Unità Clinica

Unità di Diabetologia dell’Ospedale San Raffaele

L’Unità di Diabetologia dell’IRCCS Ospedale San Raffaele è centro di riferimento per l’assistenza, lo studio e la cura del diabete, che rappresenta un tema centrale dell’assistenza e della ricerca presso l’Istituto Scientifico sin dai tempi della sua fondazione.

L’Unità svolge:

  • attività assistenziali, sia in regime ambulatoriale sia di Day Hospital;
  • attività di ricerca di base, traslazionale e clinica, che si svolgono principalmente presso il centro FID-INNODIA  screening e prevenzione del diabete di tipo 1, Diabetes Research Institute e l’Unità Cardio-Metabolica e Trials Clinici.

 

L’approccio multidisciplinare dell’Unità

L’Unità di Diabetologia collabora con numerosi gruppi clinici e di ricerca all’interno del San Raffaele, in particolare in stretta integrazione scientifica e clinica con:

  • le Unità di Clinica Pediatrica, Chirurgia Vascolare, Endocrinologia, Epatologia, Ginecologia e Ostetricia, Medicina Generale, Medicina Rigenerativa e dei Trapianti, Oculistica, Oncologia, Ortopedia, Vulnologia;

Le patologie trattate

L’Unità di Diabetologia tratta le principali manifestazioni cliniche del diabete  e tutte le sue complicanze, tra cui:

  • diabete mellito tipo 1;
  • diabete mellito tipo 2;
  • diabete gestazionale e pre-gestazionale;
  • diabete secondario ad altre patologie;
  • forme rare di diabete;
  • piede diabetico;
  • dislipidemia;
  • obesità e dismetabolismi;
  • lipodistrofie.

Attività Clinica: gli ambulatori e i percorsi terapeutici

L’Unità di Diabetologia è dedicata all’assistenza delle persone con diabete in tutte le sue manifestazioni cliniche e per tutte le sue complicanze, con diversi ambulatori e percorsi terapeutici con specialisti dedicati. Eccoli di seguito elencati:

Ambulatori dedicati al Diabete mellito di tipo 1

L’équipe per l’assistenza ai pazienti affetti da diabete di tipo 1 dell’Ospedale San Raffaele è specializzata nella gestione completa della malattia e offre percorsi personalizzati per la diagnosi, la cura e la prevenzione delle complicanze.

  • Diabete e Tecnologie: obiettivo primario dell’area dedicata alle tecnologie è quello di garantire un adeguato compenso glicemico e un miglioramento della qualità della vita mediante la scelta della tecnologia, con sistemi automatici di erogazione dell’insulina sempre più avanzati. Il nostro Centro gode dell’expertise di diabetologi dedicati all’uso delle tecnologie applicate alla somministrazione della terapia insulinica e al monitoraggio glicemico in continuo. Il team offre assistenza mediante visite ambulatoriali e accessi in regime di MAC per passaggio a terapia con microinfusore e sensore glicemico.
  • Diabete e Transizione all’età adulta: da anni la diabetologia del DMT1 dell’Adulto si occupa di accogliere il paziente con diabete proveniente dall’Ambulatorio di Diabetologia Pediatrica nel setting dell’Ambulatorio della Transizione, che gode della collaborazione con i diabetologi pediatri, permettendo ad un’adeguata percentuale di giovani che terminano il percorso con la pediatria di restare in carico all’ambulatorio dell’Adulto.

Ambulatori dedicati al Diabete mellito di tipo 2

Nell’ambito degli ambulatori dedicati al Diabete mellito di tipo 2, il paziente viene preso in carico in modo globale per la patologia e le sue comorbidità, con attenzione non solo al raggiungimento di un adeguato controllo glicemico, ma anche e soprattutto alla gestione delle comorbidità e alle complicanze del diabete stesso, prime fra tutte quelle cardio-nefro-vascolari (cuore, rene, cervello, vasi periferici) con l’impiego dei farmaci e delle tecnologie più avanzate per il trattamento e monitoraggio della malattia.

Ambulatori Diabete e Gravidanza

Alle donne con diabete pregestazionale (diabete già noto prima della gravidanza) e gestazionale (insorto in corso di gravidanza) è dedicato un percorso ambulatoriale multi-discliplinare dove ginecologo ed endocrinologo/diabetologo sono presenti contemporaneamente in occasione della visita.

Ambulatori dedicati a Forme rare e secondarie di diabete

Ambulatorio dedicato in particolare al diabete monogenico, Wolfram, pancreatico post-chirurgico, secondario a neoplasie o terapie anti-neoplastiche. Anche in questo caso, l’approccio è quello di valutare la più adeguata terapia (insulinica e non) e la gestione della tecnologia più appropriata per limitare i rischi a breve e medio termine del diabete e garantire una migliore qualità di vita.

Ambulatori dedicati a forme di Obesità Sindromiche/Lipodistrofie

Ambulatorio dedicato a pazienti affetti da forme di Obesità genetiche, sindromiche e/o gravi forme di Insulino-resistenza, malattie del tessuto adiposo come lipodistrofie e lipomatosi (es. morbo di Dercum). L’obiettivo è definire un adeguato inquadramento clinico e terapeutico e ottenere indicazioni ad eventuali indagini genetiche.

Ambulatorio Piede Diabetico

L’Ospedale San Raffaele è Centro di secondo livello nella classificazione Regionale dei Centri specializzati nella prevenzione, diagnosi e cura del Piede Diabetico. Il Centro è organizzato come un servizio multidisciplinare integrato tra l’Unità di Diabetologia e le Unità di Chirurgia Vascolare, Chirurgia Ortopedica e Medicina Interna, con il supporto del Servizio di Vulnologia.

