Unità Clinica

Unità di Medicina Generale e delle Cure Avanzate

Eccellenza nella cura delle patologie acute

L’Unità di Medicina Generale e delle Cure Avanzate dell’IRCCS Ospedale San Raffaele, diretta dal dottor Moreno Tresoldi, si compone di un reparto d’eccellenza che svolge attività assistenziale nell’ambito della Medicina Interna, con particolare riguardo alle patologie acute cardiovascolari, respiratorie, infettive ed epatiche.                                           

L’Unità Operativa dispone di 40 posti letto, di cui 20 ad alta intensità in prossimità del pronto soccorso e della diagnostica avanzata radiologica, pneumologica, cardio-aritmologica ed endoscopica e delle Unità Operative di terapia intensiva e chirurgia generale e specialistica, permettendo un approccio multidisciplinare al paziente complesso.                                                                                                                                                                             

L’organizzazione dell’Unità

Grazie alla suddivisione in 2 aree a diversa intensità di cura (alta e media intensità), accedono al ricovero pazienti provenienti dal pronto soccorso sia clinicamente instabili, che affetti da patologie acute internistiche o riacutizzate senza i criteri dell’instabilità provenienti dal bacino territoriale regionale ed extra-regionale per un totale di circa 800 ricoveri all’anno. L’Unità Operativa offre, a richiesta, la possibilità di ricoveri in regime di solvenza

Area ad alta intensità di cura

Nell’area ad alta intensità, per le competenze specifiche dello staff medico ed infermieristico nella cura e gestione dei pazienti complessi, accedono, dal pronto soccorso, i  pazienti più clinicamente instabili ma anche pazienti provenienti dalle terapie intensive che necessitino di un monitoraggio continuo e che richiedano l’impiego di presidi e trattamenti solitamente erogati in ambiente semi-intensivo quali: 

  • monitoraggio parametrico 24 ore su 24;
  • ventilazione assistita; 
  • ecografia bedside; 
  • utilizzo di farmaci per supporto della pressione arteriosa e del circolo.

Area a media intensità di cura

Nell’area a media intensità di cura accedono pazienti acuti o riacutizzati provenienti dal pronto soccorso con minore necessità di monitoraggio parametrico.

La connessione con il territorio

Entrambe le aree assistenziali hanno una stretta connessione con il territorio, resa possibile grazie sia alla collaborazione instaurata con il servizio sociale intra-ospedaliero sia con l’associazione VIDAS, storicamente impegnata nella cura dei pazienti affetti da patologie avanzate, con la quale è stata creata una rete per la presa in carico dei pazienti cronici complessi fragili per garantire alla dimissione un percorso di cura e monitoraggio medico-infermieristico domiciliare. 

Entrambe le aree del reparto si avvalgono inoltre della collaborazione della/del fisioterapista che è presente nelle giornate feriali e che garantisce, oltre alla pronta mobilizzazione dei pazienti ricoverati, un approccio riabilitativo più specialistico adattato alle necessità del singolo paziente.                                                                                                             

Alla dimissione è possibile accedere ad un percorso ambulatoriale che fa capo all’Unità Operativa, in regime convenzionato o, per chi lo richiede, in solvenza, per garantire la continuità di cura ed il monitoraggio clinico nel tempo dei casi complessi, quali ad esempio rivalutazione clinica e procedure diagnostiche, che altrimenti non sarebbero disponibili nei tempi richiesti per il corretto monitoraggio della malattia che li ha condotti al ricovero o per altre comorbidità.

Équipe multidisciplinare d’eccellenza

Lo staff della Unità Operativa è costituito da 10 medici strutturati, 2 fisioterapisti e 25 infermieri.

L’organizzazione prevede in entrambe le aree a diversa intensità di cura la presenza 5 giorni su 7 di un medico strutturato di riferimento ogni 7 degenti, la discussione giornaliera collegiale di tutti i pazienti alla presenza del medico riferimento e del responsabile di unità funzionale e del direttore dell’Unità Operativa. È prevista una guardia attiva di 24 ore 7 giorni su 7.    

Particolare attenzione viene riservata all’aspetto umano del rapporto medico-paziente, intesa come componente imprescindibile dell’approccio globale al paziente.

