Dr. Giovanni Gobbin
Internista
Medicina interna
Internista
Medicina interna
Inglese; Italiano; Tedesco
Il dottor Giovanni Gobbin è internista presso l’Unità Operativa di Medicina Generale e delle Cure Avanzate all’IRCCS Ospedale San Raffaele.
Nel 2018 si laurea in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Padova mentre, nel 2024, si specializza in Medicina Interna all’Università Vita-Salute San Raffaele, entrambi i titoli ottenuti con il massimo dei voti e la lode.
Durante la specializzazione, ha maturato una formazione polispecialistica in ambito oncoematologico, endocrinologico e del metabolismo e della coagulazione, pneumologico, infettivologico, epatologico. In particolare, prolungata partecipazione all'attività clinica in unità coronarica con apprendimento di nozioni cardiologiche e intensivistiche.
Sempre in corso di formazione specialistica, ha maturato una certificazione di competenza in ecografia cardiovascolare generale presso SIECVI (2023) e un’esperienza extra-rete in Svizzera in medicina di emergenza-urgenza (2024).
Dal 2025 è consulente internista presso l’U.O. di Medicina Generale e delle Cure Avanzate all’IRCCS Ospedale San Raffaele, diretta dal dr. Moreno Tresoldi, contemporaneamente al ruolo di Medico Capoclinica presso l’U.O. di Pronto Soccorso - Ente Ospedaliero Cantonale, Ospedale Regionale di Bellinzona e Valli, Ospedale San Giovanni, Via A. Gallino 12, Bellinzona (CH)
Si occupa nello specifico della presa in carico di problematiche simultanee e complesse senza necessaria collocazione d'apparato, ma con particolare interesse verso le malattie dell'apparato cardiovascolare e le loro interazioni multiorgano e comorbidità nefrologiche, metaboliche (paziente cardio-reno-metabolico).
Il dr. Gobbin svolge attività di ricerca per lo più focalizzata verso l'ambito cardiovascolare intensivo.