Dr. Andrea Laurenzi
Endocrinologo
Endocrinologia - Diabetologia
Endocrinologo
Endocrinologia - Diabetologia
Francese; Inglese; Italiano
Il dottor Andrea Laurenzi è endocrinologo presso l’Unità Operativa di Medicina Generale a indirizzo endocrino-metabolico all’IRCCS Ospedale San Raffaele. Collabora, inoltre, con la Casa di Cura La Madonnina.
Si laurea nel 2005 in Medicina e Chirurgia all’Università Vita-Salute San Raffaele dove, nel 2010, si specializza in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo.
I suoi principali campi di interesse clinico sono il diabete di tipo 1 (in particolare le tecnologie applicate al diabete), il diabete di tipo 2, il diabete monogenico (MODY, diabete mitocondriale, etc.), le dislipidemie primarie e secondarie.
Il dr. Laurenzi è Principal Investigator e Sub-investigator in numerosi trial clinici di fase II e III e in studi clinici osservazionali e spontanei. Autore e co-autore di articoli scientifici pubblicati su riviste nazionali e internazionali con un H-Index di 15 nel 2025. Partecipa costantemente come relatore a congressi nazionali ed internazionali del settore ed effettua attività didattica presso l’Università Vita-Salute San Raffaele.
È iscritto alla Società Italiana di Diabetologia (SID), della quale dal 2018 al 2022 è stato membro del Consiglio direttivo della regione Lombardia. È stato membro del Gruppo di Studio Interassociativo AMD-SID-SIEDP nazionale su tecnologia e diabete dal 2018 al 2022 e dal 2024 è Coordinatore del Gruppo di Lavoro lombardo su tecnologia e diabete.