Disease Unit

Disease Unit Neuro-Oncologia

Che cos’è

La Disease Unit di Neuro-Oncologia è un team multidisciplinare di specialisti dedicato alla gestione dei pazienti affetti da tumori del sistema nervoso centrale. La complessità diagnostica, terapeutica e gestionale di queste patologie richiede la collaborazione integrata di diversi specialisti e ricercatori che prendono in carico i pazienti con sospetta neoplasia del sistema nervoso centrale e li seguono nel percorso diagnostico, terapeutico e per tutto il follow-up necessario.

L'équipe medica è costituita da neuro-oncologi, neurochirurghi, neuroradiologi, radioterapisti, specialisti in medicina nucleare, oncologi medici, patologi e biologi, neurologi altamente specializzati che lavorano sia negli ambulatori sia nei reparti di degenza e ricercatori con attività di laboratorio altamente qualificata.

Di cosa si occupa

Le patologie più frequentemente trattate dalla Disease Unit sono:

  • le neoplasie gliali;
  • le metastasi cerebrali;
  • i meningiomi

Afferiscono a questa Unità i pazienti per cui è stato posto il sospetto diagnostico di neoplasia del sistema nervoso centrale ambulatorialmente o dopo accesso in pronto soccorso. La Disease Unit si riunisce una volta alla settimana per discutere il percorso diagnostico e terapeutico dei casi più complessi. 

Il team lavora in modo coordinato per seguire il paziente lungo tutto il percorso diagnostico e terapeutico. La fase diagnostica vede coinvolti come attori principali gli specialisti neurochirurghi, neuro-radiologi, medici specialisti in medicina nucleare e anatomo patologi. La diagnosi delle neoplasie cerebrali è un campo in costante evoluzione e la Disease Unit garantisce un'analisi diagnostica in conformità con le linee guida internazionali più aggiornate.

In molti casi, l'intervento neurochirurgico coincide con la diagnosi e rappresenta il primo passo della terapia, tuttavia spesso sono necessarie chemioterapie e radioterapie, che vedono il lavoro coordinato di neuro-oncologi e radioterapisti. Inoltre, l’Unità supporta il percorso terapeutico pianificando controlli strumentali e percorsi di fisioterapia intensiva per il miglioramento dello stato funzionale. 

Attualmente, la Disease Unit è coinvolta in sperimentazioni cliniche internazionali che prevedono l'utilizzo di terapie mirate, ovvero terapie in grado di colpire specifici bersagli molecolari individuati all'interno del tumore. Inoltre, i membri della Disease Unit partecipano a diversi progetti sulla valutazione dell'efficacia dei biomarcatori, come la biopsia liquida e le tecniche di radiologia avanzata, per migliorare la fase diagnostica e il monitoraggio delle neoplasie del sistema nervoso centrale.