L’ Università Vita-Salute San Raffaele inaugura l’Anno Accademico 2024-2025

PUBBLICATO IL 21 NOVEMBRE 2024

“Cari alunni, cari professori e cari impiegati dell’Università Vita-Salute San Raffaele, comincia l’Anno Accademico e si deve lavorare, si deve studiare. Ma è molto bello il percorso educativo”. 

Si apre così il videomessaggio che Papa Francesco ha rivolto agli studenti, alle studentesse e al personale docente e amministrativo dell’Università Vita-Salute San Raffaele, in occasione della Cerimonia di Inaugurazione dell’Anno Accademico 2024-2025. In particolare, Sua Santità si è rivolto alla comunità studentesca dicendo che “si deve studiare con la mente, si deve sentire con il cuore e si deve fare con le mani”.

Alla cerimonia sono intervenuti: il Presidente del Senato della Repubblica Italiana, Ignazio La Russa, il Vicepresidente del Consiglio dei Ministri e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, il Ministro della Salute, Orazio Schillaci, il Ministro dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, il Ministro per la Pubblica Amministrazione, Paolo Zangrillo e il Ministro del Turismo, Daniela Santanchè.

I saluti istituzionali dell’Ateneo e del Gruppo San Donato sono stati portati dal Presidente dell’Università, Paolo Rotelli, e dal Vicepresidente del Gruppo San Donato, Kamel Ghribi, mentre il Magnifico Rettore dell’Università Vita- Salute San Raffaele, Enrico Gherlone, ha dichiarato ufficialmente aperto l’Anno Accademico 2024-2025.

 

Il consolidamento della leadership nella ricerca e le nuove partnership

Il nuovo Anno Accademico è per UniSR l’anno del consolidamento della qualità della ricerca, come confermato dai ranking nazionali e internazionali tra cui QS World University Rankings 2025 e THE World University Ranking. 

Le 2.625 pubblicazioni totali nel 2023 e i 20.158 punti di Impact Factor convalidano tale leadership, suffragata dal ricco medagliere di riconoscimenti ottenuti.

E proprio con lo sguardo volto al futuro della ricerca, UniSR, insieme con l’IRCCS Ospedale San Raffaele, ha stretto partnership strategiche nazionali e internazionali di enorme portata per lo sviluppo di 3 aree strategiche

  • Artificial intelligence (AI), che ha dato il via all’accordo con Microsoft, al fine di sviluppare una piattaforma digitale di AI applicata alla pratica clinica; 
  • NeuroTech, implementato attraverso la collaborazione con l’Istituto di Biorobotica della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e con il Nicolelis Institute for Advanced Brain Studies, dell’Associazione brasiliana Alberto Santos Dumont for Research Support (AASDAP); 
  • Aging, che coinvolge la Facoltà di Medicina, numerosi laboratori dell’IRCCS Ospedale San Raffaele, la Facoltà di Filosofia e partner nazionali per affrontare le sfide multidisciplinari di una società che invecchia.

 

Le novità del nuovo anno accademico

Tante le novità annunciate nel corso della cerimonia: nel nuovo Anno Accademico 2024-2025, l’Università Vita-Salute San Raffaele compie scelte strategiche in grado di rispondere alle esigenze di un contesto in rapida evoluzione e di raccogliere le sfide di un momento storico complesso e ricco di opportunità.

La nuova organizzazione del Corso di laurea in Medicina e Chirurgia

Prima di tutto, l’introduzione di una novità assoluta nel panorama italiano, un’organizzazione del tutto nuova del Corso di laurea in Medicina e Chirurgia con 3 percorsi vocazionali

  • uno indirizzato prevalentemente alla medicina; 
  • uno alle materie medico chirurgiche;  
  • uno alla ricerca traslazionale. 

Il nuovo Corso di laurea in Health Informatics

UniSR arricchisce, inoltre, la sua offerta formativa con il nuovo Corso di laurea magistrale in Health Informatics, a titolo congiunto con il Politecnico di Milano, configurato come un percorso trasversale e multidisciplinare che coniughi elementi di statistica, informatica e ingegneria con le nozioni proprie delle discipline sanitarie, per la creazione di professionisti specializzati nella gestione informatica dei flussi informativi che vengono prodotti nelle attività sanitarie e di ricerca clinica. 

“La storia insegna che le civiltà che per prime hanno saputo cavalcare le rivoluzioni tecnologiche hanno sempre vinto. UniSR vuole cogliere questa sfida e formare i cittadini 3.0, aumentati dalla potenza dell’IA (intelligenza artificiale) e dei social e mai sopraffatti da essi, grazie al loro senso critico, frutto di una robusta cultura tradizionale. 

Fuori dai confini europei, la concorrenza è spietata e in forte espansione - afferma il dottor Paolo Rotelli, presidente dell’Università Vita-Salute San Raffaele e vicepresidente del Gruppo San Donato -. 

Se l’Europa e l’Italia vogliono sopravvivere, devono investire in modo massiccio nella ricerca e nello sviluppo. In tal senso, il Gruppo San Donato e l’Università Vita-Salute San Raffaele fanno la loro parte. 

Secondo il Times Higher Education World University Ranking siamo fra le 250 migliori università al mondo, quarti nel nostro Paese. E in tema di qualità della ricerca ci collochiamo in maniera straordinaria: siamo quarti al mondo dietro solo a MIT, Stanford e Harvard, con un punteggio particolarmente alto nell’impatto delle citazioni e nell’influenza globale della ricerca scientifica. 

Siamo quindi fieri di essere una piccola eccellenza italiana, ad altissimo impatto internazionale. E vorremmo contribuire a un nuovo trionfo della cultura classica occidentale, perché la consideriamo la migliore medicina contro i potenziali effetti avversi delle sfide tecnologiche e geopolitiche”. 

Il Corso di laurea in Geopolitica, Economia e Strategie Globali

Sempre sul piano dell’offerta formativa, altra novità annunciata è il nuovo Corso di Laurea Magistrale in Geopolitica, Economia e Strategie Globali, a titolo congiunto con l’Università degli Studi di Bergamo.

 

Il conferimento della Laurea Honoris Causa all’Onorevole Tajani

Dopo la proclamazione dell’inizio del nuovo Anno Accademico, si è tenuta la cerimonia di conferimento della Laurea Honoris Causa in Filosofia del mondo contemporaneo all’Onorevole Antonio Tajani, ispirata alla sua lunga esperienza nella diplomazia e nelle relazioni internazionali. 

Innovating through knowledge è il motto dell’Università Vita-Salute San Raffaele, che significa considerare la didattica e la ricerca come il motore propulsivo del cambiamento. 

L’impegno dell’ateneo è confermato dai tanti primati raggiunti nelle classifiche mondiali ed è avvalorato dalla sua continua crescita. 

Con 6.698 iscritti, ha più che raddoppiato, dal 2018, la sua comunità studentesca. E il dato previsionale per l’A.A. 2028/2029 è di 8.250 studenti e studentesse. 

I numeri addirittura quadruplicano per Medicina e Chirurgia, con risultati straordinari anche nell’International Medical Doctor Program. 

La strategia che si è rivelata vincente è quella di mettere lo studente al centro, valorizzando le sue aspirazioni e il suo talento. Con il Piano Strategico 23-26, collegato all’Agenda 2030, UniSR ha stanziato un budget di 37 milioni di euro: un numero che racconta meglio di ogni parola il nostro investimento sui giovani e sul futuro del nostro Paese”, ha dichiarato il Rettore dell’Università Vita-Salute San Raffaele, Prof. Enrico Gherlone.

About Us Press e Comunicati