Dr.ssa Emanuela Rabaiotti

Dr.ssa Emanuela Rabaiotti

Ostetrico-ginecologa

Ginecologia e ostetricia, Oncologia

Curriculum

La dottoressa Emanuela Rabaiotti è medico ginecologo presso l’Unità di Ginecologia e Ostetricia dell’IRCCS Ospedale San Raffaele diretta dal professor Massimo Candiani.

Dopo la laurea con lode in Medicina e chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1989, si specializza in Ginecologia e ostetricia presso la medesima università nel 1993.

Durante il percorso formativo, la dottoressa partecipa a diversi programmi di cooperazione internazionale con focus sanitario, ad esempio nelle aree di Nairobi (Kenya) e di Mbalmayo (Cameroun); e a corsi di formazione, presso il Charing Cross Hospital di Londra, centro di riferimento internazionale per la diagnosi e la terapia della patologia del trofoblasto

Dal punto di vista clinico, la dottoressa Rabaiotti è esperta di ginecologia oncologica, sia a livello medico sia a livello chirurgico. La dottoressa partecipa al team multidisciplinare (composto da professionisti di oncologia, ginecologia, genetica e psicologia) di sorveglianza delle donne BRCA mutate e dei familiari.

Si occupa inoltre del monitoraggio gravidanze e dell’attività di sala parto durante i turni di guardia, con il ruolo di capo turno.

La dottoressa Rabaiotti è inoltre Responsabile Qualità dell’Unità, nel cui ambito ha partecipato al Progetto di Accreditamento per diventare “Ospedale Amico dei Bambini” per UNICEF Italia (accreditamento ottenuto).

La dottoressa è inoltre socio fondatore del progetto SaS (Salute allo Specchio) rivolto alle pazienti in trattamento oncologico con l'obiettivo di integrare gli aspetti estetici e psicologici all'interno del percorso di cura.

Inoltre, la dottoressa svolge attività di docenza nel modulo "Terapie di supporto in oncologia" all'interno del master in Infermieristica dermatologica e partecipa al “Interfaculty centre for Gender studies” presso l’Università Vita-Salute San Raffaele.

Per quanto concerne l’attività di ricerca, la dottoressa Rabaiotti collabora come co-investigator a trial nazionali ed internazionali all’interno del gruppo MITO. Partecipa inoltre alla task force Europea (INCIP) che si occupa della diagnosi e del trattamento dei tumori in gravidanza. Si occupa infine anche dei tumori eredo-famigliari (BRCA, sindrome di Lynch ecc.)

Partecipa costantemente come relatore a congressi nazionali ed internazionali di settore.

Lavora presso

Ospedale San Raffaele

Lingue parlate

  • Inglese
  • Italiano