Dr.ssa Erika Pedone
Diabetologo, endocrinologo
Endocrinologia
Diabetologo, endocrinologo
Endocrinologia
Inglese; Italiano
La dottoressa Erika Pedone è diabetologa ed endocrinologa presso l’Unità operativa di Medicina generale a indirizzo endocrino-diabetologico all’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano.
Nel 2015 si laurea in Medicina e chirurgia all’Università degli studi di Roma La Sapienza e, nel 2020, si specializza in Endocrinologia e Malattie del metabolismo all’Università Vita-Salute San Raffaele.
Durante il percorso formativo, dal 2016 al 2020, ha seguito attività cliniche riguardanti ogni ambito dell'Endocrinologia e della Diabetologia, con attenzione agli aspetti di gestione delle patologie sia ambulatoriali sia internistiche.
Nella pratica clinica, la dott.ssa Pedone si occupa principalmente del diabete di tipo 1 e in particolare delle tecnologie applicate al diabete, del diabete monogenico (MODY, Sindrome di Wolfram), del diabete in gravidanza. Nutre interesse, inoltre, nella gestione e nel supporto farmacologico della persona con sovrappeso e obesità.
È sub-investigator in trial clinici di fase II e III e autrice e co-autrice di diverse pubblicazioni scientifiche pubblicate su riviste nazionali e internazionali ha un H-index 4. Partecipa costantemente a congressi nazionali e internazionali del settore.
È membro di diverse società scientifiche: