Disease Unit

Disease Unit Tumori della Vescica

Che cos’è

La Disease Unit Tumori della Vescica è costituita da un gruppo di medici specialisti e ricercatori nell'ambito uro-oncologico, dedicati alla diagnosi e cura del tumore della vescica. Tale patologia deve essere affrontata in un ambito multidisciplinare, perciò possono essere coinvolti medici specialisti in urologia, oncologia e radioterapia, con la finalità ultima di ottenere un percorso di cura aderente alle caratteristiche non solo della malattia, ma anche del paziente stesso.

Di cosa si occupa

La Disease Unit Tumori della Vescica si occupa della diagnosi, della valutazione e del trattamento dei pazienti affetti da tumore della vescica. I pazienti con un sospetto di neoplasia della vescica vengono valutati dai nostri specialisti urologi che procederanno con l’iter diagnostico secondo le linee guida internazionali. 

Alla diagnosi di tumore, il paziente viene valutato dal nostro team multidisciplinare per avviare il miglior percorso di cure in base alla aggressività della malattia e alle eventuali comorbidità della persona. In ogni caso, le diverse opzioni terapeutiche vengono elencate e spiegate al paziente ed ai familiari affinché venga intrapresa una scelta comune e condivisa. 

Al termine del trattamento, il paziente prosegue i controlli clinici e gli esami periodici in accordo alle linee guida, per il tempo necessario, affinché possibili riprese di malattia possano essere precocemente riconosciute ed adeguatamente trattate. 

Qualora fosse necessario, i casi clinici vengono discussi collegialmente in riunioni periodiche che coinvolgono tutti gli specialisti interessati.

Contatti utili

Informazioni

Prof Andrea Necchi e-mail: Necchi.andrea@hsr.it

Dott. Marco Moschini e-mail: moschini.marco@hsr.it

Dott. Massimo Alfano e-mail: alfano.massimo@hsr.it

Dott. Renzo Colombo e-mail: colombo.renzo@hsr.it

Tumori correlati