Disease Unit

Disease Unit Tumori Rari dell’Apparato Genitourinario

Che cos’è

La missione della Disease Unit Tumori Rari dell’Apparato Genitourinario è di assistere i pazienti con tumori rari, cioè le neoplasie con incidenza annuale inferiore a 6 casi/100.000; nonostante la relativa rarità il numero dei tumori che rientrano in questa categoria è elevato: ad esempio, i tumori del testicolo sono i tumori più frequenti nel maschio di età inferiore ai 45 anni. La patologia neoplastica del pene è affrontata fin dalle lesioni preneoplastiche spesso associate ad infezione da HPV. Le informazioni sui tumori rari non sono reperibili con facilità dalle persone malate in quanto i centri che ne dispongono sono pochi in Italia. Tra questi vi è la Disease Unit dell'IRCCS San Raffaele. 

Di cosa si occupa

La Disease Unit Tumori Rari dell’Apparato Genitourinario effettua interventi di orchiectomia che risultano curativi nella maggioranza delle neoplasie testicolari; la conservazione della polpa testicolare è riservata agli interventi di escissione nelle neoplasie benigne. 

Nei pazienti affetti da tumori metastatici si esegue la linfadenectomia retroperitoneale, mentre le neoplasie ad alto rischio di recidiva possono effettuare chemioterapia. La linfadenectomia è eseguita con metodiche che consentono di conservare l'eiaculazione nella quasi totalità dei casi. Il trattamento di elezione dei tumori del pene ne comporta l'asportazione, talora consistente nella amputazione dell’organo. 

Come per altre neoplasie, anche nel carcinoma del pene i pazienti sono sottoposti all'asportazione del linfonodo sentinella; solo in casi di accertata metastasi si procede alla linfadenectomia inguinale permettendo di risparmiare fastidiose sequele. 

Il trattamento delle forme metastatiche del carcinoma del pene è seguito anche con arruolamento in trials clinici con chemioterapie innovative. Il trattamento e il follow-up delle rare forme di sarcoma insorti negli organi genitourinari è affrontato con terapia chirurgica e chemioterapia in collaborazione con la Rete Nazionale dei Tumori Rari, rete di collegamento dei centri oncologici per il miglioramento della cura dei tumori rari.