Le indicazioni nutrizionali degli esperti GSD per pazienti Covid e post Covid

PUBBLICATO IL 16 LUGLIO 2020

Dall’esperienza degli specialisti GSD, nasce un libretto con le indicazioni nutrizionali per facilitare il recupero dalla malattia e dagli effetti dell’isolamento del lockdown. Scopri di più e scarica il libretto. 

Una nutrizione equilibrata è un fattore determinante per il raggiungimento e il mantenimento di un buono stato di salute e consente di affrontare meglio condizioni patologiche, anche di natura infettiva, a qualsiasi età. 

La particolare situazione legata all’emergenza COVID-19, il periodo di stop e isolamento forzato, hanno contribuito enormemente alla modifica delle nostre abitudini quotidiane, comportando spesso una riduzione dell’attività fisica e in alcuni casi l’abbandono di una dieta sana ed equilibrata.

È in questo contesto che nasce il libretto “Indicazioni nutrizionali per soggetti affetti o guariti da COVID-19”, che si può scaricare gratuitamente da questa pagina.

Il libretto è il lavoro di un gruppo di esperti di Gruppo San Donato (Servizio di Nutrizione Clinica e Prevenzione dell’IRCCS Policlinico San Donato guidato dal dott. Alexis E. Malavazos; dottor Lelio Morricone, responsabile di Nutrizione Clinica e Prevenzione Cardiovascolare dell’Istituto Clinico Sant’Ambrogio - Palazzo della Salute; dott. Alessandro Saibene, responsabile dell’Area Nutrizione Clinica dell’IRCCS Ospedale San Raffaele; dott. Stefano Erzegovesi, primario del Centro per i Disturbi alimentari di Ospedale San Raffaele-Turro) che ha concentrato la propria attenzione nell’individuazione di alcuni utili suggerimenti nutrizionali mirati, dedicati  a: 

  • chi non si è ammalato, ma  è stato comunque esposto ai rischi e agli inconvenienti del blocco forzato;
  •  chi è stato colpito da COVID-19 e ha dovuto subire un ricovero;
  • chi è in via di guarigione presso il proprio domicilio. 

I consigli nutrizionali del libretto

I consigli, raccolti nel libretto, spiegano come abitudini alimentari che seguano i principi della dieta mediterranea possano facilitare la ripresa dalla malattia e: 

  • ridurre lo stato infiammatorio
  • sostenere il sistema immunitario 
  • contribuire al recupero della massa muscolare.

 La dieta Mediterranea infatti apporta un equilibrato apporto di: 

  •  proteine di qualità  (derivate specialmente dal pesce e dai legumi);
  •  carboidrati complessi (specie integrali);
  •  fibre (es. frutta e verdura di stagione);
  •  minerali;
  •  vitamine.

Tutti elementi importanti, assieme ad una quota lipidica costituita soprattutto da acidi grassi insaturi (principalmente olio extravergine d’oliva), e un’adeguata idratazione, per preservare uno stato di buona salute. 

Scarica qui sotto il libretto con le indicazioni nutrizionali degli esperti GSD.

 

Indicazioni nutrizionali per pazienti COVID-19

Cura e Prevenzione