Impostazioni cookies

Al San Raffaele, gli screening per la salute metabolica in collaborazione con Novo IO

PUBBLICATO IL 26 MAGGIO 2025

L’IRCCS Ospedale San Raffaele collabora con il progetto Novo IO di Novo Nordisk, multinazionale danese specializzata nel settore farmaceutico, per promuovere una campagna di sensibilizzazione e di screening di Salute Metabolica, rivolta alle persone affette da obesità. 

 

L’obiettivo dello screening

Il nostro Ospedale è infatti uno dei 5 centri italiani che offrirà la possibilità di accedere a pagamento a un consulto virtuale in telemedicina con uno specialista. 

Gli utenti che lo desiderano potranno  prenotare ed effettuare una prima video visita di screening con l’ambulatorio MetaboCheck del team multidisciplinare del Centro di Eccellenza per la Salute Metabolica dell’IRCCS Ospedale San Raffaele, primo centro multidisciplinare finalizzato alla gestione e perdita del peso e alla riduzione del rischio cardiovascolare. 

La valutazione dello specialista, che si baserà su parametri anamnestici, clinici e, se disponibili, esami di laboratorio già effettuati, avrà l’obiettivo di individuare il profilo metabolico ed eventuali fattori di rischio per la salute legati all’obesità, nonché orientare il paziente verso il percorso di salute metabolica più adatto.

 

Come accedere allo screening

Per prenotare lo screening di Salute Metabolica, accedere alla pagina dedicata all’ambulatorio MetaboCheck attraverso Novo Io, il portale messo a punto da Novo Nordisk che si prefigge di accompagnare le persone in tutte le tappe del loro viaggio, dal riconoscimento dell’obesità all’avvio e al proseguimento del percorso di cura.

Per accedere, è necessario essere in possesso di esami di laboratorio recenti (ultimi 6 mesi). In caso negativo, è possibile effettuare la routine dedicata al percorso di salute metabolica presso uno dei punti prelievo dell’Ospedale San Raffaele.

 

L’importanza dello screening per la salute metabolica

Lo screening della salute metabolica è fondamentale per la prevenzione, diagnosi precoce e gestione delle malattie croniche legate al metabolismo, come:

  • diabete di tipo 2;
  • dislipidemia (colesterolo e trigliceridi alti);
  • sindrome metabolica;
  • malattie cardiovascolari.
Cura e Prevenzione