Dr. Giulio Frontino

Dr. Giulio Frontino

Pediatra

Diabetologia, Endocrinologia

Curriculum

Il dottor Giulio Frontino è medico pediatra presso l’Unità di Pediatria dell’IRCCS Ospedale San Raffaele diretta dal dottor Graziano Barera.

Dopo la laurea in Medicina e chirurgia presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano nel 2007 e dopo la specializzazione in Pediatria presso la medesima università nel 2014, consegue un master universitario di II livello in Emergenze e Urgenze Pediatriche presso l’Università degli Studi di Torino nel 2018 e un master universitario di II Livello in Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano nel 2020.

Il dottor Frontino, dal punto di vista dell’attività clinica, si occupa quotidianamente della gestione dei pazienti pediatrici in Pronto Soccorso, dell'emergenza-urgenza pediatrica, di endocrinologia pediatrica e in particolare di diabetologia pediatrica. Per quanto riguarda la diabetologia pediatrica, in particolare, si concentra sulla chetoacidosi all'esordio, sull'utilizzo della tecnologia (microinfusori, sensori, pancreas artificiale, sistemi di monitoraggio telemetrico) e sul diabete monogenico (soprattutto per quanto riguarda la Sindrome di Wolfram).

Per quanto concerne l’attività di ricerca, il dottor Frontino è membro dello staff di ricerca del Diabetes Research Institute (DRI) di Milano e dell'JENIOUS Group della International Society for Pediatric and Adolescent Diabetes (ISPAD). Collabora inoltre con AISPO come pediatra espatriato e come come consulente diabetologo pediatrico per l'Associazione Sostegno70.

È autore e co-autore di oltre 30 pubblicazioni scientifiche pubblicate su riviste nazionali ed internazionali. Il suo H index è 7. Partecipa costantemente a congressi nazionali ed internazionali del settore.