Al San Raffaele test HIV gratuiti e un convegno sulla malattia
18 NOVEMBRE 2022
Il 1° dicembre si celebra la Giornata Mondiale contro l’AIDS 2022, con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione sul tema e promuovere comportamenti di prevenzione che riducano il rischio di trasmissione del virus, come quello di sottoporsi periodicamente al test per l’HIV. La prevenzione, infatti, resta la via principe per sconfiggere l’epidemia del VIRUS, che ogni anno nel mondo conta quasi 2 milioni di nuovi infetti.
Per questa importante occasione sarà possibile effettuare test HIV gratuiti presso l’Ospedale San Raffaele: venerdì 2 dicembre 2022, dalle 9 alle 16, chiunque vorrà potrà sottoporsi gratuitamente al test ultrarapido dell'HIV, grazie a una collaborazione tra l'Unità Operativa di Malattie Infettive dell'IRCCS Ospedale San Raffaele, il Progetto Al EASY-Test e Medici in Strada.
Inoltre, sempre venerdì 2 dicembre, dalle ore 14:00 alle 18:00, il San Raffaele ospiterà un simposio dedicato allo stato dell’arte della ricerca sull’HIV e altri aspetti legati alla malattia.
Leggi per scoprire di più.
Un test rapido, gratuito e anonimo
Entrando nel camper attrezzato ad ambulatorio, ci si potrà sottoporre al test rapido per l'individuazione di anticorpi del virus HIV.
Un semplice prelievo di sangue tramite pungidito, non invasivo e non doloroso, permette di ricevere in pochi secondi il risultato dell'analisi.
Il test sarà eseguito, garantendo l'anonimato, dal personale medico, che fornirà counselling su HIV e infezioni sessualmente trasmesse.
Test HIV: quando e dove
Quando: venerdì 2 dicembre 2022, dalle 9 alle 16;
Dove: Piazzale dell’IRCCS Ospedale San Raffaele, via Olgettina 60 - Milano.
Grazie al supporto di Biopharma e Gilead.
Il convegno ‘HIV Infection: Evolving Needs in an evolving world’
In occasione della Giornata Internazionale contro l’AIDS 2022, venerdì 2 dicembre 2022, alle ore 14, si terrà anche il congresso ‘HIV Infection: Evolving needs in an evolving world’, un’occasione per parlare di stato di avanzamento nella ricerca, ostacoli e obiettivi futuri, ma anche patologie connesse all’HIV.
Il congresso è organizzato dalla UO Malattie Infettive, IRCCS Ospedale San Raffaele, e si terrà in Aula San Raffaele dalle 14 alle 18.
Partecipazione libera e gratuita.