/ricovero; diagnostica allergologica con esecuzione di test di provocazione orale per alcuni famraci in regime di Day Hospital/ricovero.
  • Diagnostica gastroenterologica: H2 breath test per disaccaridi; esecuzione di esami endoscopici come l’esofagogastroscopia e  la colonscopia in sedazione con équipe pediatrica dedicata in regime di Day Hospital/ricovero.

Senza valutazione specialistica, è possibile prenotare in regime di solvenza l’esecuzione dei seguenti test:

  • spirometria;
  • Prick test;
  • Patch test;
  • Breath test.

LINEE DI RICERCA

  • Endocrinologia dell’infanzia e dell’adolescenza: studi sulla prevenzione e terapia del diabete di tipo I, delle patologie tiroidee, delle obesità genetiche, dell’iperplasia surrenalica congenita, delle patologie dello sviluppo puberale, dell’ipoglicemia, studi sulla prevenzione dell’osteoporosi
  • Aspetti endocrinologici delle malattie rare
  • Ricerche inerenti alla malattia celiaca e altre forme di malassorbimento
  • Indagini di carattere biochimico e molecolare nel Laboratorio di Endocrinologia pediatrica e di Genetica

DIDATTICA

  • È sede della Scuola di Specializzazione in Pediatria
  • È sede di insegnamento per il corso integrato di Pediatria Generale e Specialistica rivolto agli studenti del VI anno del Corso di laurea in Medicina e Chirurgia dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. La formazione dello studente prevede un’attività didattica formale con l’ausilio di supporti audiovisivi e un’attività didattica di tutor con la frequenza in reparto, nel day hospital e negli ambulatori
  • È sede di insegnamento per gli studenti del Corso di laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria, Fisioterapia, Infermieristica
  • È sede di stage di perfezionamento per medici specialisti in Pediatria sia italiani che stranieri e studenti Erasmus

ASSOCIAZIONI

Si affiancano al lavoro quotidiano dell’équipe medica a sostegno delle famiglie di pazienti affetti da patologie croniche:

In reparto è presente attività di volontari ABIO ed educatrici del Comune di Milano.

STAFF

Graziano Barera  – Primario

Clara Soliman – Coordinatore infermieristico

PEDIATRA A INDIRIZZO ENDOCRINOLOGICO
Giovanna Weber  – Professore associato di pediatria, Responsabile unità funzionale
Gianni Russo – Responsabile unità funzionale
Gabriella Pozzobon – Dirigente medico senior
Maria Cristina Vigone – Dirigente medico senior
Marianna Di Frenna – Dirigente medico
Sara Osimani – Dirigente medico
Marco Pitea – Dirigente medico
Silvia Laura Carla Meroni – Dirigente medico
Roberta Pajno – Dirigente medico
Roselia Battaglino – Consulente
Silvana Caiulo – Consulente
Valeria Favalli – Consulente

PEDIATRA A INDIRIZZO DIABETOLOGICO
Riccardo Bonfanti  – Responsabile unità funzionale
Giulio Frontino – Dirigente medico
Andrea Rigamonti – Dirigente medico
Franco Meschi – Consulente

PEDIATRA A INDIRIZZO ALLERGOLOGICO
Maria Pia Guarneri  – Responsabile unità funzionale e responsabile area qualità dipartimentale

PEDIATRA A INDIRIZZO GASTROENTEROLOGICO
Paola Sgaramella – Dirigente medico senior

PSICOLOGHE
Irune Achutegui
Maria Iole Colombini
Clara Pozzi
Cecilia Trezzi

LABORATORIO DI ENDOCRINOLOGIA PEDIATRICA
Stefano Mora – Pediatra responsabile ricerca

NUMERI UTILI

Segreteria Direzione (Rachele Santeramo)
Tel. 02.2643.2623 – fax 02.2643.3627

Segreteria Ambulatori (Giovanna Vetrugno)
Tel. 02.2643.2450 – fax 02.2643.7346

Call Center Prenotazioni (SSN, Solventi, Convenzionati): tel. 02.2643.2643

Prenotazioni Ricoveri
Tel. 02.2643.2436

 

Unità Operativa di Pediatria
Settore C – 2° piano (Reparto di Pediatria)
Settore D – 3° piano (Day Hospital di Pediatria)
Ospedale San Raffaele
Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico
Via Olgettina, 60 – 20132 Milano (Italia)