Giornata mondiale del diabete: al San Raffaele screening della glicemia e della retinopatia

PUBBLICATO IL 04 NOVEMBRE 2019

In occasione della Giornata mondiale del diabete, l’IRCCS Ospedale San Raffaele, parte del Gruppo San Donato, organizza per giovedì 14 novembre una giornata volta a promuovere tra il grande pubblico la conoscenza del diabete, tipo 1 e tipo 2.

L’iniziativa prevede la presenza di banchetti tematici nell’area antistante l’accettazione centrale e lo sbarco navetta. Il pubblico seguirà un percorso che inizierà con l’accoglienza da parte dei volontari di SOStegno 70 onlus, che promuove la ricerca per il diabete giovanile (tipo 1).

Dalle ore 09.00 alle ore 16.00, i medici diabetologi e il personale sanitario dell’IRCCS Ospedale San Raffaele saranno a disposizione per offrire gratuitamente la valutazione della glicemia capillare, primo passo per la diagnosi precoce del diabete. Inoltre, un team di oculisti sensibilizzerà le persone su una delle complicanze del diabete, la retinopatia diabetica, e accompagnerà i pazienti potenzialmente a rischio presso gli ambulatori del reparto di Oculistica per un esame di controllo agli occhi.

Alla giornata parteciperanno anche i pediatri diabetologi per fornire informazioni sul diabete di tipo 1 e sui campanelli d’allarme per riconoscerne i possibili segni e sintomi premonitori.

Specialisti di medicina preventiva e diabetologi risponderanno a domande sulla prevenzione delle malattie cardiovascolari e sui vaccini, che sono importanti nelle persone affette da diabete.

I numeri del diabete stanno crescendo talmente tanto che l’ONU ha definito la malattia un’emergenza sanitaria planetaria. Si tratta di un vero problema per la salute pubblica, sia perché interessa un numero sempre maggiore di persone (attualmente 425 milioni di individui nel mondo) sia per la frequenza di altre condizioni di rischio ad esso associate, tra cui ipertensione arteriosa, dislipidemia, obesità e malattie cardiovascolari. La Giornata mondiale del diabete è l’occasione per fare il punto su questa malattia e per sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi della prevenzione, della diagnosi precoce e dell’importanza della ricerca scientifica per lo sviluppo di nuove cure.

Guarda online le interviste al professor Emanuele Bosi, primario di Diabetologia dell’IRCCS Ospedale San Raffaele:

Diabete Tipo 1: https://www.youtube.com/watch?v=4DRf2D9YR5s
Diabete Tipo 2: https://www.youtube.com/watch?v=HWDALx2-nWE

Scarica la locandina

  • Cura e Prevenzione