Umanizzazione delle cure: Gruppo San Donato apre le porte a Bookcity Milano 2019

PUBBLICATO IL 12 NOVEMBRE 2019

Sempre più vicini ai pazienti e ai loro famigliari: dal 14 al 17 novembre, IRCCS Policlinico San Donato, IRCCS Ospedale San Raffaele, IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi e Casa di Cura La Madonnina accoglieranno i lettori volontari della manifestazione e animeranno il programma con eventi dedicati.

La lettura ad alta voce produce effetti positivi sia in chi legge, sia in chi ascolta. Quando si legge e si ascolta non “passano” esclusivamente contenuti, ma si genera un’esperienza che stimola il cervello, produce benessere, tonifica alcune qualità cognitive. Non solo nei bambini, ma anche negli adulti. Non solo nei bambini, ma anche negli adulti.

Per questo motivo, nell’ambito di un condiviso percorso di umanizzazione delle cure, il Gruppo San Donato (G.S.D.) aderisce con entusiasmo all’edizione 2019 di Bookcity Milano e porterà i benefici della lettura ad alta voce, grazie ai lettori volontari del Patto della Lettura di Milano, all’interno di alcune sue strutture, nonché animerà con i propri esperti alcuni degli eventi in programma.

La manifestazione, organizzata da Comune di Milano, Associazione Bookcity Milano, AIE (Associazione Italiana Editori), in collaborazione con AIB (Associazione Italiana Biblioteche) e ALI (Associazione Librai Italiani), avrà inizio domani, mercoledì 13 novembre e consisterà in 4 giorni di incontri, dialoghi, letture, mostre, spettacoli, seminari dedicati al mondo dei libri e delle letture ad alta voce non solo come pratica individuale, ma anche collettiva, che si terranno in diversi luoghi della città.

Gli appuntamenti di Gruppo San Donato

Con la partecipazione a Bookcity Milano, Gruppo San Donato, il più grande gruppo ospedaliero privato in Italia con le sue 44 strutture sanitarie sul territorio lombardo ed emiliano, conferma la propria attenzione alla qualità dell’esperienza ospedaliera del paziente e la propria mission nel promuovere salute e benessere all’interno delle proprie strutture.

Quattro gli ospedali coinvolti: Policlinico San Donato, Ospedale San Raffaele, Istituto Ortopedico Galeazzi ospiteranno i lettori volontari della manifestazione all’interno di alcuni reparti, mentre la Casa di Cura La Madonnina sarà la location di uno spettacolo di benessere, parole e musica.

Da non perdere gli appuntamenti esterni alle sedi aperti alla cittadinanza su scienza e felicità da una parte, su cucine del mondo dall’altra.

Di seguito tutti gli appuntamenti previsti:

UNIVERSITÁ VITA-SALUTE SAN RAFFAELE
Giovedì 14 Novembre, ore 14.00
Presso Università Vita-Salute San Raffaele, via Olgettina 60, Milano.
Aula Newton U295.

Lettura della relazione di Save The Children: “Maternità, diritti e culture. Costruire una comunità di cura” https://bookcitymilano.it/eventi/2019/maternita-e-marginalita

Francesca Romana Marta (Programme Coordinator, Save the Children Italia),Valentina Di Mattei, (co-fondatrice di Salute allo Specchio Onlus e ricercatrice UniSR), Manuela Rabaiotti (ginecologa IRCCS Ospedale San Raffaele e membro di Salute allo Specchio e del Centro Gender UniSR), Luca Valsecchi (ginecologo responsabile sala parto ginecologia O.S.R.), Francesca De Vecchi (Ontologia sociale Facoltà di Filosofia UniSR, Centro Gender UniSR).

IRCCS OSPEDALE SAN RAFFAELE
Venerdì 15 novembre, ore 17.00
Presso Piazzetta degli amici del DIMER.
Via Olgettina, 48.

