Dr. Giovanni Gobbin
Internista
Medicina interna
Internista
Medicina interna
Inglese; Italiano; Tedesco
Il dottor Giovanni Gobbin è internista presso l’Unità operativa di Medicina generale e delle cure avanzate all’IRCCS Ospedale San Raffaele.
Nel 2018 si laurea in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Padova mentre, nel 2024, si specializza in Medicina Interna all’Università Vita-Salute San Raffaele, entrambi i titoli ottenuti con il massimo dei voti e la lode.
Durante la specializzazione ha maturato una formazione polispecialistica in ambito oncoematologico, endocrinologico e del metabolismo e della coagulazione, pneumologico, infettivologico, epatologico. In particolare, ha maturato una prolungata partecipazione all'attività clinica presso l'Unità coronarica con apprendimento di nozioni cardiologiche e intensivistiche.
Sempre in corso di formazione specialistica, ha maturato una certificazione di competenza in Ecografia cardiovascolare generale presso SIECVI (2023) e un’esperienza extra-rete in Svizzera in Medicina di emergenza-urgenza (2024).
Dal 2025 è consulente internista presso l’U.O. di Medicina generale e delle Cure avanzate all’IRCCS Ospedale San Raffaele, diretta dal dott. Moreno Tresoldi, contemporaneamente al ruolo di Medico Capoclinica presso l’U.O. di Pronto soccorso presso l'Ente Ospedaliero Cantonale, Ospedale Regionale di Bellinzona e Valli, Ospedale San Giovanni, Via A. Gallino 12, Bellinzona (CH).
Si occupa nello specifico della presa in carico di problematiche simultanee e complesse senza necessaria collocazione d'apparato, ma con particolare interesse verso le malattie dell'apparato cardiovascolare e le loro interazioni multiorgano e comorbidità nefrologiche, metaboliche (paziente cardio-reno-metabolico).
Il dott. Gobbin svolge attività di ricerca per lo più focalizzata nell'ambito cardiovascolare intensivo.