Prevenzione dei tumori ginecologici: la specialista del San Raffaele risponde alle tue domande

16 GIUGNO 2021

Dal 21 giugno, gli utenti possono inviare le proprie domande sui profili social del San Raffaele. Il 29 giugno sarà pubblicato un video con le risposte della specialista.

(*news aggiornata 21 Giugno 2021) 

 

“Ogni quanto tempo bisogna fare il pap-test? Che cos’è l’HPV-DNA test? In che cosa consiste e come funziona il test del gene BRCA?”

Sono tanti i dubbi delle donne in merito al tema della prevenzione dei tumori ginecologici. Per questo motivo, a partire dal giorno 21 giugno, sarà possibile rivolgere le proprie domande alle specialiste del San Raffaele, tramite la modalità Stories sui profili Facebook ed Instagram dell’Ospedale.

Le domande selezionate saranno oggetto di un video approfondimento e risposte a cura delle dottoressa Emanuela Rabaiotti, ginecologa, che sarà pubblicato il giorno 29 giugno sui canali social dell’Ospedale.

In questo modo l’Unità Operativa di Ginecologia e Ostetricia dell’IRCCS Ospedale San Raffaele, diretta dal professor Massimo Candiani, aderisce all’(H) Open Day di Ginecologia Oncologica promossa da Fondazione Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, nell’ambito del Progetto di sensibilizzazione avviato quest’anno in occasione della Giornata Mondiale sui Tumori Ginecologici  (7 maggio).

 

L’importanza della prevenzione

Mai come quest’anno si è rivelato importante porre l’accento sul tema della prevenzione oncologica e della diagnosi precoce.

L’Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM) in occasione dell’avvio del Congresso della Società Americana di Oncologia Clinica (ASCO), ha lanciato un appello in cui si è sottolineato come nel 2020, rispetto al 2019, sia stato stimato un calo dell’11% delle nuove diagnosi di tumore, con il rischio di un forte aumento di diagnosi di tumore ad uno stadio più avanzato.

È quanto più importante, pertanto, sensibilizzare la popolazione femminile in merito all’importanza della prevenzione, invitandola a non annullare o posticipare gli screening periodici e gli esami diagnostici: la diagnosi precoce rimane una delle armi più importanti a nostra disposizione.

 

San Raffaele e Fondazione Onda

L’IRCCS Ospedale San Raffaele è parte del Network dei Bollini Rosa di Onda che comprende gli ospedali che si distinguono per l’offerta di servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali malattie delle donne.

Il 29 giugno, grazie all’iniziativa (H)Open Day Ginecologia Oncologica, sarà offerta la possibilità di accedere a servizi gratuiti clinico-diagnostici e informativi su tutto il territorio nazionale. Obiettivo dell’iniziativa è promuovere la corretta informazione sulle strategie di prevenzione e sulle nuove possibilità terapeutiche che consentono di migliorare la qualità della vita delle pazienti nonché facilitare l’accesso alla diagnosi precoce nell’ambito dei principali tumori ginecologici a carico di utero e ovaie.

 

Promozione della salute