I medici sono inoltre impegnati all’attività di pronto soccorso facendosi carico della cura dei pazienti che saranno successivamente ricoverati nei letti di degenza garantendo la continuità assistenziale fin dalle prime ore dall’accesso alla nostra area dell’emergenza urgenza; questo approccio completa tutto il percorso di cura del paziente fino al momento della dimissione con le varie opportunità di monitoraggio e controlli.

Lo staff medico fornisce inoltre consulenze internistiche attive nelle Unità Operative di oculistica ed ortopedia e, a richiesta, nelle Unità Operative di terapia intensiva generale e specialistica, unità coronarica, cardiologia, chirurgia generale e specialistica (cardiochirurgia, chirurgia vascolare, otorinolaringoiatria, urologia).

Post ricovero: monitoraggio ambulatoriale, second opinion e telemedicina

È possibile avvalersi di videoconsulti, in regime di solvenza, all’interno della piattaforma di telemedicina San Raffaele.                                     

Nell’ambito dell’attività ambulatoriale è stato recentemente introdotto il servizio di medicina di precisione, realizzato allo scopo di fornire un programma di prevenzione delle patologie internistiche di maggiore frequenza.

I punti di forza dell’Unità di Medicina Generale e delle Cure Avanzate

Il paziente al centro

  • elevati standard assistenziali volti alla soluzione dei problemi acuti o riacutizzati
  • interventi riabilitativi precoci, per un recupero più veloce
  • supporto per il rientro a domicilio rapido e protetto
  • particolare attenzione al paziente fragile e complesso con supporto territoriale dedicato
  • indicazioni per accedere ai servizi sociali e non offerti dal territorio
  • ambulatori dedicati sia SSN sia in regime di solvenza
  • possibilità di ricoveri programmati in regime di solvenza

La collaborazione con l’Università Vita-Salute San Raffaele

Per la fattiva collaborazione con l’Università Vita-Salute lo staff medico si impegna nella formazione degli studenti e dei medici specializzandi in medicina d’urgenza, medicina interna, allergologia-immunologia  e gastroenterologia, sia dando un contributo come docenti alle lezioni e ai seminari organizzati dall’università che, facendo parte del consiglio delle scuole di specialità ad indirizzo internistico, collaborando al programma formativo in qualità di tutor clinici.

I componenti dello staff sono inoltre impegnati in progetti di ricerca clinica nell’ambito di malattie rilevanti per frequenza ed impatto in termini di gravità:     

  • sepsi e shock settico 
  • batteriemie
  • endocardite infettiva 
  • benefici clinici nell’impiego precoce della ventilazione non invasiva 
  • infezione da SARS-COV2 e complicanze (delirium, utilizzo di NIV e pronazione) 
  • eventi acuti nel paziente cronico complesso fragile e benefici delle dimissioni protette  
  • valutazione ed outcome dei pazienti ospedalizzati in relazione al diverso impiego di risorse medico-infermieristiche nell’attività ad intensità alta e standard.

Staff

  • Dott. Moreno Tresoldi direttore
  • Dott.ssa Raffaella Scotti responsabile di unità funzionale alta intensità – medicina interna e immunologia
  • Dott. Alessandro Marinosci responsabile di unità funzionale alta intensità – medicina d’urgenza e immunologia
  • Dott.ssa Enrica Bozzolo responsabile di unità funzionale area media intensità di cura  – medicina interna -  reumatologia
  • Dott.ssa Carla Desa’ Pedroso responsabile di unità funzionale media intensità di cura  – medicina interna
  • Dott. Gaetano Di Terlizzi responsabile di unità funzionale alta intensità di cura – medicina interna
  • Dott. Daniele Soddu – medicina interna
  • Dott.ssa Giulia Guaschino – medicina interna
  • Dott.ssa Chiara Salmaggi – medicina interna e reumatologia
  • Dott. Francesco Cattelan – medicina interna e reumatologia
  • Dott.ssa Giulia Zaccagnini – medicina interna e geriatria
  • Dott Bruno Germinario – medicina interna

 

Coordinatore infermieristico area ad alta intensità dott.ssa Germana Mazzon

Coordinatore infermieristico area media intensità di cura  dott.ssa Maria Antonietta Miraglia

 

Informazioni

Segretaria di Direzione

Gabriella Pellegrini

Tel. 0226433872

Prenotazioni

Call Center SSN/Solventi: 02.2643.2643

 

Posto infermieri area ad alta intensità

Tel: 0226438432

Posto infermieri area ad intensità media

Tel: 022643264