Referti Online Ospedale San Raffaele Turro

(pagina aggiornata il 22 aprile 2022)

Il portale referti Online è un servizio gratuito che consente di scaricare e stampare il proprio referto di Laboratorio o di Radiologia (con relativa immagine) collegandosi al portale online dedicato.

Il servizio è rivolto a tutti gli utenti che hanno effettuato un prelievo/esame di Laboratorio in una delle strutture di Ospedale San Raffaele o che hanno effettuato un esame di radiologia presso Ospedale San Raffaele Turro e Ospedale San Raffaele.

ACCEDI AL PORTALE ONLINE PER IL RITIRO REFERTI

Quali sono i vantaggi

  • Scaricare in digitale il referto (e le immagini Radiologiche)
  • Condividere il referto (e le immagini Radiologiche) al proprio medico di base tramite il portale referti
  • Condividere il referto agli specialisti di OSR tramite la piattaforma di Telemedicina
  • Gestire in maniera organizzata i referti dei propri familiari.

Come funziona il servizio

Occorre innanzitutto richiedere la possibilità di ritirare i referti online allo sportello durante la fase di accettazione.

Manuale portale
SCARICA
 

Attenzione: il referto resta disponibile per 45 giorni dalla data prevista del ritiro.
Scaduta tale data, il referto è ritirabile presso gli sportelli delle singole strutture di OSR.

Limitazioni

Al momento il servizio fornisce i risultati di tutti gli esami di Laboratorio, svolti presso uno dei Punti Prelievo del San Raffaele, ad eccezione di:

  • Genetica
  • Anatomia patologica
  • Pre e post operatori
  • Donazione di sangue.

Il servizio fornisce inoltre i risultati di tutti gli esami radiologici, effettuati presso Ospedale San Raffaele e Ospedale San Raffaele Turro, ad eccezione di quelli effettuati presso la Medicina Nucleare.

Il servizio non può essere attivato dai pazienti residenti all’estero.

FAQs

Per qualsiasi informazione compila il modulo on line

1. A cosa serve il codice di accesso che ho ricevuto in fase di accettazione quando ho espresso il consenso al ritiro dei referti online? Il codice di accesso ricevuto allo sportello dell'accettazione consente solo l'attivazione del servizio Dossier Sanitario all'interno del Portale Paziente. Non serve per i successivi accessi.

 

2. Non riesco a registrarmi o a entrare nel portale online. Consulta il manuale del portale:

Manuale portale

3. Ho perso la password di accesso al servizio: cosa devo fare? In caso di password dimenticata, cliccare dalla Homepage del Portale sul link “Password dimenticata?” e seguire le indicazioni.

 

4. Cosa faccio se mi sono dimenticato o ho smarrito il codice di accesso? In caso di smarrimento del codice di accesso il paziente dovrà richiederlo alla struttura ospedaliera tramite il modulo online.

 

5. Sono il genitore/tutore di un minorenne e ho aderito al servizio firmando il consenso. Come devo procedere per la registrazione? Anche nel caso di pazienti minorenni la registrazione deve essere fatta con i dati del paziente ovvero, in questo caso, con i dati del minore fra i quali è indispensabile indicare un numero di cellulare che dovrà essere differente da quello utilizzato per il profilo del genitore/tutore.

L’accesso al Dossier Sanitario sarà consentito con l’inserimento di codice fiscale del paziente (minore) e codice di accesso fornito al momento dell’accettazione.

Se risulta difficoltoso associare un numero di cellulare proprio al paziente minorenne è possibile fare la sua registrazione aggiungendolo al profilo del genitore/tutore.

L’accesso al referto del minorenne sarà consentito attraverso il profilo del genitore/tutore già registrato: sarà sufficiente inserire il codice fiscale del paziente minorenne e il codice di accesso fornito al momento dell’accettazione.

 

6. Perché il mio referto non è disponibile anche se sto rispettando la data di ritiro? Se non ha mai ricevuto la notifica via e-mail di referto pronto potrebbe trattarsi di esami che al momento non possono essere ritirati online perché esami di genetica, esami di anatomia patologica, esami pre e post operatori ed esami per la donazione di sangue.

Se il suo esame non è fra questi potrebbe trattarsi di un semplice ritardo nella consegna dovuto a cause indipendenti dal sistema.

Attenda fiducioso la notifica mail.

 

7. Cosa devo fare se il referto risulta scaduto? Gli esiti degli esami non sono più visualizzabili in internet trascorsi 45 giorni dalla data dell'esecuzione dell'esame.

Per ottenere una copia cartacea degli esami è necessario rivolgersi direttamente agli sportelli.

 

8. Vedo l’elenco dei miei referti, ma non riesco a consultarli: perché? Per consultare i referti è necessario aver installato sul proprio dispositivo una versione funzionante di un software per leggere i file .pdf.

 

9. I referti sono salvabili/stampabili dal mio computer personale? Certamente! Essendo il referto in formato .pdf può essere comodamente salvato o stampato da computer e anche da tablet e da smartphone.

 

10. Il mio referto è sicuro? È sicuro e ha valore identico a quello cartaceo, solo tu puoi visualizzarlo o chi ha la tua autorizzazione.

Il referto scaricato ha piena validità legale perché firmato digitalmente nel rispetto della normativa vigente.

Il documento, che rimane conservato nell’archivio digitale dell’azienda sanitaria, è protetto, secondo le modalità di legge e non può essere manipolato in alcun modo.

I servizi qui resi disponibili sono ottemperanti alle “Linee guida in tema di referti online” del 19 novembre 2009 (G.U. n. 288 dell’11 dicembre 2009) e non sono in alcun modo da ritenersi sostitutivi al rapporto medico-paziente.

Per scoprire, invece, come funziona il servizio di Ritiro Referti in Struttura ► clicca qui