Disease Unit Tumori del Rene
Che cos’è
La Disease Unit Tumori del Rene è un'unità che si occupa dell'aspetto clinico e scientifico della patologia oncologica renale. In particolare, essa prevede un iter diagnostico per tutti i pazienti che si presentano con una sospetta neoplasia renale. In base alla diagnosi e alle caratteristiche clinico-anamnestiche del paziente, si sceglierà la migliore strategia terapeutica personalizzata con riferimento alle Linee Guida Internazionali.
Di cosa si occupa
La Disease Unit Tumore del Rene offre, attualmente, tutte le moderne possibilità terapeutiche, in base allo stadio e alle caratteristiche clinico-anamnestiche del paziente, per il trattamento della neoplasia renale. Nello specifico, essa prevede:
- un percorso di sorveglianza attiva e/o terapia ablativa per pazienti con piccole masse renali ed evidenza di malattia localizzata;
- trattamento chirurgico conservativo o di nefrectomia radicale per casi di malattia localizzata fino a localmente avanzata (neoplasia renale con trombosi cavo-atriale);
- terapia medica neoadiuvante/adiuvante e nefrectomia citoriduttiva in pazienti con malattia metastatica, quando indicate.
Inoltre, tra le recenti innovazioni, la Disease Unit offre un apposito servizio ambulatoriale per il follow-up multidisciplinare dei pazienti affetti da sindrome di Von-Hippel Lindau, in aggiunta all'ambulatorio uro-oncologico bisettimanale per il follow-up dei pazienti affetti da neoplasia renale.
Contatti utili
Tel: 02 26435628
E-mail: urologiaR@hsr.it