Ritiro referti online

È un servizio gratuito che consente di scaricare e stampare da casa il proprio referto di laboratorio collegandosi a un portale online dedicato. Il servizio è rivolto a tutti gli utenti che hanno effettuato un prelievo/esame di laboratorio in una delle strutture dell’Ospedale San Raffaele.

ACCEDI AL PORTALE ONLINE PER IL RITIRO REFERTI

Come funziona il servizio

Occorre innanzitutto richiedere la possibilità di ritirare i referti online allo sportello durante la fase di accettazione. Si riceverà dall'operatore di sportello un foglio contenente il codice identificativo dell'esame che si sta per fare, le istruzioni per accedere al portale, le credenziali di accesso al servizio di consultazione dei referti e la data in cui il referto sarà disponibile.

Quando il referto sarà disponibile, un'e-mail avviserà che il referto è scaricabile. Per vederlo e scaricarlo occorrerà collegarsi al portale accedendo direttamente o attraverso il sito dell'Ospedale. Registrarsi e seguire le indicazioni guidate, compilando i campi richiesti e inserendo, quando richiesto, il codice di accesso ricevuto all'atto dell'accettazione.

Si visualizzerà l'elenco dei referti disponibili. Selezionare quello desiderato, stampare o salvare.

Attenzione: il referto resta disponibile sul sito solo per 45 giorni dalla data prevista del ritiro. Scaduta tale data il referto è ritirabile solo presso gli sportelli.

Limitazioni

Al momento il servizio fornisce i risultati di tutti gli esami di laboratorio e analisi cliniche svolti presso uno dei Punti Prelievo del San Raffaele ad eccezione degli esami di genetica, esami di anatomia patologica, esami pre e post operatori ed esami per la donazione di sangue.

Il servizio non può essere attivato dai pazienti residenti all’estero.

I servizi qui resi disponibili sono ottemperanti alle “Linee guida in tema di referti online” del 19 novembre 2009 (G.U. n. 288 dell’11 dicembre 2009) e non sono in alcun modo da ritenersi sostitutivi al rapporto medico-paziente.

Regolamento portale

FAQs

Per qualsiasi informazione contatta il Servizio Clienti inviando una mail a supporto.refertionline@hsr.it

1. A cosa serve il codice di accesso che ho ricevuto in fase di accettazione quando ho espresso il consenso al ritiro dei referti online? Il codice di accesso ricevuto allo sportello dell'accettazione consente solo l'attivazione del servizio Dossier Sanitario all'interno del Portale Paziente. Non serve per i successivi accessi.

2. Non riesco a registrarmi o a entrare nel portale online. Consulta il manuale del portale:

Manuale portale

3. Ho perso la password di accesso al servizio: cosa devo fare? In caso di password dimenticata, cliccare dalla Homepage del Portale sul link “Password dimenticata?” e seguire le indicazioni.

4. Cosa faccio se mi sono dimenticato o ho smarrito il codice di accesso? In caso di smarrimento del codice di accesso il paziente dovrà richiederlo alla struttura ospedaliera inviando a supporto.refertionline@hsr.it i seguenti dati:

  • nome del Punto Prelievi presso cui ha effettuato l’esame;
  • codice fiscale del paziente;
  • numero di fattura rilasciata in accettazione;

5. Sono il genitore/tutore di un minorenne e ho aderito al servizio firmando il consenso. Come devo procedere per la registrazione? Anche nel caso di pazienti minorenni la registrazione deve essere fatta con i dati del paziente ovvero, in questo caso, con i dati del minore fra i quali è indispensabile indicare un numero di cellulare che dovrà essere differente da quello utilizzato per il profilo del genitore/tutore. L’accesso al Dossier Sanitario sarà consentito con l’inserimento di codice fiscale del paziente (minore) e codice di accesso fornito al momento dell’accettazione.

Se risulta difficoltoso associare un numero di cellulare proprio al paziente minorenne è possibile fare la sua registrazione aggiungendolo al profilo del genitore/tutore. L’accesso al referto del minorenne sarà consentito attraverso il profilo del genitore/tutore già registrato: sarà sufficiente inserire il codice fiscale del paziente minorenne e il codice di accesso fornito al momento dell’accettazione.

6. Perché il mio referto non è disponibile anche se sto rispettando la data di ritiro? Se non ha mai ricevuto la notifica via e-mail di referto pronto potrebbe trattarsi di esami che al momento non possono essere ritirati online perché esami di genetica, esami di anatomia patologica, esami pre e post operatori ed esami per la donazione di sangue. Se il suo esame non è fra questi potrebbe trattarsi di un semplice ritardo nella consegna dovuto a cause indipendenti dal sistema. Attenda fiducioso la notifica mail.

7. Cosa devo fare se il referto risulta scaduto? Gli esiti degli esami non sono più visualizzabili in internet trascorsi 45 giorni dalla data dell'esecuzione dell'esame. Per ottenere una copia cartacea degli esami è necessario rivolgersi direttamente agli sportelli.

8. Vedo l’elenco dei miei referti, ma non riesco a consultarli: perché? Per consultare i referti è necessario aver installato sul proprio dispositivo una versione funzionante di un software per leggere i file .pdf.

9. I referti sono salvabili/stampabili dal mio computer personale? Certamente! Essendo il referto in formato .pdf può essere comodamente salvato o stampato da computer e anche da tablet e da smartphone.

10. Il mio referto è sicuro? È sicuro e ha valore identico a quello cartaceo, solo tu puoi visualizzarlo o chi ha la tua autorizzazione. Il referto scaricato ha piena validità legale perché firmato digitalmente nel rispetto della normativa vigente. Il documento, che rimane conservato nell’archivio digitale dell’azienda sanitaria, è protetto, secondo le modalità di legge e non può essere manipolato in alcun modo.