Disease Unit

Disease Unit Melanoma e Tumori Cutanei

Che cos’è

La Disease Unit Melanoma e tumori Cutanei è un’unità che mette a disposizione del paziente un percorso multidisciplinare, volto a prevenire, diagnosticare e trattare i tumori cutanei. L’unità include diversi specialisti: dermatologo, oncologo, chirurgo, radiologo, radioterapista, medico di medicina nucleare, oculista, neurochirurgo e servizi trasversali quali la biologia molecolare e l’anatomia patologica.

Di cosa si occupa

La Disease Unit Melanoma e Tumori Cutanei prevede incontri periodici fra gli specialisti per consulto su scelte diagnostiche e terapeutiche, con finalità di personalizzare il percorso del paziente e garantire l’iter terapeutico migliore possibile per il caso in esame.

La Disease Unit offre ai pazienti la possibilità di essere seguiti nel tempo da un team di medici specialisti che, nel loro percorso, hanno focalizzato un particolare interesse e un’expertise per la diagnosi e cura dei tumori cutanei. Nello specifico questo team di medici specialisti si riunisce periodicamente per discutere dei casi più particolari con il fine di raggiungere una scelta diagnostica e terapeutica (chirurgica o medica) condivisa. La Disease Unit inoltre offre la possibilità ai pazienti di avere un contatto diretto con i medici che ne fanno parte per poter sciogliere eventuali dubbi. In questo modo il paziente è sempre tutelato dalla presenza del team ed è seguito passo passo in tutte le fasi di malattia.

Un altro elemento fondamentale della Disease Unit è l'attività di ricerca volta a scoprire nuovi meccanismi che sono alla base dell'insorgenza, diagnosi ed evoluzione dei tumori cutanei

Contatti utili

Oncologia
Dermatologia