Disease Unit

Disease Unit Tumori della Mammella

Che cos’è

La Disease Unit Tumori della Mammella dell’Ospedale San Raffaele è un team multidisciplinare che offre ai pazienti con tumore della mammella, in tutte le fasi della malattia, un percorso di assistenza multiprofessionale, che rappresenta tutt’oggi il miglior modello assistenziale per questa patologia.

L’Unità coinvolge in maniera trasversale gli specialisti di diverse Unità Operative: il Core Team è costituito da chirurgo senologo, radiologo, patologo, oncologo medico, radioterapista, case manager/infermiere di Senologia e data manager. Esso lavora in collaborazione con altre figure professionali: chirurgo plastico, psico-oncologo, onco-genetista, fisiatra e fisioterapista, medico nucleare, ginecologo, ecc.

La Disease Unit è certificata dal 2016 ed inserita tra i centri di senologia riconosciuti dalla regione Lombardia (delibera X/5119 seduta 29/4/2016).

Di cosa si occupa

L’obiettivo primario della Disease Unit Tumori della Mammella è di garantire ai pazienti una diagnosi tempestiva, un’attuazione rapida dei trattamenti chirurgici e medici e il più alto livello qualitativo di assistenza.

L’accesso delle pazienti al percorso di cura avviene attraverso contatto con il centro prenotazioni dedicato alla senologia, che provvede alla prenotazione delle visite e degli esami strumentali necessari. Una volta eseguito il primo accesso, la paziente viene avviata all’iter diagnostico-terapeutico più adatto alla sua situazione di malattia.
Nel caso di chirurgia primaria, l’équipe chirurgica si occupa di organizzare gli esami diagnostici preoperatori e, una volta eseguito l’intervento indicato, di proporre la valutazione multidisciplinare per le successive decisioni terapeutiche. Nel caso di terapia medica neoadiuvante, l’équipe medica prende in carico la paziente e la gestisce fino alla programmazione dell’atto chirurgico. 

Gli specialisti si riuniscono frequentemente e con continuità per la valutazione multidisciplinare pre e post-operatoria al fine di definire e formulare il corretto iter diagnostico terapeutico per ogni paziente (terapia personalizzata). Numerosi studi clinici sono disponibili e vengono discussi con la paziente per offrire in sicurezza innovative opzioni di trattamento.

Contatti utili

CUP Centro di Senologia

Tumori correlati