Riabilitazione Specialistica Cardiologica
Principali attività dell’Unità
L’Unità di Riabilitazione Specialistica Cardiologica offre ai pazienti con patologie cardiache un percorso dedicato per ottenere un recupero più rapido e completo dopo la fase acuta di malattia, consentendo una migliore ripresa delle proprie attività in ambito familiare, sociale e lavorativo.
Si ricoverano principalmente pazienti:
- sottoposti ad intervento cardiochirurgico (es. sostituzione o riparazione valvolare o by-pass aorto-coronarico) o che devono andare incontro ad intervento ma necessitano di un’ottimizzazione pre-operatoria della condizione clinica;
- sottoposti a procedure interventistiche percutanee (coronariche o strutturali) o aritmologiche complesse;
- che sono stati ricoverati per una forma di cardiopatia ischemica acuta;
- con scompenso cardiaco nella fase post acuta.
I programmi di riabilitazione cardiovascolare prevedono l’intervento coordinato di un’equipe multidisciplinare che comprende:
- medici cardiologi ed infermieri specializzati nella gestione delle problematiche cardiovascolari ed internistiche del paziente con patologia cardiaca in fase subacuta;
- fisioterapisti esperti nel training cardiovascolare e respiratorio;
- psicologi clinici;
- nutrizionisti.
I trattamenti dell’Unità
Durante la degenza, l’obiettivo primario del lavoro dell’Unità è la cura delle condizioni mediche del paziente che può essere raggiunta tramite: l’ottimizzazione della terapia, secondo il grado di recupero emodinamico e funzionale, e la gestione delle conseguenze del post-operatorio e della fase post acuta, attraverso le strategie diagnostico-terapeutiche più avanzate.
Presso l’Unità, sono disponibili:
- un programma personalizzato di esercizio fisico, utile al recupero cardiovascolare, respiratorio e funzionale (secondo i dati del test funzionale d’ingresso per ogni paziente è stilato un Piano Riabilitativo Individuale);
- interventi educativi volti a fornire ai pazienti gli elementi per comprendere la propria malattia e i propri fattori di rischio cardiovascolare, così da gestirli in maniera consapevole;
- supporto psicologico per la gestione di stress, ansia e depressione, spesso presenti dopo l’evento cardiovascolare;
- inquadramento nutrizionale per impostazione di percorsi dietetici individualizzati.
ricoveri all’anno
test diagnostici cardiologici non invasivi all’anno
sedute riabilitative all’anno
Organizzazione
L’Unità dispone di:
- 30 posti letto di degenza;
- palestra di Cardiologia Riabilitativa attrezzata con treadmill, cicloergometri, pedaliere;
- doppia apparecchiatura per esecuzione di test da sforzo, test cardiopolmonare ed ecocardiografia da stress sia con treadmill che con cicloergometro;
- monitoraggio elettrocardiografico telemetrico continuo a 12 derivazioni;
- ecografi per esecuzione di ecocardiografia completa di tecnologie avanzate (valutazione strain) e ecocolordoppler tronchi sovraortici;
- dispositivi per l’incentivazione respiratoria.
Ricerca e Studio
L’Unità è sede dell’attività di ricerca dell’equipe con l’esecuzione di studi multicentrici internazionali e nazionali e monocentrici spontanei. Tra i principali elementi di studio vi è identificazione di indicatori prognostici che possano aiutare a migliorare la gestione del paziente post acuto, ottimizzando l’utilizzo delle risorse e definendo iter terapeutici sempre più individualizzati.
Si mira inoltre a studiare l’ambito delle complicanze post-operatorie cardiochirurgiche, definendo fattori di rischio e strategie di prevenzione dedicate. Infine, anche nel contesto di collaborazioni multicentriche, si è sviluppato un filone di ricerca nell’ambito della prevenzione cardiovascolare primaria e secondaria (es. gestione della dislipidemia).
Le Collaborazioni
Vi è notevole interazione e collaborazione di ricerca, oltre che clinica, con l’Unità di Cardiochirurgia OSR. A livello nazionale sono state intraprese collaborazioni con ANMCO (Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri) e AICPR (Associazione Italiana di Cardiologia Clinica, Preventiva e Riabilitativa). I risultati delle attività di ricerca del gruppo vengono regolarmente presentati all’ESC (European Society of Cardiology) e all’EAPC (European Association of Preventive Cardiology) oltre che nell’ambito dei congressi nazionali di cardiologia.
L’Unità è parte della rete di ricerca nel contesto di un progetto multicentrico finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca (Miur) come PRIN (Progetto di Rilevante Interesse Nazionale).
Il team dell’Unità, inoltre, è inserito nella Scientific Committee per l’organizzazione della World Conference on Exercise Medicine. Infine, l’esperienza scientifica del gruppo è riconosciuta con la presenza del prof. Cianflone all’interno del Cardiac Rehabilitation Advisory Group dell’AHA (American Heart Association).
Didattica
L’Unità è sede permanente delle attività didattiche dell’Università Vita-Salute San Raffaele per i corsi di laurea in Medicina e Chirurgia, Fisioterapia, Infermieristica, Psicologia e per l’International MD Program. È inoltre una delle Unità che accoglie la scuola di specializzazione in Malattie dell’Apparato Cardiovascolare della medesima Università. È stato inoltre attivato uno specifico corso universitario per il corso di laurea in Medicina e Chirurgia di “Prevenzione Cardiovascolare Primaria e Secondaria” (responsabile dr. Maranta).
Staff
- Prof. Domenico Cianflone – Primario
- Dott. Carlo Meloni – Cardiologo – Responsabile Unità Funzionale
- Dott.ssa Maria Avitabile – Cardiologo
- Dott. Francesco Maranta – Cardiologo
- Dott.ssa Rosa Raimondo - Cardiologa
- Dott.ssa Claudia Arcari – Psicologa
- Dott. Roberto Mele – Nutrizionista
- Carmine Farias – Caposala
Informazioni
Call Center: tel. 02.2643.2643
Tel. 02.2643.2832/3931/4018
Tel. 02.2643.2922
Unità di Riabilitazione Specialistica Cardiologica
Reparto: DiMeR, piano 3°
Palestra: DiMeR, piano –1
Via Olgettina, 48/60 – 20132 Milano