Diabete ed Educazione Terapeutica

Nell’ambito degli Ambulatori di Diabetologia opera uno staff di Infermieri dedicati, che supportano i pazienti mediante incontri educazionali singoli e personalizzati, volti ad ottenere una maggiore consapevolezza sia nella gestione quotidiana della patologia, sia nell’avvio di nuove terapie e nell’utilizzo delle nuove tecnologie applicate al Diabete.

Nutrizione e diabete

Ambulatori dedicati alla terapia nutrizionale come componente essenziale della terapia del diabete, con impostazione di piani alimentari personalizzati, apprendimento delle tecniche per il calcolo dei carboidrati e indicazioni per la correzione delle abitudini alimentari (prestazione non in convenzione con SSN).

Psicologia del diabete

Per i pazienti diabetici è possibile accedere a consulenze psicologiche da parte di uno psicologo dedicato esperto di diabete (prestazione non in convenzione con SSN).

Attività di ricerca

Il diabete, e con esso l’insieme delle patologie endocrino-metaboliche come obesità e sovrappeso, rappresenta una delle tematiche storiche di riferimento della ricerca presso l’Ospedale San Raffaele. I programmi strategici direttamente afferenti all’Unità di Diabetologia sono i seguenti:

Screening e prevenzione del diabete di tipo 1

Si tratta di un programma attivo da oltre 30 anni per l’identificazione dei futuri casi di diabete di tipo 1 all’interno delle famiglie con soggetti affetti da diabete di tipo 1 e nella popolazione generale in età pediatrica. L’obiettivo è l’identificazione del diabete di tipo 1 in fase preclinica al fine di:

  • ridurre la frequenza di chetoacidosi diabetica all’esordio della malattia;
  • potere fruire di possibili terapie innovative o partecipare a sperimentazioni cliniche per rallentare l’evoluzione verso il diabete clinicamente conclamato.

Queste attività di ricerca comprendono anche trials clinici per la sperimentazione di farmaci in grado di modificare l’evoluzione e un giorno prevenire l’esordio clinico della malattia e la terapia con insulina. Queste attività sono incardinate nel centro FID-INNODIA e vengono svolte all’interno di Consorzi e Programmi Internazionali di Ricerca che riuniscono gruppi internazionali di esperti della materia:

  • EDENT1FI: European action for the Diagnosis of Early Non-clinical Type 1 diabetes For disease Interception;
  • TrialNet: International network of leading groups at the forefront of type 1 diabetes research;
  • GPPAD: The Global Platform for the Prevention of Autoimmune Diabetes.

Tecnologie applicate al diabete

Ricerche e sperimentazioni cliniche incentrate sull’impiego del monitoraggio continuo del glucosio (CGM) e del suo ruolo predittivo in persone a rischio per diabete di tipo 1 e tipo 2 ed algoritmi di integrazione e risposta automatica tra valori glicemici e di infusione insulinica mediante microinfusori.

Unità Cardio-metabolica e Trials Clinici

Attiva da oltre 20 anni all’interno della Diabetologia, l’Unità Cardio-Metabolismo e Trials Clinici è punto di riferimento per la conduzione di Studi Clinici di fase II e III, nazionali ed internazionali, sponsorizzati e spontanei, incentrati sullo studio e la ricerca di nuovi trattamenti nell’ambito del Diabete di tipo 2 e delle sue complicanze cardiache e renali, delle Dislipidemie e dell’Obesità con o senza complicanze d’organo.

Didattica

L’Unità di Diabetologia collabora attivamente con la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano e con le Scuole di Specializzazione di Endocrinologia e Malattie del Metabolismo e di Medicina Interna.

Staff

Medici consulenti

  • Loredana Bonisolli – Diabetologa
  • Valentina Giulia Crippa – Diabetologa, Endocrinologa
  • Matteo Rocco Pastore – Diabetologo, Endocrinologo
  • Giovanna Petrella – Diabetologa, Internista
  • Marina Scavini – Diabetologa
  • Giorgio Slaviero – Diabetologo, Nefrologo

Dietista clinica

  • Anna Zanardini

Psicologa

  • Diletta Fiandaca

Caposala

  • Elena Brioni – Day Hospital
  • Maria Rosaria Lapenta – Referente Ambulatori di Diabetologia
  • Giulia Vidotto – Vulnologia

Infermieri professionali

  • Sonia Letizia - Ambulatori di Diabetologia
  • Walter Pepe - Ambulatori di Diabetologia
  • Chiara Sartori - Ambulatori di Diabetologia
  • Maria Colia - Ambulatori di Diabetologia

Infermieri di ricerca

  • Pauline Grogan – Study Coordinator, Centro FID-INNODIA
  • Eleonora Bianconi - Centro FID-INNODIA
  • Sara Caroti - Unità Cardio-Metabolismo e Trials Clinici
  • Mihaela Adriana Crivat - Unità Cardio-Metabolismo e Trials Clinici

Study Coordinator e Data Manager

  • Barbara Fontana - Unità Cardio-Metabolismo e Trials Clinici
  • Elena Galluccio - Unità Cardio-Metabolismo e Trials Clinici
  • Serena Spadoni - Unità Cardio-Metabolismo e Trials Clinici

Info e numeri utili

Call Center Prenotazioni (SSN)
Call Center Prenotazioni (Solventi, Convenzionati)
Ambulatori Diabetologia
Gruppo prevenzione Diabete di tipo 1
Gruppo Diabete Tipo 1
Unità Cardio-Metabolismo e Trials Clinici
Dove siamo

Ambulatori: Settore Q e settore G, piano -1
Day Hospital: Settore A, piano 4
Ospedale San Raffaele
Via Olgettina, 60 – 20132 Milano