Disease Unit Neoplasie Mieloproliferative
Che cos’è
La Disease Unit delle Neoplasie Mieloproliferative è l’insieme dei professionisti ematologi che si occupano elettivamente di queste patologie, nel reparto di Ematologia e Trapianto di Midollo Osseo. La Disease Unit si avvale delle competenze di altri specialisti a seconda delle esigenze del singolo paziente, tra cui cardiologi, radiologi, allergologi ed endocrinologi.
Di cosa si occupa
La Disease Unit Neoplasie Mieloproliferative si occupa di seguire il paziente sin dall’inizio della sua storia. In particolare viene offerta la possibilità di eseguire una diagnostica completa, supportata dalle moderne tecniche di analisi molecolare e genetica. Successivamente la disease unit si fa carico del percorso del paziente durante tutto l’eventuale trattamento (se indicato) e il follow-up, coordinando le varie fasi del percorso di cura durante gli accessi ambulatoriali, in Day Hospital ed eventualmente in reparto.
La Disease Unit si riunisce a cadenza regolare per discutere i percorsi diagnostici, definire la scelta terapeutica per ogni paziente e discutere i protocolli di ricerca. I membri della disease unit sono coinvolti nelle attività di ricerca dell’istituto e in collaborazione con altri centri regionali, nazionali e internazionali e partecipano ai principali congressi scientifici di patologia. Dall’attività di ricerca nasce la possibilità di accedere a terapie sperimentali che prevedono l’impiego di nuovi farmaci.
Info e numeri utili
Lunedì-Venerdì | 8:00-15:30
Tel: 02 26433903
Lunedì-Venerdì | 8:00-15:30
Tel: 02 26433842
Tutti i pazienti già in carico alla Disease Unit possono trovare i numeri utili in calce alle relazioni cliniche.