"Da Adamo ed Eva ai giorni nostri: una passeggiata letteraria sul filo dell’ironia" in compagnia di M.Twain; J. K. Jerome, D. Buzzati; S. Benni; L. Sepuveda.

Letture ad alta voce per i pazienti adulti di Neurologia, Riabilitazione neurologica, Medicina Interna, Riabilitazione cardiologica, Riabilitazione ortopedica.

MILANO
Venerdì 15 Novembre, ore 18.30
Presso Casa dei Diritti, via Edmondo De Amicis 10, Milano.

 “Cucine senza Confini” https://bookcitymilano.it/eventi/2019/cucine-senza-confini

Talk con Stefano Erzegovesi (medico psichiatra, nutrizionista, coordinatore delle attività cliniche e di ricerca al Centro per i disturbi alimentari O.S.R.), Valentina Di Mattei (Psicologa e ricercatore universitario, presso la Facoltà di Psicologia UniSR), Angela Frenda (Food editor del Corriere della Sera), Michela Jesurum (Founder di Energie Sociali Jesurum Lab), Anna Buffa (Food entertainer), Mauro Grimoldi (Presidente Casa dei Diritti) Gabriele Rabaiotti (assessore alle politiche sociali del Comune di Milano).

MILANO
Domenica 17 Novembre, ore 18.30
Presso Museo di Scienze Naturali, Giardini Indro Montanelli.Corso Venezia 55, Milano.

Scienza e Felicità https://bookcitymilano.it/eventi/2019/eliana-liotta

Incontro con Eliana Liotta, autrice di Prove di Felicità; Gianvito Martino, direttore scientifico dell’IRCCS Ospedale San Raffaele; Daria Colombo, giornalista. Conduce Raffaelle Calandra. 

L’incontro prende spunto dal libro edito da La Nave di Teseo scritto da Eliana Liotta con i ricercatori dell’Università Vita-Salute e dell’IRCCS Ospedale San Raffaele.

IRCCS ISTITUTO ORTOPEDICO GALEAZZI
Via Galeazzi 4, Milano.
Giovedì 14 Novembre, dalle ore 17.00 alle ore 18.00

Letture ad alta voce dedicate a Milano per i pazienti in fase di riabilitazione dopo l’intervento ortopedico (adulti, anziani).

I lettori volontari del Patto della Lettura di Milano proporranno una serie di testi di importanti autori contemporanei che ruotano intorno a un unico filo rosso, Milano: la città dalle mille sfaccettature raccontata da diverse voci tra loro differenti, tra ricordi reali, ricordi costruiti e licenze letterarie.

Tra gli autori: Gino e Michele, Michele Serra, Paolo Ruffilli, Giorgio Fontana, Vivian Lamarque e Gianni Biondillo.

IRCCS POLICLINICO SAN DONATO
Piazza Edmondo Malan 2, San Donato Milanese.
Venerdì 15 novembre, ore 16.30

Presso reparto Cardiologia Riabilitativa, saletta educazionale, al Piano 0 corpo C.

Letture ad alta voce per pazienti in fase di riabilitazione dopo intervento cardiochirurgico (anziani, adulti, congeniti).

I lettori volontari del Patto della Lettura di Milano proporranno una serie di racconti brevi. Una forma narrativa che ci trasporta al tempo in cui qualcuno ci raccontava le storie, e la musica delle parole ci proiettava in mondi magici e fantastici.

Tra gli autori: Dino Buzzati, Italo Calvino, Roald Dahl, Selma Lagerlöf, Fosco Maraini.

CASA DI CURA LA MADONNNINA
EAT Restaurant, Via Quadronno 29, Milano.
Sabato 16 Novembre, ore 17.30

Spettacolo di lettura e benessere “Piccolo libro illustrato dell’universo”. https://bookcitymilano.it/eventi/2019/piccolo-libro-illustrato-delluniverso

Cura e Prevenzione