COVID-19: informazioni agli utenti di Diabetologia Pediatrica

In questo periodo di emergenza sanitaria legata all'epidemia del COVID-19, tutte le visite non urgenti sono sospese (Decreto 3353 del 15/3/2020).

L’ambulatorio di diabetologia Pediatrica garantisce le seguenti prestazioni:

► Gestione delle problematiche urgenti

  • Telefono 0226432622 (posto infermieri) e medico di Guardia 24H/24

► Ricovero nel reparto pediatria per i minori con diabete all’esordio per impostazione terapia insulinica e attività educativa per la gestione domiciliare. Dimissione appena possibile con eventuale prosecuzione istruzione per via telematica. A questo proposito, sul sito dedicato sono disponibili diversi video educativi che possono essere utili

► Attività di teleconsulto (Virtual Diabetes Clinic)

  • E-mail diabetologiapediatrica@hsr.it
  • È possibile accedere a teleconsulto Diabetologico pediatrico con visione in remoto dei dati del sensore e microinfusore. A questo proposito ricordiamo a tutti di scaricare regolarmente i dati su Tidepool, Carelink o Diasend in modo da renderli visibili anche a noi
  • Teleconsulto Dietistico e Psicologico

► Gestione delle pratiche burocratiche

Tutti i pazienti che avevano una visita in questo periodo sono stati contattati e sono state verificate necessità e situazioni. Ciò avverrà per tutti fino al 30 aprile 2020, dopdiché daremo nuove indicazioni in merito.

Ci riserviamo quando e se possibile di organizzare degli incontri (telematici o diretti) per i minori che hanno avuto l’esordio negli ultimi mesi e i loro genitori.