Servizio di assistenza e diagnostica domiciliare COVID-19

Ospedale San Raffaele offre un servizio di Assistenza sanitaria e Diagnostica Domiciliare per i pazienti positivi al test Covid-19 e garantisce ai soggetti in isolamento obbligatorio un supporto completo, tramite una prima video visita o consulto telefonico e, in base alla valutazione del medico, un pacchetto di esami diagnostici eseguiti presso l’abitazione.

In cosa consiste e come funziona

Il servizio offre la possibilità di richiedere un consulto al medico allo scopo di inquadrare lo stato di salute del paziente positivo a Covid-19 in isolamento nella propria abitazione.
Il consulto può essere Video mediante la piattaforma di Telemedicina dell’ospedale (ospedalesanraffaele.welcomedicine.it) o Telefonico al prezzo in entrambi i casi di 90 €.

Nel caso il medico riterrà opportuno effettuare gli esami di diagnostica per accertarsi dello stato di salute del paziente, quest’ultimo potrà prenotare il pacchetto di prestazioni di Diagnostica Domiciliare al prezzo di 450 € tramite la piattaforma di Telemedicina o telefonando al numero 02.2643.8100.
Il suddetto pacchetto prevede 4 prestazioni:

  1. Prelievo ematico domiciliare
  2. Radiografia Toracica domiciliare
  3. Misurazione saturazione
  4. Consulto medico finale con refertazione*


Completate le procedure di richiesta prenotazione e pagamento, il paziente dovrà attendere gli operatori presso il proprio domicilio per effettuare gli esami di accertamento richiesti.

(*ATTENZIONE: se il consulto medico avviene digitalmente, la consegna degli esiti e del referto avviene all’interno del portale di Telemedicina. Per questo, al fine di accedere al servizio l’iscrizione al portale di Telemedicina è obbligatoria).

Come accedere al servizio di Assistenza Domiciliare

Il paziente in isolamento obbligatorio per positività al Covid -19 può prenotare il servizio o in modalità digitale (video visita) tramite la piattaforma di Telemedicina o in modalità analogica (consulto telefonico) tramite prenotazione telefonica.

Il successivo pacchetto diagnostico domiciliare, qualora il medico lo consigliasse, può essere prenotato secondo le stesse modalità: sia tramite piattaforma di telemedicina, sia tramite prenotazione telefonica.

Prenotazione e accesso al servizio tramite Telemedicina

In modalità digitale il paziente potrà usufruire del Video consulto medico, prenotando la diagnostica domiciliare (sotto indicazione del medico) tramite la piattaforma di Telemedicina di Ospedale San Raffaele. Per prenotare direttamente dalla piattaforma è necessario iscriversi al portale: ospedalesanraffaele.welcomedicine.it.

I vantaggi del servizio digitale

La fruizione del servizio digitale consente al paziente diversi vantaggi, quali:

  • Video consulto iniziale e finale
  • Pagamento online con Carte di Credito o PayPal
  • Ritiro esiti e referti online
  • Reminder dell’appuntamento
  • Compilazione del questionario in piattaforma
  • Invio richiesta di prenotazione H24

Come prenotare il servizio on line

Il paziente, una volta registrato, potrà inviare la richiesta di prenotazione di Video consulto o del Pacchetto diagnostico direttamente sulla piattaforma. In alternativa, potrà contattare il numero 02 26438100 (premendo il tasto 2 alla voce “Assistenza e Diagnostica Domiciliare Covid-19”) rilasciando le preferenze di data e ora della prestazione.


ATTENZIONE: è necessario completare l’iscrizione prima di telefonare al numero sopra indicato.
La mancata iscrizione al portale di Telemedicina non permetterà al paziente di prenotare il consulto medico online
.

 

Conclusa la richiesta di prenotazione in piattaforma (o telefonica), l’utente riceverà sulla schermata iniziale (o via mail):

  • la conferma della prenotazione
  • Il link per completare il pagamento (con carte di credito o PayPal)
  •  Il Questionario Anamnestico pre-consulto iniziale

Una volta effettuato il pagamento, sarà possibile avviare il Video consulto, alla data e ora dell’appuntamento, cliccando all’interno della richiesta presente nella colonna di riferimento (“PRIME VIDEOVISITEDa fare).

Prenotazione e accesso al servizio tramite telefono

Per prenotare il Consulto Medico telefonico e la diagnostica domiciliare è sufficiente chiamare il numero 02 26438100, premendo il tasto 2 alla voce “Assistenza e Diagnostica Domiciliare Covid-19” nei seguenti orari e giorni:

  • Lunedì - Venerdì: 8:30 – 16:00
  • Sabato: 8:30 – 12:30

L’operatore provvederà a verificare le disponibilità del medico e a confermare l’appuntamento.

Come pagare

Per procedere al pagamento, al momento della prenotazione del servizio - consulto telefonico e/o diagnostica domiciliare - l’operatore telefonico comunicherà al paziente il codice IBAN e la Causale

In alternativa, verrà inviato il link via mail per procedere al pagamento con carte di credito o PayPal.

In caso di bonifico, l’operatore richiederà una prova di avvenuto pagamento per confermare la prestazione.

In caso di mancata ricezione in 24 ore della prova di effettuato pagamento, la richiesta verrà ignorata e il paziente non potrà ricevere quanto richiesto e prenotato.

Il paziente, completata la procedura di prenotazione e pagamento, sarà idoneo a ricevere il servizio.

Il rilascio dei referti degli esami diagnostici

Una volta eseguiti gli esami diagnostici, il paziente potrà accedere alla documentazione dei risultati degli esami clinici completi di referto medico all’interno del portale di Telemedicina o ricevendoli per mezzo posta raccomandata (supplemento di 9 €) presso il proprio domicilio, finalizzando il servizio.

L’operatrice, una volta recuperati e inviati gli esiti degli esami e il referto medico (via piattaforma o posta), contatta il paziente per fissare la Video visita finale (o colloquio telefonico con il medico), prenotando un appuntamento nell’agenda dell’Equipe Medica.

Orari del servizio

La video visita per il consulto Covid si tiene dal Lunedì al Venerdì dalle ore 15:00 alle 19:00 e ha una durata massima di 15 minuti.

La disponibilità degli operatori sanitari per il servizio diagnostico domiciliare è stabilita sulla base delle esigenze del paziente, considerando:

  • Il servizio di Prelievo Ematico viene effettuato dal lunedì al venerdì, dalle 6:30 alle 9:30;
  • L’esame di RX può essere prenotato dal lunedì al venerdì nella fascia oraria 8:00 – 19:00.

Aree di copertura del servizio

Al momento, le aree di copertura del servizio di Diagnostica Domiciliare sono: Milano, Vimodrone, Segrate, Cernusco Sul Naviglio, Cologno Monzese e Cassina Dé Pecchi.

Contatti e informazioni

Numero telefonico call center: 02 26438100

  • Lunedì - Venerdì: 8:30 – 16:00
  • Sabato: 8:30 – 12:30